Per la prima volta in Italia il sistema integrato di ´Infocommunication´ TIM via SMS permette un´ottimizzazione dei servizi Cotral con sistemi di radiolocalizzazione dei bus e una maggiore sicurezza di
Per la prima volta in Italia il sistema integrato di ´Infocommunication´ TIM via SMS permette un´ottimizzazione dei servizi Cotral con sistemi di radiolocalizzazione dei bus e una maggiore sicurezza di autisti e clienti grazie al monitoraggio del servizio
Tecnologia radiomobile a 360 gradi. Reperibilità del personale e dei mezzi in circolazione, intervento tempestivo in caso di disservizi, abbattimento dei costi di gestione e dei tempi di servizio, rapidità di trasferimento dell´informazione: sono solo alcuni dei vantaggi offerti dal sistema ´Infocommunication´ realizzato da TIM per Cotral.
Si tratta del primo progetto complesso e multifunzione adottato in Italia da un´azienda di trasporti pubblici che permetterà numerosi sviluppi futuri oltre che per i dipendenti anche per i passeggeri, tra gli altri, l´invio di SMS e MMS informativi sui percorsi, sui ritardi, sulle tariffe e le deviazioni dei mezzi.
Si tratta di una svolta tecnologica che la Cotral mette a punto per migliorare il servizio, razionalizzare e contenere la spesa, in armonia con la vocazione all´informatizzazione dell´amministrazione pubblica, impressa alla Regione Lazio dall´assessore ai Trasporti e Lavori pubblici Giulio Gargano.
´Si tratta di una vera e propria svolta epocale ? afferma il presidente della Cotral, Pierluigi Fioretti ? che ci permetterà in breve tempo di trasformare l´azienda, già tra le prime in Europa, in una realtà moderna e competitiva, tecnicamente e culturalmente all´altezza della richiesta di trasporto pubblico, la quale all´efficienza chiede di coniugare il comfort e la precisione che possono fornire soltanto le nuove tecnologie´.
Il servizio sarà fornito tramite tecnologia SMS: per inviare messaggi e richieste gli autisti del Cotral potranno avvalersi di SIM Card TIM dotate di tecnologia SAT, contenenti appositi menu predefiniti e personalizzati che renderanno estremamente semplice la richiesta di un determinato servizio, senza dover ricorrere alla composizione di sintassi complesse.
Queste nuove SIM Card saranno dotate di alcune ´voci´ predefinite come:
- rubrica, con le informazioni relative ad un qualsiasi dipendente aziendale, compreso il settore di appartenenza;
- stipendio, che consente di avere informazioni sul proprio stipendio;
- assenze, che dà la possibilità di comunicare all´azienda ferie, permessi o giorni di malattia.
Nel menu per gli autisti, invece, le ´voci´ saranno ancora più attinenti all´attività svolta:
- infoturno, con tutte le informazioni relative al turno di lavoro dei prossimi giorni;
- inizio turno, con le informazioni relative al turno che si accinge ad iniziare e che verrà così registrato in tempo reale dall´azienda;
- corse, con tutte le informazioni relative alla corsa effettuata come linea, ora inizio e fine, km iniziali e finali;
- chiama deposito e guasti, inserendo il numero della vettura e il codice del guasto permetterà di accelerare le attività di riparazione;
- rifornimento, per comunicare i riferimenti di quando e come si rifornisce di carburante il mezzo.
Un´altra novità importante che arricchisce il valore tecnologico del progetto sarà l´utilizzo del servizio Pen & Paper di TIM tramite Anoto Digital Pen, la penna digitale con lettore ottico, in dotazione agli ispettori sanzionatori finalizzata al mancato pagamento dei titoli di viaggio. Le parti che compongono il servizio sono la penna digitale e l´unità centrale di conversione e gestione elaborata della sanzione. La penna, che ´cattura´ il verbale e la firma, è dotata di una comune penna a sfera integrata ad una telecamera digitale con una unità di processamento immagini ed una ricetrasmittente Bluetooth. L´unità centrale permette una visione di tutti i dati delle transazioni effettuate con inoltre la visualizzazione dell´immagine scanner associata ad ogni singolo verbale.
Il monitoraggio del pagamento del titolo di viaggio consente di visionare l´intera filiera dall´elevazione della contravvenzione, compilando un modulo di carta speciale inviato attraverso la penna con una e-mail, fino al centro informativo di COTRAL dove, con un risparmio di tempo di oltre un mese rispetto all´attuale procedura, la multa può essere gestita in trasparenza e rapidità.
´Si tratta di un ulteriore passo avanti di TIM ? ha affermato Roberto Pellegrini, responsabile Business di TIM ? per offrire soluzioni innovative alle aziende con l´obiettivo di aumentare competitività ed efficienza e siamo particolarmente soddisfatti di poter sviluppare queste soluzioni con COTRAL.´
TIM, azienda leader in Italia con 26.1 milioni di clienti (al 30.9.2003), arricchisce attraverso questa collaborazione la propria offerta per il mondo Business, confermando il suo ruolo trainante in un settore dinamico e competitivo come quello delle soluzioni dedicate alle imprese. Al mondo delle aziende TIM dedica oggi un´altra soluzione nata dall´accordo con Cotral, azienda particolarmente attenta alle politiche del trasporto, che assicura un contributo concreto al miglioramento del servizio a tutto vantaggio dei cittadini.
Man. Mich. – clickmobility.it