Tpl Cagliari

Cagliari: Ctm, presentato il primo bus elettrico a pantografo

Cagliari: Ctm, presentato il primo bus elettrico a pantografo

Presentato da Ctm il primo di sette autobus a pantografo.

E’ stato presentato ieri dall’azienda di trasporti cagliaritana Ctm il primo dei 7 autobus elettrici con pantografo (ricarica elettrica attraverso linea filoviaria bifilare) che si aggiunge ai 3 con ricarica (ricarica elettrica notturna con plug-in, ossia con cavo elettrico).
Il nuovo autobus, modello E60 prodotto da Rampini, è lungo 6 metri, ha una porta di tipo sliding e ha una capacità di trasporto complessiva di 25 persone di cui 10 posti a sedere più una postazione per carrozzella. L’autonomia dichiarata è di 170 chilometri e arriva a oltre 250 chilometri con la ricarica in deposito.
Quello presentato ieri è il primo di altri 6 mezzi con il sistema pantografo che entreranno progressivamente in servizio dopo l’immatricolazione e l’allestimento. Complessivamente la flotta Ctm è composta da 271 mezzi. Con i 32 filobus elettrici in servizio, 3 autobus elettrici corti da 6 metri (ai quali si aggiungeranno i nuovi autobus con pantografo) la percentuale dei mezzi interamente elettrici arriva a circa il 20% .
I nuovi bus a pantografo hanno un costo complessivo di 3.500.00 Euro e sono stati autofinanziati da CTM per il 40%, pari a  1.500.000 di euro.

Left Menu Icon