LE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DEI TRASPORTI E DEI PASSEGGERI: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Facciamo il punto sullo stato di avanzamento dei progetti targati ATM. RADIOBUSL´estensione del Radiobus ha confermato il continuo incremento del livello di gradimento da parte dei passeggeri.Il servizio è andato

Facciamo il punto sullo stato di avanzamento dei progetti targati ATM.

RADIOBUS
L´estensione del Radiobus ha confermato il continuo incremento del livello di gradimento da parte dei passeggeri.
Il servizio è andato nel tempo sempre più caratterizzandosi in funzione della domanda e configurando andamenti particolari nelle ore di servizio quali, ad esempio, l´intensificazione delle chiamate a tarda serata.
La programmata estensione a tutta la città del servizio verrà effettuata nei primi mesi del prossimo anno per consentire l´ottimizzazione del software di sistema e di disporre di un maggior numero di veicoli, già in fase di consegna.
Tutto questo per far fronte alla necessità di strutturare diversamente il servizio che, in base agli andamenti rilevati, evidenzia sempre più caratteristiche equiparabili alle linee urbane, ossia con periodi di concentrazione differenziata negli orari .

VEICOLI
Autobus
Con la fine del corrente anno, il parco urbano di autobus dotato di climatizzazione supererà i 500 veicoli.
Metropolitana
Il secondo treno della metropolitana, completamente riconfigurato nelle officine ATM (aria condizionata, nuovo motore, nuove porte, vagoni intercomunicanti), destinato alla linea 1 è entrato in servizio.
Sono state risolte tutte le problematiche tecnologiche relative all´inserimento di ?complessivi´ nuovi su veicoli di vecchia generazione: questo ha consentito di dare inizio alla produzione di serie.
Nel contempo, è stato effettuato il ´rodaggio´ di 5 nuove unità di trazione destinate alla linea M3 e che prenderanno servizio con l´apertura della stazione di Maciachini.
Tram
Anche il programma di rinnovo del parco tranviario procede: ad oggi, sono stati consegnati 48 veicoli di nuova generazione, oltre al primo tram da 25 metri, attualmente in fase di messa a punto.

IMPIANTI
Biglietteria elettronica
Il sistema di biglietteria elettronica-magnetica, voluto da ATM che ne ha redatto il capitolato nel 1998 e la cui fornitura è stata affidata nel luglio del 2001 ad un raggruppamento di imprese, renderà disponibile le prime applicazioni con la prima metà del 2004, quando l´installazione sarà completata sull´intera rete metropolitana.
La realizzazione, lo sottolineamo, comporta un importo globale di 103 milioni di ?, di cui circa 70 per la rete ATM. La quota restante è a carico di Ferrovie Nord e Trenitalia, che hanno aderito al progetto.
Nell´ambito della conferenza verranno illustrati: il piano di attivazione, la consistenza degli impianti a regime, gli obiettivi del progetto, lo stato di avanzamento e i vantaggi per la clientela, nonché la gestione dei dati rilevati come elemento di aggiornamento ciclico della rete in favore di un trasporto sempre più vicino alla esigenze dei passeggeri.

Annunci sonori
E´ stata realizzata una piattaforma informativa unificata che consente di diffondere informazioni su tutta le rete da un´unica postazione, migliorando la capillarità dell´informazione sull´intera rete.

 

Left Menu Icon