L´amministrazione incontra le associazioni di categoria´Gli sforamenti di PM10 e ozono, impongono alle amministrazioni di prendere provvedimenti non dilazionabili´ sottolinea l´assessore Piras Le proposte sulle limitazioni del traffico sono state
L´amministrazione incontra le associazioni di categoria
´Gli sforamenti di PM10 e ozono, impongono alle amministrazioni di prendere provvedimenti non dilazionabili´ sottolinea l´assessore Piras
Le proposte sulle limitazioni del traffico sono state al centro di un incontro in Provincia. Presieduto dall´assessore alle risorse idriche e atmosferiche Dorino Piras il confronto, tenutosi presso gli uffici dell´area Ambiente della Provincia di Torino, ha visto impegnato il tavolo di coordinamento dei comuni interessati ai provvedimenti sulle limitazioni del traffico.
All´incontro erano presenti anche le associazioni di categoria: Ascom, Confesercenti, Artigianato Torino, Autotrasportatori.
L´assessore Piras ha ribadito l´intento di procedere nella direzione indicata dal ´Piano d´Azione´ e ha quindi sottolineato come la seria congiuntura sanitaria, evidenziata dai rilevamenti dell´Arpa per gli sforamenti di PM10 e ozono, imponga alle amministrazioni di prendere provvedimenti non dilazionabili.
´Ci sarà necessariamente un inasprimento delle misure di limitazione del traffico che restringeranno i margini per quanto gradualmente´ ha annunciato Piras. L´obiettivo a cui si tende è l´omologazione della normativa sia per i veicoli privati che per quelli utilizzati dalle imprese per le attività lavorative´.
La Provincia formulerà una proposta sentendo i Comuni e la città di Torino. Continuerà quindi il tavolo con le associazioni che hanno manifestato una volontà di ascolto pur evidenziando i loro problemi: dalla crisi economica che rende difficile l´acquisto di veicoli ecologici o la riconversione di quelli vecchi, alle attività nei giorni di mercato.
Piras ha inoltre manifestato l´impegno e la volontà di mantenere aperto il tavolo anche per condurre una politica nel complesso più strutturale, ragionando sui trasporti pubblici, i flussi veicolari, i carburanti in uso.
Manu Mich. ? clickmobility.it
(02-11-2004)