Bologna. Atc: variazioni in tema di struttura societaria. Nasce l´agenzia

Bologna. Atc: variazioni in tema di struttura societaria. Nasce l´agenzia

Da Comune e Provincia arrivano le novità Atc…si cambia. Comune e Provincia danno indicazioni di massima sulle novità da mettersi a punto entro Natale.Le variazioni puntano soprattutto alle innovazioni nella

Da Comune e Provincia arrivano le novità

Atc…si cambia. Comune e Provincia danno indicazioni di massima sulle novità da mettersi a punto entro Natale.
Le variazioni puntano soprattutto alle innovazioni nella struttura societaria di Atc.

L´azienda, che conserverà infatti la proprietà degli autobus e delle apparecchiature tecnologiche, limiterà la propria attività alla gestione dei servizi operando sul mercato in perfetta concorrenza con le società di settore.

Quanto alla proprietà delle reti e quindi sedi, depositi, pensiline e officine, diventerà dominio di una nuova società, interamente pubblica.

Parte integrante del pacchetto anche la nascita di un´agenzia per la mobilità. Una Spa in piena regola a cui andrà il compito di pianificare il trasporto pubblico. Punto fondamentale anche la gestione delle gare e il controllo successivo dell´operato di chi si aggiudicherà l´appalto.

In reatà la nuova società e l´agenzia potrebbero anche essere un  soggetto unico, su questo gli enti pubblici stanno ancora facendo valutazioni.

Le linee essenziali dell´operazione, che porterà diretti alle fasi finali della liberalizzazione, sono state presentate lunedì 2 dicembre  dal vicepresidente della Provincia, Tiberio Rabboni, e dall´assessore comunale al Bilancio, Gianluca Galletti, direttamente al cospetto delle commissioni trasporti di Provincia e Comune.
«Vogliamo ? dice Galletti ? che Atc sia forte e in grado di competere sul mercato».

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon