Trasporti pubblici all'estero

Serbia: Trasporto pubblico, consegnati i primi autobus a gas della cinese Golden Dragon

Serbia: Trasporto pubblico, consegnati i primi autobus a gas della cinese Golden Dragon

FPT rafforza la sua leadership nel segmento del gas naturale con la prima fornitura di Autobus Golden Dragon per il trasporto pubblico in Serbia.

Xiamen Golden Dragon Bus Co., Ltd. ha recentemente consegnato un primo lotto di autobus equipaggiati con motori FPT CURSOR 9 Euro VI a gas naturale per il servizio di trasporto pubblico della città di Kragujevac, in Serbia. Questa consegna conferma la leadership di FPT nel segmento degli autobus a gas naturale in Europa, frutto di 20 anni di esperienza con una tecnologia che oggi rappresenta lo standard di riferimento per il mercato.

L’occasione segna inoltre l’avvio di un programma quadriennale che prevede la fornitura di 200 veicoli in totale, allo scopo di potenziare la capacità del servizio di trasporto pubblico locale e consentire al Paese di raggiungere l’obiettivo di una mobilità a basse emissioni.
La partnership con Golden Dragon risale al 2014 e, da allora, FPT ha fornito circa 3.000 motori – di cui 600 a gas naturale – che equipaggiano veicoli interurbani, autobus e pullman di lusso in tutto il mondo. Questa collaborazione di lunga data testimonia la fiducia che Golden Dragon continua a riporre nella tecnologia, nell’affidabilità e nel supporto a lungo termine di FPT.

Il motore CURSOR 9 Euro VI a gas naturale, il più potente sul mercato nella sua categoria, garantisce prestazioni top di gamma, offrendo la stessa coppia – e quindi la stessa capacità operativa – della versione diesel, con livelli di rumorosità inferiori ed eccellente efficienza nei consumi, grazie all’iniezione multi-point e alla combustione stechiometrica.

Compatibile con CNG, LNG e biometano, riduce gli inquinanti e le emissioni di CO₂, rendendo più sostenibile il trasporto passeggeri. La grande affidabilità, la lunga durata di esercizio e la facilità di manutenzione – con intervalli di sostituzione dell’olio fino a 40.000 km per gli autobus di linea – lo rendono la scelta ideale sia per le applicazioni urbane che per le lunghe distanze. Inoltre, le sue prestazioni superano ampiamente quelle offerte dai principali competitor, riducendo al contempo i costi operativi complessivi.

Left Menu Icon