Illustrato il cosiddetto ´contratto-ponte´, che delinea la proroga delle vecchie concessioni alle aziende del Tpl sulle linee extraurbaneed extraprovinciali Confronto sul trasporto pubblico locale ieri in Provincia. L´assessore provinciale ai
Illustrato il cosiddetto ´contratto-ponte´, che delinea la proroga delle vecchie concessioni alle aziende del Tpl sulle linee extraurbaneed extraprovinciali
Confronto sul trasporto pubblico locale ieri in Provincia. L´assessore provinciale ai trasporti Rosario Spatafora ha incontrato una rappresentanza dei Comitati Unitari di Base, cioè con la rappresentanza sindacale della categoria dei lavoratori del trasporto pubblico locale.
L´incontro ha fatto luce sulla delicata fase del passaggio verso la nuova organizzazione amministrativa del trasporto pubblico locale, oggetto di numerosi provvedimenti legislativi sia a livello nazionale che regionale.
Nel faccia a faccia le parti hanno preso atto che la Provincia di Benevento ha ottenuto la delega dalla Regione per la gestione amministrativa del servizio di trasporto pubblico locale. Dallo scorso mese di dicembre, infatti, la Provincia è subentrata nel cosiddetto ´contratto-ponte´, in sostanza una proroga delle vecchie concessioni alle Ditte di trasporto sulle diverse linee extraurbane ed extraprovinciali prima dell´instaurarsi del nuovo regime di affidamento voluto dal Parlamento.
L´assessore ha spiegato che in questo momento l´amministrazione sta lavorando alla rimodulazione del Piano provinciale dei trasporti locali.
´Il documento, prima della discussione in Consiglio provinciale, sarà certamente portato all´attenzione dei sindacati, delle organizzazioni di categoria e delle ditte esercenti i servizi di trasporto al fine di raccogliere le osservazioni ed i suggerimenti da parte degli operatori ? ha sottolineato l´assessore ? ´.
Uno spazio a se hanno meritato lepiù recenti innovazioni normative introdotte con il provvedimento collegato alla Legge Finanziaria per il 2004, in seguito alle quali ´si stanno ridefinendo le procedure che la Provincia di Benevento intendeva avviare per l´affidamento delle linee di trasporto´.
´Più precisamente si stanno intessendo contatti con le altre Province al fine di individuare una comune linea d´azione: appare evidente sin d´ora tuttavia che di questo problema, di rilevante interesse economico e sociale, se ne potrà parlare solo dopo la ridefinizione del Piano provinciale´.
Man. Mich. ? clickmobility.it
(14-01-2004)