Car sharing

Milano: debutto di ELEC3City, il car sharing di Volvo

Milano: debutto di ELEC3City, il car sharing di Volvo

Nei giorni scorsi è stato dato l’annuncio dell’attivazione del servizio di mobilità elettrica ELEC3City made in Volvo.

ELEC3City, annunciato nello scorso mese di novembre in occasione dell’inaugurazione della stazione di ricarica Powerstop Portanuova, è ufficialmente partito. A darne l’annuncio nei giorni scorsi alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe sala, il Presidente di Volvo Car Italia Michele Crisci e Manfredi Catella, Founder e CEO di COIMA, nel corso di una conferenza stampa nella sede di Volvo Studio Milano.

ELEC3City è il primo esempio in Italia di car-sharing elettrico legato a un distretto o quartiere specifico di una città e in grado di rendere facile e hassle-free l’utilizzo dell’auto in città e non solo. Il servizio, infatti, è destinato ai privati e alle Aziende che operano, si muovono o insistono sull’area di Portanuova e fornisce una risposta evoluta e integrata alle molteplici necessità di spostamento legate alla vita quotidiana di un pubblico sensibile alle tematiche della Sostenibilità.

ELEC3City mette a disposizione del pubblico una flotta di 15 Volvo XC40 Recharge Single Motor full electric. Il modello ha una potenza di 231 CV e un’autonomia pari a 423 Km. Le auto si trovano nel parcheggio sotterraneo Varesine Portanuova e una serie di segnali realizzati espressamente guidano con estrema facilità il pubblico. Il servizio sarà accessibile attraverso una specifica app scaricabile dagli store IOS e Android, disponibile all’interno della App Portanuova Milano. Le auto possono essere affittate per un tempo che va da 30 minuti a più giorni. Dopo le tre ore e mezza di utilizzo si applica la tariffa giornaliera, estremamente vantaggiosa. Il servizio supera il semplice concetto di car-sharing e non prevede di fatto il drop-off dell’auto (che va dunque sempre riconsegnata nel parcheggio di ELEC3City dove è stata presa).

Da un punto di vista di utilizzo aziendale – ha dichiarato il presidente di Volvo Car –  il progetto ELEC3City raggiunge le finalità proprie della nuova figura del Mobility Manager e si propone dunque come strumento a disposizione di chi è chiamato a gestire in maniera efficiente e sostenibile le esigenze di mobilità in chiave corporate.

Il progetto, che segue l’installazione in Portanuova della prima stazione di ricarica elettrica veloce in una città italiana sviluppato e gestito da COIMA, si inserisce in un percorso che prevede l’elettrificazione dell’intero distretto con conseguente riduzione delle emissioni di CO2: saranno 600 le ricariche elettriche installate nel quartiere entro il 2022.

Left Menu Icon