Potenza. Approvato dal Consiglio comunale il Piano di riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico urbano integrato

Potenza. Approvato dal Consiglio comunale il Piano di riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico urbano integrato

´Il piano è la migliore proposta per il trasporto pubblico del capoluogo´ sottolinea l´assessore Scarano Arriva dal Consiglio comunale di mercoledì 17 settembre  l´approvazione a maggioranza del ´Piano di riorganizzazione

´Il piano è la migliore proposta per il trasporto pubblico del capoluogo´ sottolinea l´assessore Scarano

Arriva dal Consiglio comunale di mercoledì 17 settembre  l´approvazione a maggioranza del ´Piano di riorganizzazione del servizio pubblico integrato´.
Al deliberato è stato aggiunto un emendamento, proposto dall´assessore alla Mobilità Felice Scarano, votato a maggioranza con l´astensione dell´opposizione, secondo il quale solo dopo un periodo di 90 giorni di effettivo esercizio, potranno essere individuate le modifiche ritenute migliorative.

´Il piano ? ha spiegato l´assessore Scarano  ? è la migliore proposta per il trasporto pubblico del capoluogo e tiene in grande considerazione anche gli ultimissimi sviluppi urbanistici cittadini, quali ad esempio il nuovo polo finanziario di via dei Mille e quello sanitario che si sta costituendo in via del Gallitello´.

Dieci le linee urbane previste, due circolari e 8 tradizionali, tutte andata e ritorno. Sono state programmate due linee urbane per collegare i quartieri più popolosi e tenuti in grande considerazione sia il nuovo parcheggio multipiano di via Mantova?via Armellini, sia l´altrettanto nuovo terminal per i bus extraurbani di via Zara. Da e per il centro storico ci saranno due linee che collegheranno la parte antica della città con il polo ospedaliero e con quello universitario. Il numero delle corse è stato pensato tenendo presente le esigenze di tutti.

´Abbiamo registrato – ha sottolineato l´assessore – un progetto che sia il più possibile ampio, prestando particolare attenzione alle scale mobili esistenti e a quelle che presto saranno realizzate. L´intenzione è quella di dotare il capoluogo di uno strumento di programmazione efficiente per il futuro, diminuendo e successivamente abbattendo del tutto il traffico privato a favore del trasporto pubblico.

´All termine di questa fase di sperimentazione è già stata predisposta una carta dei servizi, con orari e percorsi che sarà distribuita a tutte le famiglie di Potenza. Sono stati rispettati tutti i parametri prefissati, per quel che attiene i livelli occupazionali e funzionali. Un plauso alla Sti´ ? ha concluso l´assessore Scarano, che ha attuato il 98% del programma d´esercizio mettendo a disposizione della Città otto bus ecologici per garantire un servizio sempre più efficace.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon