Ancona. Sul Tpl firmata intesa per contenere le spese e avviare le procedure di gara

Ancona. Sul Tpl firmata intesa per contenere le spese e avviare le procedure di gara

L´accordo è stato siglato da Regione, Province e sindacati presso la Giunta regionale Punta al contenimento delle spese ma, soprattutto, all´avvio delle procedure per la messa a gara del trasporto

L´accordo è stato siglato da Regione, Province e sindacati presso la Giunta regionale

Punta al contenimento delle spese ma, soprattutto, all´avvio delle procedure per la messa a gara del trasporto pubblico locale il nuovo accordo siglato presso la Giunta regionale Marche.
A firmarlo sono la  Regione, le Province e le organizzazioni sindacali che mettono nero su bianco tutte le novità in fatto di contenimento della spesa di trasporto pubblico locale e  l´avvio delle gare per assegnare i servizi. Per la Regione l´atto è stato sottoscritto dall´assessore Marco Amagliani, per le Province dai rispettivi assessori.

Il bilancio regionale 2003 assicura i fondi necessari per i contratti di servizio relativamente alle scadenze nell´anno. La Giunta tuttavia, in linea con la necessità di contenere le spese, ha stabilito che il nuovo contratto dovrà attuare un parziale contenimento dei costi. Le Province provvederanno con i Piani di Bacino all´adeguamento delle percorrenze e alla riduzione del 2% delle stesse nell´ambito dei singoli bacini e dei trasporti urbani. Il costo chilometrico a base degli appalti sarà ridotto del 2% rispetto all´attuale.

Province e organizzazioni sindacali hanno concordato che il Programma dei servizi 2003-2005 conterrà un capitolato di gara con i criteri di indirizzo anche per i Comuni.

C´è da segnalare in tal senso la valutazione premiante per offerte presentate da un´unica S.p.A. al fine di superare l´attuale aggregazione delle società di gestione dei servizi. Altro punto dell´accordo è la prevalenza da attribuire nell´assegnazione del punteggio al miglioramento qualitativo dei servizi, rispetto al fattore economico.

´Inoltre ? ha detto Marco Amagliani ? ci tengo a sottolineare che l´impresa affidataria dovrà assumere il personale del gestore uscente e applicare il contratto nazionale di lavoro, nonché i contratti integrativi aziendali. Obbligo che riguarderà anche i sub-affidatari.´

La Regione si é impegnata a realizzare la completa integrazione modale e tariffaria tra il sistema ferroviario e la rete automobilistica di trasporto pubblico: un sistema informatizzato di bigliettamento e di rilevamento dell´utenza. Il progetto, cofinanziato al 25% dalle aziende, verrà affidto a un Consorzio formato da aziende e dal gestore ferroviario.

E´ stato concordato infine il calendario operativo per il 2003: a maggio la Giunta approverà il Programma triennale, a luglio 2003 le Province stabiliranno i Piani di Bacino e a settembre saranno avviate le procedure delle gare da concludere entro 4 mesi.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon