Gli aggiornamenti delle tariffe entreranno in vigore il prossimo 1 gennaio 2009

Pordenone. Tpl: la Giunta regionale stabilisce nuove tariffe per i servizi urbani ed extraurbani

Pordenone. Tpl: la Giunta regionale stabilisce nuove tariffe per i servizi urbani ed extraurbani

Gli aggiornamenti alle tariffe sono previsti, come contemplato nei contratti con i gestori del trasporto pubblico locale, in modo automatico – si tratta dunque di un “atto dovuto”, segnala l'assessore Riccardi – nella percentuale del 5,28 corrispondente al 120 per cento dell'indice Istat Trasporti

La Giunta regionale, su proposta delL'assessore alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi, ha approvato ieri gli aggiornamenti delle tariffe per i servizi urbani ed extraurbani di trasporto pubblico locale, che entreranno in vigore il prossimo 1 gennaio 2009.

Gli aggiornamenti alle tariffe sono previsti, come contemplato nei contratti con i gestori del trasporto pubblico locale, in modo automatico – si tratta dunque di un "atto dovuto", segnala L'assessore Riccardi – nella percentuale del 5,28 corrispondente al 120 per cento delL'indice Istat Trasporti.

Per tutte le aziende di trasporto pubblico locale, ad esclusione della provincia di Trieste, queste le tariffe indicate (in alcuni casi è prevista una "forcella" di prezzo, L'interno della quale ciascuna Azienda dovrà stabilire L'esatta tariffa):
– biglietto orario zona una tratta 1,03 euro;
– biglietto corsa semplice due tratte di una linea 1,25;
– biglietto orario senza limiti di tratta 1,25;
– biglietto giornaliero intera rete 3,50;
– abbonamento mensile una linea o tratta 21,25-22,35 (in fascia morbida, cioè nelle ore di minor frequentazione dei mezzi, come definite da ciascuna Azienda, sconto 20 p.c.);
– abbonamento mensile intera rete 27,05-27,75 (in fascia morbida sconto 20 p.c.);
– abbonamento annuale una linea o tratta 10 volte il mensile (sconto 40 p.c. sulL'abbonamento corrispondente al mensile ordinario per 12);
– abbonamento annuale intera rete 10 volte il mensile (in fascia morbida sconto 40 p.c.).

Unità di gestione triestina:
– biglietto intera rete pluricorse 9,45 euro;
– orario intera rete (60 minuti) 1,05;
– corsa semplice due tratte di una linea 1,20;
– abbonamento mensile una linea o tratta 22,00 (sconto 20 p.c. in fascia morbida);
– abbonamento mensile intera rete 27,65 (sconto 20 p.c. in fascia morbida);
– abbonamento annuale una linea o tratta 10 volte il mensile (in fascia morbida sconto 40 p.c. sulL'abbonamento corrispondente al mensile ordinario per 12);
– abbonamento annuale intera rete 10 volte il mensile (in fascia morbida sconto 40 p.c.).

Per i servizi extraurbani la corsa semplice varia da 1,03 a 17,45 euro a seconda della distanza chilometrica e gli abbonamenti mensili ordinari da 20,55 a 144,20 euro. Sono inoltre previste tariffe differenziate (sempre su base chilometrica) per abbonamenti quindicinali e mensili per 2 corse giornaliere limitatamente a 3 o 5 giorni feriali la settimana con prezzi dai 13,35 ai 47,25 euro.
Nella delibera vengono inoltre indicate le tariffe per i servizi marittimi Trieste-Muggia (andata e ritorno 6,35 euro; 10 corse 10,90), mentre saranno successivamente indicati quelle per le altre linee marittime regionali.
Con lo stesso provvedimento la Giunta regionale ha infine deciso di estendere L'abbonamento scolastico agli studenti universitari ed agli iscritti alle scuole materne.M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon