Roma. Inquinamento: i dati sulle fonti delle polveri sottili. Domani inizia la sperimentazione delle targhe alterne

Roma. Inquinamento: i dati sulle fonti delle polveri sottili. Domani inizia la sperimentazione delle targhe alterne

Uno spostamento del traffico privato verso il trasporto pubblico può avere effetti positivi sul contenimento degli ossidi di azoto – sottolinea l´assessore Saraceni La capitale sotto la lente dell´assesorato all´Ambiente.

Uno spostamento del traffico privato verso il trasporto pubblico può avere effetti positivi sul contenimento degli ossidi di azoto – sottolinea l´assessore Saraceni

La capitale sotto la lente dell´assesorato all´Ambiente. La Regione mette in luce i dati sulle fonti delle polveri sottil.

´I dati evidenziano che le polveri sottili sono generate in maggior misura dal traffico commerciale e dai ciclomotori – spiega Vincenzo Saraceni, assessore all´Ambiente della Regione Lazio -. E´ ovvio che le iniziative mirate al contenimento delle polveri sottili ne dovranno tenere conto´.

´Per quanto riguarda la presenza di ossidi di azoto, invece, la causa principale è rappresentata dalle autovetture private. Uno spostamento del traffico privato verso il trasporto pubblico, con mezzi ecologici, può, quindi, avere effetti positivi sul contenimento degli ossidi di azoto´.

CO

Nox

COVNM

PM10

Categoria

T/anno

t/anno

t/anno

t/anno

Autovetture

68.774

3.914

6.707

61

Motocicli

14007

64

5143

Ciclomotori

191

Commerciali

8938

2613

1688

380

TOTALE

91.746

6.591

13.538

632

Autobus urbani

370

1173

171

50

Legenda: CO ossido di carbonio; NOx ossidi di azoto; COVNMcomposti organici volatili non metanici; PM10 Polveri sottili

Per combattere l´inquinamento la giunta comunale ha nel frattempo confermato il ´mercoledì ecologico´.

A partire proprio da domani, mercoledì 28, e per 10 settimane nella capitale si sperimenterà l´applicazione delle targhe alterne dalle 15.00 alle 19.00 per limitare la circolazione delle vetture all´interno della fascia verde.

Una scelta assunta per contenere l´emissione delle polveri sottili, diretta produzione dei gas di scarico.

Man. Mich. – clickmobility.it

(27-01-2004)

Left Menu Icon