Firenze. Traffico bloccato per due giorni la settimana: il provvedimento anti-smog riparte dal 13 ottobre

Firenze. Traffico bloccato per due giorni la settimana: il provvedimento anti-smog riparte dal 13 ottobre

Il blocco previsto per i veicoli inquinanti. Allo studio provvedimenti e simulazioni per intuire gli effetti del provvedimento sull´inquinamento Firenze ripropone il suo impegno nella lotta allo smog.A partire dal

Il blocco previsto per i veicoli inquinanti. Allo studio provvedimenti e simulazioni per intuire gli effetti del provvedimento sull´inquinamento

Firenze ripropone il suo impegno nella lotta allo smog.
A partire dal 13 ottobre la città dovrà tornare a fare i conti con i blocchi del traffico per i veicoli inquinanti.
Il provvedimento sarà in vigore fino al 31 dicembre per due giorni alla settimana (mercoledì e giovedì) con orario 8 – 19.

La restrizione è parte integrante dall´Accordo di programma sottoscritto l´anno scorso da Regione, Anci, dall´Unione regionale delle province toscane, da dieci Province, da Firenze e da altri 16 comuni toscani, compresi i 7 dell´area omogenea fiorentina.

I blocchi riguardano tre categorie specifiche di veicoli:

  • le autovetture non catalitiche a benzina o diesel ante 1993,
  • i ciclomotori e motocicli a due tempi non omologati secondo la direttiva 97/24 dell´Unione Europea;
  • i mezzi del trasporto merci benzina e diesel fino a 35 quintali ante 1993.

´Questi provvedimenti – ha detto l´assessore comunale all´Ambiente Claudio Del lungo- vanno visti alla luce delle norme imposte dall´Unione europea sulle polveri sottili e che saranno in vigore a partire dal 1 gennaio 2005. Come noto la normativa dell´Unione prevede che non ci possano essere più di 35 giorni all´anno in cui superare il limiti del Pm10´.

Nel presentare l´avvio del provvedimento l´assessore ha  ricordato che sono allo studio una serie di provvedimenti e simulazioni che riguardano gli effetti che questi provvedimenti potrebbero avere sull´inquinamento atmosferico.

Man. Mich. – clickmobility.it
(29-09-2004)

Left Menu Icon