Tpl Alto Adige

Merano: in servizio il nuovo minibus elettrico di Rampini

Merano: in servizio il nuovo minibus elettrico di Rampini

Un ulteriore autobus elettrico sarà presto in servizio sulle linee della SASA a Merano.

SASA, l’azienda di trasporti della Provincia autonoma di Bolzano che gestisce le linee di autobus nelle città di Bolzano, Merano e Laives e anche linee extraurbane, prosegue il rinnovamento della flotta a con mezzi a basse emissioni. Tra pochi giorni, infatti, un nuovo autobus elettrico entrerà in servizio sulle linee 6 e 236 di Merano: si tratta del RAMPINI ELTRON, un bus di soli 8 metri e una larghezza di 2,2, dotato di una eccellente manovrabilità, che rappresenta la soluzione ideale per i centri storici e per i profili di missione più tortuosi con una batteria di 280kWh, un’autonomia di 300 km e una capacità di carico di 48 passeggeri.

“Un servizio di trasporto pubblico locale green e sempre più convertito all’elettrico è un tassello fondamentale nella nostra strategia di sviluppo della città, che mira a rendere la sostenibilità ambientale una modalità sempre più diffusa e praticabile – dagli interventi strutturali e infrastrutturali alla mobilità alla promozione turistica. La conformazione topografica del nostro territorio comunale e certe vie più strette e tortuose richiedono mezzi particolari. Sono sicuro che questo nuovo mezzo risponderà appieno alle esigenze dell’utenza meranese”, ha ribadito il sindaco di Merano Dario Dal Medico durante la presentazione alla stampa.

“Con l’entrata in servizio di un ulteriore bus elettrico, abbiamo ora 26 autobus a emissioni zero nella nostra flotta”, afferma la presidente di SASA Astrid Kofler, “ci stiamo concentrando consapevolmente su entrambe le tecnologie – autobus a idrogeno e a batteria – per essere in grado di offrire la soluzione giusta in ogni caso, a seconda delle circostanze. Non vediamo l’ora di offrire ai nostri passeggeri un’alternativa sostenibile e di migliorare costantemente il comfort e l’affidabilità del trasporto pubblico locale”, conclude Kofler.

Left Menu Icon