In occasione del convegno di venerdì 28 novembre presentati i risultati dell´inchiesta sul gradimento dei servizi da parte dei cittadini Dualismo di prospettive liberalizzazione/privatizzazione al centro del convegno promosso venerdì
In occasione del convegno di venerdì 28 novembre presentati i risultati dell´inchiesta sul gradimento dei servizi da parte dei cittadini
Dualismo di prospettive liberalizzazione/privatizzazione al centro del convegno promosso venerdì 28 novembre dall´Agenzia per i servizi pubblici locali del Comune di Torino, presieduta da Carlo Foppa.
La giornata di confronto è stata proposta per analizzare i cambiamenti in corso nel campo dei servizi pubblici (trasporti, energia, acqua, igiene ambientale), che sono oggetto nell´ultima fase di un intenso processo di aggregazione fra aziende.
Un processo che, riguardando servizi di fondamentale utilità pubblica, interessa le aziende ma anche le agenzie preposte al loro controllo o regolazione e, non ultime, le pubbliche amministrazioni.
Uno dei punti nodali che il convegno intende esaminare è il dualismo di prospettiva liberalizzazione/privatizzazione, con suoi riflessi sui cittadini e sulla stessa qualità della vita delle comunità locali.
Nel corso del convegno sarà inoltre presentata la recente indagine di customer satisfaction svolta dall´Agenzia per i servizi pubblici locali, che fotografa il gradimento da parte dell´utenza dei servizi erogati in città.
L´iniziativa, che si svolgerà a partire dalle 9.00 presso la Sala congressi di via Bertola 34, vedrà, dopo l´introduzione del presidente del Consiglio comunale Mauro Marino, alcune relazioni tra le quali quelle dell´assessore Paolo Peveraro sul tema ´Trasformazione e sviluppo delle aziende torinesi dei servizi pubblici locali´ e del sindaco di Grosseto Alessandro Antichi (responsabile settore servizi puubblici dell´ANCI) su ´Efficienza, efficacia ed economicità: quale ruolo delle istituzioni locali´.
Alle 11.30, Luca Ricolfi, dell´Università di Torino, presenterà l´indagine sulla customer satisfaction, mentre si svolgerà nel pomeriggio una tavola rotonda su ´Liberalizzazione o privatizzazione: cosa fare nei servizi pubblici locali?´, con la partecipazione tra gli altri del sindaco Sergio Chiamparino, del sottosegretario alla Giustizia Michele Vietti, del presidente della Regione Enzo Ghigo e del responsabile Economia della Margherita Enrico Letta.
Il programma integrale del convegno è disponibile sul sito www.comune.torino.it/agenziaservizi.
Informazioni ai numeri telefonici 011.442.2547-3327 oppure inviando una e-mail ad agenziaservizitorino@comune.torino.it
Man. Mich. – clickmobility.it