Mondo FS

FS: presentata Hellenic Train la nuova società del Gruppo in Grecia

FS: presentata Hellenic Train la nuova società del Gruppo in Grecia

Ad Atene l’AD Luigi Ferraris e il Ministro Franco hanno presentato il nuovo brand del Gruppo FS

Si chiama Hellenic Train ed è la nuova società di trasporto ferroviario greca per passeggeri e merci controllata da Trenitalia del Gruppo FS. Il nuovo brand, che sostituisce il precedente TrainOse delle ferrovie greche, è stato svelato in occasione della visita ad Atene del ministro dell’Economia, Daniele Franco, e dell’amministratore delegato del gruppo Fs, Luigi Ferraris. Oltre a presentare le nuove livree dei treni della società acquisita nel 2016 Ferraris ha illustrato la strategia di crescita per il mercato greco, a cominciare dall’introduzione dei treni Etr470 sulla tratta Atene-Salonicco. «Vogliamo dare un contributo – ha detto Ferraris – per la costruzione di un nuovo modello di trasporto intermodale, digitale e green».

“Con Hellenic Train inizia il tempo nuovo anche della mobilità greca”, ha spiegato nel suo discorso l’Ad del Gruppo FS Luigi Ferraris in occasione della cerimonia di presentazione. “Vogliamo dare, insieme alle istituzioni elleniche, un concreto contributo per la costruzione di un nuovo modello di trasporto intermodale, digitale e green. E realizzare gli stessi obiettivi che perseguiamo in Italia con il nostro Piano Industriale, assumendoci l’impegno, anche qui in Grecia, di invogliare sempre più passeggeri a scegliere il treno per i loro spostamenti. Facendo quindi crescere la loro quota percentuale rispetto a quella del trasporto privato”.

Per farlo, la nuova società punterà sulla tratta Atene-Salonicco, dove già dallo scorso 15 maggio circolano gli ETR470, elettrotreni utilizzati anche in Italia e in Svizzera. Un passo verso lo shift modale dall’aereo e dall’autobus – oggi utilizzati fra le due principali città greche – al treno. Questi convogli, infatti, offrono un servizio diverso con più comfort e, a seguito di interventi all’infrastruttura, potranno ridurre i tempi di viaggio.

 

(fonte:fsnews.it)

Left Menu Icon