Una nuova tipologia di autobus elettrici sempre in movimento grazie alla 'ricarica dinamica' assicurata dalla sorgente di energia 'wireless' applicata alla strada. Una soluzione che permetterà di non avere più
Una nuova tipologia di autobus elettrici sempre in movimento grazie alla 'ricarica dinamica' assicurata dalla sorgente di energia 'wireless' applicata alla strada. Una soluzione che permetterà di non avere più tempi morti, come quelli necessari alla ricarica di un veicolo elettrico convenzionale. E' l'obiettivo di uno studio che sta conducendo la Volvo, in collaborazione con Transport Administration svedese. Il programma della ricerca prevede la costruzione di un 'tratto' di strada elettrificata sperimentale, lungo da 300 a 500 metri, da realizzare entro il 2015 nel centro della città svedese di Goteborg. Il tratto di strada elettrificata sarà costruito lungo una linea dedicata al trasporto pubblico, adatta al passaggio degli autobus elettrici nel centro della città scandinava. Lo studio sperimentale fornirà alcune preziose informazioni utili a prendere le decisioni politiche e industriali per la realizzazione di una rete di strade elettrificate. Nell'ambito del programma di ricerca, il gruppo Volvo sta elaborando una proposta dettagliata, nel quadro degli appalti sull'innovazione della Swedish Transport Administration. Nella proposta sono contenuti i piani di costruzione di un tratto di strada sperimentale con tecnologia di 'ricarica wireless'. E' anche in via di sviluppo una nuova tipologia di veicoli in grado di ricaricare automaticamente le batterie durante il passaggio sulla strada elettrificata. "I veicoli che possono essere alimentati mentre sono in movimento, direttamente dalla strada elettrificata, potrebbero rappresentare il prossimo passo nello sviluppo di una strategia mirata alla riduzione dell'impatto ambientale – ha dichiarato Niklas Gustavsson, vice presidente esecutivo del settore Sostenibilità Corporate & Affari Pubblici del gruppo Volvo – la sperimentazione è in perfetta sintonia con l'aspirazione a diventare leader mondiali del trasporto sostenibile. La stretta collaborazione tra la società e l'industria è necessaria perché lo sviluppo sia possibile. Non vediamo l'ora di sperimentare le possibilità offerte dalla partnership con la città di Göteborg".
La prossima fase dello sviluppo consiste nel mettere gli autobus in condizione di ricaricare le batterie durante il funzionamento, aumentando così la distanza in cui gli autobus di linea possano funzionare con la sola elettricità. Nel 2015 diventerà operativa, nel tratto di Goteborg tra Chalmers e Lindholmen, la nuova linea di trasporto pubblico chiamata 'ElectriCity'. "Stiamo lavorando a fondo sul nuovo sistema – ha concluso Niklas Gustavsson – per riuscire a sviluppare la tecnologia di domani. Le 'strade elettrificate' rappresentano un'altra parte importante della strategia con cui miriamo a raggiungere soluzioni di trasporto che riducano al minimo l'impatto sull'ambiente".


Clickmobility:


