Il 17% degli spostamenti in città avviene in bicicletta

Padova. Bici Masterplan 2010-2015: il Comune realizza piano di settore

Padova. Bici Masterplan 2010-2015: il Comune realizza piano di settore

l'elaborazione del piano è stata preceduta da un rilievo delle bici circolanti sulla rete delle piste ciclabili, e da un’indagine qualitativa effettuata attraverso un questionario somministrato ai ciclisti in transito nelle stesse sezioni di rilievo, negli stessi giorni ma in una diversa fascia oraria

Il Piano di Settore per lo sviluppo della ciclabilità urbana “BMP-Bici Masterplan di Padova”,individua gli interventi fattibili negli anni dal 2010 al 2015, ma contiene previsioni di più lungo periodo ed è strutturato in modo da poter essere aggiornato e modificato nel tempo.
L’elaborazione del Piano è stata preceduta da un rilievo delle biciclette circolanti sulla rete delle piste ciclabili, e da un’indagine qualitativa effettuata attraverso un questionario somministrato ai ciclisti in transito nelle stesse sezioni di rilievo, negli stessi giorni ma in una diversa fascia oraria.

I punti in cui si sono fatti i rilievi, in tutto 27, riguardavano prevalentemente le strade che dalla periferia portano al centro e, in minor misura, strade di quartiere e del centro storico. Il totale delle biciclette conteggiate nei due giorni di rilievo è di 50.697, 531 le interviste raccolte in altrettanti questionari. Secondo i dati rilevati si stima che gli spostamenti giornalieri siano dell’ordine di 140.000 biciclette. Ciò significa che il 17% degli spostamenti avviene in bicicletta.

Gli itinerari più utilizzati sono risultati quelli centrali, che sono impegnati da 19.742 passaggi giornalieri, mentre sulle radiali circolano 14.506 biciclette. La strada con più passaggi è via San Francesco (6.069), seguita da via del Portello (5.701), via Roma (5.302), via Altinate (4.896), via Giustiniani (4.483), via Facciolati (4.322). I dati emersi sono serviti per orientare il lavoro di predisposizione del Piano della Mobilità Ciclabile, valido fino al 2015.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon