Realizzo integrazione modale e tariffaria piena sia nel trasporto urbano che in quello suburbano Sindaci a confronto. Nell´ambito di una conferenza organizzativa l´assessore ai Trasporti, Mario Amicone, ha incontrato le
Realizzo integrazione modale e tariffaria piena sia nel trasporto urbano che in quello suburbano
Sindaci a confronto. Nell´ambito di una conferenza organizzativa l´assessore ai Trasporti, Mario Amicone, ha incontrato le dodici amministrazioni dell´area metropolitana Chieti-Pescara. All´ordine del giorno l´esame di tutte le problematiche connesse allo sviluppo dell´area metropolitana.
I sindaci di Pescara, Chieti, Montesilvano, San Giovanni Teatino, Francavilla, Spoltore, Torrevecchia Teatina, Ripa Teatina, Cappelle sul Tavo, Città S.Angelo, Silvi e Miglianico e i rappresentanti delle province di Chieti, Teramo e Pescara hanno discusso di mobilità, di servizi e di infrastrutture.
In questa prima fase i confini delle dodici amministrazioni delimiteranno l´ambito dell´area. Tale perimetro potrebbe essere in seguito allargato anche ad altri comuni contigui Bucchianico, Casalincontrada, Cepagatti, Manoppello, Ortona, Pianella, Villamagna, Collercorvino, Silvi, Moscufo, Tollo, Rosciano, Alanno, Scafa, Turrivalignani e Lettomanoppello. Questi ultimi prevedono una mobilità verso Chieti e Pescara minore rispetto a quelli della prima fascia, ma, in ogni caso, superiore al 50 per cento. L´assessore Amicone ha dichiarato che ´sarà creato un nuovo contenitore di traffico che farà capo all´Aeroporto d´Abruzzo, denominato ´Bacino Area Metropolitana Chieti-Pescara – H´, nell´ambito del quale si dovranno accorpare sia le competenze delle Province interessate sia quelle dei Comuni.
Al suo interno, infatti´, aggiunge l´assessore, ´sarà realizzata un´integrazione modale e tariffaria piena sia del trasporto urbano che di quello suburbano, nonché il coordinamento e l´ntegrazione con quello interurbano, anche in vista del necessario coordinamento con il sistema trasportistico costituito dell´asse filoviario Chieti-Pescara´.
La prima iniziativa, in tal senso, sarà proprio il biglietto unico che partirà su gomma per essere esteso, in un secondo momento, anche a quello su ferro con l´obiettivo di decongestionare e rendere il più possibile scorrevole il traffico. Attenzione e interesse dei presenti sono stati prestati allo studio di fattibilità, che sarà affidato alla facoltà di Architettura dell´Università D´Annunzio. ´Questo piano – ha spiegato ancora Amicone – metterà a punto la viabilità nella zona che collega l´area metropolitana con il porto, l´aeroporto, l´interporto e gli svincoli autostradali. Uno studio, quindi, d´importanza strategica per gli insediamenti industriali e commerciali nell´area, che potranno contare su rapidi collegamenti con i diversi vettori di trasporto. Obiettivo primario dello studio, inoltre, sarà quello di salvaguardare chi vive nella zona dall´inquinamento acustico e atmosferico´.
Condivisione al lavoro è stata espressa dal sindaco di Pescara, Luciano D´Alfonso, e da quello di Chieti, Nicolla Cucullo.
Manuela Michelini – clickmobility.it