La commissione, riunita lunedì 4 agosto, non ha riscontrato alcuna anomalia nell´offerta Nuova gestione per i trasporti urbani di Como. Atm è stata scelta in via definitiva, lo ha deciso
La commissione, riunita lunedì 4 agosto, non ha riscontrato alcuna anomalia nell´offerta
Nuova gestione per i trasporti urbani di Como. Atm è stata scelta in via definitiva, lo ha deciso nel pomeriggio di lunedì 4 agosto la commissione tecnica competente che si occuperà della determina ufficiale.
Il nuovo gestore comincerà ad applicare il contratto di servizio a partire dal primo gennaio del 2004. Nelle settimane successive all´aggiudicazione provvisoria del 25 giugno scorso la commissione tecnica ha proceduto ad una serie di approfondimenti per valutare l´offerta di Atm e verificarne la piena legittimità.
Non è stata riscontrata alcuna anomalia. La commissione è presieduta dal direttore del settore Mobilità del Comune, Francesco Salinitro.
Al suo fianco in qualità di esperto Vito Damiano Rossi, per la Regione Filippo Cattaneo, e per il Comune Oliviero Emoroso e Pierantonio Lorini.
Le domande per essere ammessi alla gara, dopo un primo tentativo andato deserto, sono state presentate il 21 febbraio scorso.
La valutazione si è basata su due filoni: l´offerta del servizio e quella economica.
Il capitolato prevedeva 16 milioni di euro a base d´asta per gestire il trasporto nei prossimi sette anni. Inoltre indicava servizi minimi essenziali (numero di linee, orari cadenzati e più frequenti, bilgietto integrato con le linee extraurbane…) a cui attenersi obbligatoriamente. Per il servizio offerto Atm ha ottenuto 25,5 punti contro gli 11 di Spt. L´offerta economica ha visto Atm presentare il 5% di ribasso (un risparmio di 800mila euro per il Comune) contro l´1% di Spt. Inoltre lo sconto offerto sull´abbonamento mensile in caso di integrazione con altri abbonamenti per battelli o treni è stato del 35% quello di Atm e del 15% quello di Spt. Alla fine il punteggio totale è stato: 61,5 punti ad Atm contro i 27,91 di Spt. La commissione ha confermato in pieno il suo giudizio. Oltre ad un offerta economica più vantaggiosa molte le novità che verranno introdotte nel servizio a partire dal prossimo 1 gennaio.
NUOVE LINEE E BUS A CHIAMATA
Anzitutto ci sarà una linea di bus in più, la numero ´9´. Una linea circolare intorno al girone che servirà soprattutto il centro collegando i parcheggi di cintura con uffici, ma anche negozi e scuole. Una linea che Spt nella sua offerta non prevede. Inoltre l´attuale linea che serve il cimitero monumentale sarà potenziata con corse ogni 20 minuti e la possibilità, in caso di particolari richieste, di chiamare altre corse supplementari direttamente dalle fermate. Una opportunità non prevista da Spt. Altra novità, il bus a chiamata per il Bassone in funzione alle ore e nei momenti di richiesta senza più corse fisse, assai rade e poco frequentate.
INQUINAMENTO
Dal punto di vista ambientale Atm porterà a Como il 26% di bus con ´gasolio ecologico´ contro il 12% di Spt ed arriverà entro i 7 anni del servizio ad avere il 68% di bus ecologici contro il 52% previsto da Spt. DISABILI. Atm porterà a Como il 50% di bus già dotati di strutture per accolgiere i disabili contro il 44% di Spt e in 7 anni arriverà ad avere il 93% di bus anche per disabili contro l´83% di Spt.
ARIA CONDIZIONATA
Atm porterà a Como il 45% dei bus ad aria condizionata contro l´attuale 39% di Spt e arriverà in 7 anni ad avere l´88% di bus condizionati contro il 79% di Spt.
PENSILINE
Tutte e sessanta le attuali pensiline verranno sostituite con nuovi modelli e, in accordo con il Comune, non è escluso che le strutture vengano integrate con sistemi di messaggeria elettronica.
INFORMAZIONI. A bordo dei bus ci saranno inoltre pannelli a messaggio variabile per informare l´utenza di novità del servizio o latre notizie utili.
I SERVIZI BASE
Rimarrà per obbligo di gara il biglietto unico anche per i bus extraurbani. Inoltre il cadenzamento degli orari sarà ritarato su coincidenze di tutte le linee e con frequenze maggiori nelle ore di punta e minori in quelle di ´morbida´.
Manuela Michelini – clickmobility.it