Perugia. Apm e la certificazione del sistema integrato. Qualità, ambiente e responsabilità sociale

Perugia. Apm e la certificazione del sistema integrato. Qualità, ambiente e responsabilità sociale

Martedì 22 Aprile l´Azienda Perugina della Mobilità ha presentato agliorgani di stampa il proprio sistema integrato di certificazioni, con la presenza del Presidente Apm Marcello Panettoni, del Vice Presidente della

Martedì 22 Aprile l´Azienda Perugina della Mobilità ha presentato agliorgani di stampa il proprio sistema integrato di certificazioni, con la presenza del Presidente Apm Marcello Panettoni, del Vice Presidente della Provincia di Perugia Palmiro Giovagnola e dell´Assessore alla mobilità del Comune di Perugia Marcello Catanelli.

In questi anni il tema della ricerca della soddisfazione dei clienti interni ed esterni ha costituito un riferimento imprescindibile per tutte le organizzazioni; anche nell´ambito delle aziende di public service la necessità di rispondere ad un mercato non più di tipo monopolistico, impone obiettivi di crescente efficienza, efficacia e attenzione al cliente.

Per rimanere competitivi è indispensabile innovare non solo il modo di stare sul mercato, ma anche il modo di fare azienda e di confrontarsi con l´ambiente esterno; l´approccio integrato adottato da Apm -che si orienta alla qualità del servizio erogato, al rispetto delle esigenze delle persone dell´Azienda e alla tutela dell´ambiente e del territorio- diventa dunque uno strumento per gestire il cambiamento e affrontare la sfida del miglioramento continuo necessario al mantenimento della propria competitività.

Tale approccio ha dato quindi spazio alle dimensioni gestionali che coinvolgono:

1.        Il cliente

2.        Le persone dell´azienda

3.        L´ambiente

Apm, tra il 2002 e il 2003, ha concluso il percorso verso la certificazione di un Sistema integrato conforme alle tre norme:

Ø        ISO 9001 per la qualità dei servizi erogati;

Ø        SA 8000 (Responsabilità sociale) per la tutela delle esigenze del personale aziendale;

Ø        ISO 14001 per una gestione aziendale eco-compatibile.

Un sistema di gestione integrato è:

Ø        un sistema per stabilire politica ed obiettivi di qualità, di tutela delle persone dell´Azienda e dell´ambiente;

Ø        un sistema di azioni e di attività  orientato al conseguimento di tali obiettivi.

 

Il percorso per l´implementazione del Sistema ha comportato una trasformazione dell´organizzazione di Apm in azienda strutturata ´per processi´; questo modo di rileggere l´organizzazione ne favorisce la flessibilità e la capacità di orientarsi a obiettivi in continuo cambiamento.  L´azienda è quindi in grado oggi di mantenere la propria competitività in un contesto in forte evoluzione, sia per le esigenze sempre crescenti dei cittadini?clienti, sia per le richieste di costante attenzione da parte del personale, sia per la sempre maggiore sensibilità di tutela dell´ambiente richiesta nello svolgimento delle proprie attività produttive. La logica di implementazione del sistema è stata strutturata su quattro fasi principali:

1.        analisi e ricerca iniziale nei contesti di mercato, aziendale e ambientale;

2.        avvio di azioni orientate alla trasformazione delle criticità in valori per l´Azienda;

3.        certificazione da parte di un organismo indipendente (DNV) della capacità dei Sistemi gestionali così integrati di ottenere i risultati pianificati;

4.               pianificazione delle strategie di ricerca del miglioramento continuo.

Lo sviluppo di queste fasi è stato caratterizzato da una forte e costruttiva partecipazione di tutti gli attori coinvolti: dai cittadini alle istituzioni, dai lavoratori ai vertici aziendali accompagnati da Ormes Consulting di Genova in un´esperienza unica nel suo genere che ha evidenziato le potenzialità di uno dei soggetti primari del contesto umbro per la mobilità e la qualità della vita dei cittadini. Ad oggi, infatti, Apm è l´unica Azienda di servizi che ha ottenuto la certificazione dei tre sistemi (Qualità, Responsabilità Sociale e Ambiente).

Il futuro vedrà Apm impegnata nella continua ricerca del miglioramento dei propri servizi, del clima aziendale e della costante attenzione al territorio e all´ambiente; a rappresentazione dei risultati conseguiti saranno redatti il bilancio sociale, il bilancio ambientale e sarà realizzata, nel mese di maggio, una nuova indagine sulla soddisfazione e sulle esigenze dei clienti, cui seguirà la divulgazione della Carta della Mobilità.

 

CS – Apm Perugia

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