Imprese italiane

Svezia: Itinera si aggiudica due contratti per la metropolitana di Stoccolma

Svezia: Itinera si aggiudica due contratti per la metropolitana di Stoccolma

Itinera del gruppo Astm-Gavio si è aggiudicata la realizzazione di due nuove tratte della metropolitana di Stoccolma.

Con una nota pubblicata in queste ore sul sito istituzionale Itinera (EPC contractor del Gruppo ASTM-Gavio) ha reso noto di essersi aggiudicata due contratti in Svezia per la realizzazione di due nuove tratte della metropolitana di Stoccolma, per un valore complessivo di 225 milioni di euro e una lunghezza totale di circa 3,6 km.

Il primo dei due contratti è relativo alla realizzazione di un tratto di metropolitana denominato “Hammarby Canal”, appartenente alla Linea Blu della capitale. Il progetto prevede, in particolare, la costruzione della omonima Stazione, situata ad una profondità di 40 m, e di tre tratti di tunnel per una lunghezza totale di circa 1.100 m. I lavori avranno una durata di 36 mesi ed un valore di circa 90 milioni di euro.

Il secondo contratto riguarda la costruzione del tratto della metropolitana denominato “Arenastaden – Södra Hagalund” che si collega verso sud alla Linea Verde della rete metropolitana di Stoccolma.

L’opera, prevalentemente in sotterraneo nella municipalità di Solna, consiste nella realizzazione di due stazioni (Arenastaden e Södra Hagalund), e un tunnel di collegamento lungo circa 2,5 km.

I lavori avranno una durata di 53 mesi ed un valore di circa 135 milioni di euro.

Con questi nuovi importanti lavori, Itinera si conferma tra le imprese leader nel settore delle infrastrutture a livello europeo. La società è, infatti, già impegnata in diversi progetti infrastrutturali nel Nord Europa tra cui la realizzazione in Svezia del ponte Skuru e in Danimarca del ponte Storstrøm, oltre a due ospedali nelle città danesi di Odense e di Køge.

Left Menu Icon