Pescara. Piano di investimenti regionali per il rinnovo del parco autobus destinato al Tpl

Pescara. Piano di investimenti regionali per il rinnovo del parco autobus destinato al Tpl

Due segmenti di intervento distinti ´Una risposta alle tante domande di miglioramento della qualità´ sottolinea l´assessore Amicone Due distinte tranche di intervento in nome della qualità: la Regione ha messo

Due segmenti di intervento distinti ´Una risposta alle tante domande di miglioramento della qualità´ sottolinea l´assessore Amicone

Due distinte tranche di intervento in nome della qualità: la Regione ha messo a punto il Piano di investimenti 2002-2003 destinato al Tpl.
´Con questi stanziamenti riteniamo di dare una risposta alle tante domande di miglioramento della qualità del servizio per quanto concerne l´inadeguatezza dei mezzi adibiti al trasporto pubblico locale nella nostra regione – spiega l´assessore regionale ai Trasporti, Mario Amicone -´.

Il primo segmento consentirà la concretizzazione del potenziamento del parco veicoli con l´erogazione di contributi alle aziende che assicurano la mobilità nei quattro capoluoghi di provincia e nei comuni con più di 10.000 abitanti e 100.000 km di percorrenza.
L´intervento, per una somma complessiva di 7.222.893 Euro, permetterà l´introduzione di 40 mezzi urbani nuovi di fabbrica.

Il secondo segmento di spesa assommante a 25.176.080 Euro, prevede tre azioni.
Un piano di finanziamento per l´acquisto di autobus urbani e suburbani a metano, pari a 4.904.080 Euro, che permetteranno l´acquisto di 21 autobus con trazione a metano; l´acquisto di altri sedici autobus, che arricchiranno il parco mezzi con il Piano di potenziamento rivolto alle aziende che svolgono servizi in concessione regionale e che abbiano una percorrenza media per autobus superiore a 40.000 km.
E dulcis in fundo un´ultima azione  rivolta alle aziende di trasporto pubblico locale che si avvalgono di mezzi con immatricolazione superiore a 15 anni. A loro sono riservati 17.771.649 Euro che consentiranno il finanziamento per l´acquisto di 68 autobus adibiti a servizi in concessione regionale e 28 a quelli in concessione comunale, comprese le dotazioni handicap eventualmente acquistate dalle aziende.

´Con quest´ultimo stanziamento – ha sottolineato Amicone – l´età media del parco autobus si abbassa di oltre un punto passando da 11,93 a 10,80, mentre per quanto riguarda gli autobus con più di 15 anni la percentuale passa dal 43,76 al 39, 30 %´.
L´Assessore ha poi fatto cenno allo stato dell´arte, sempre per quanto riguarda gli investimenti nel settore, al Programma di costruzione, ampliamento ed ammodernamento di autostazioni, destinato ai Comuni. Dieci di loro hanno avuto il progetto preliminare approvato: Atessa, Penne, San Salvo, Giulianova, Ortona, Sulmona, Lanciano, Avezzano, Teramo e L´Aquila; Chieti ha in corso una variante al progetto, mentre Pescara e Vasto non hanno ancora trasmesso lo studio.

Man. Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon