Tariffe scontate per gli studenti. Abbonamenti validi per servizi urbani e extraurbani La giunta regionale approva nuove integrazioni tariffarie.Nasce così l´abbonamento scolastico per gli studenti del Friuli Venezia Giulia che
Tariffe scontate per gli studenti. Abbonamenti validi per servizi urbani e extraurbani
La giunta regionale approva nuove integrazioni tariffarie.
Nasce così l´abbonamento scolastico per gli studenti del Friuli Venezia Giulia che potranno usufruire di una tariffa particolare e scontata per l´utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico locale.
La novità è tracciata nella delibera approvata ed immediatamente esecutiva, proposta dall´assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture di trasporto, Lodovico Sonego.
A integrazione delle tariffe in vigore per i servizi di linea di trasporto pubblico locale (TPL), ne viene infatti istituita una – in vigore dalla data della delibera – che assume la denominazione di ´Abbonamento scolastico´.
Tale abbonamento è riservato agli studenti fino alla scuola media superiore ed è valido sia per i servizi urbani sia per quelli extraurbani per 10 mesi a decorrere dal 1° settembre al 30 giugno dell´anno successivo, comprese le giornate festive.
A regime, la tariffa sarà pari a 8,5 volte la tariffa mensile ordinaria considerata, calcolata per quattro mesi (da settembre a dicembre) al vigente valore del relativo abbonamento mensile ordinario, e per i successivi 4,5 mesi (da gennaio a giugno) allo stesso valore indicizzato nella misura del 120 per cento dell´indice ISTAT ufficiale per il settore trasporti relativo al periodo 1 luglio dell´anno precedente al 30 giugno dell´anno in corso.
La tariffa scontata così ottenuta, godrà di un ulteriore sconto del 10 o del 20 per cento per il secondo o terzo ´abbonamento studenti´ acquistati nell´ambito del medesimo nucleo familiare.
Solo per l´anno scolastico 2004-2005, a causa del ritardo con cui entra i vigore la norma (6 settembre anziché 1 settembre), il valore tariffario per il calcolo sarà ulteriormente ridotto da 8,5 a 8,3 volte la tariffa mensile ordinaria considerata.
Man. Mich. – clickmobility.it
(03-09-2004)