Bolzano. Piste ciclabili sicure: sempre più gettonato dai bolzanini l´uso dei tracciati riservati alle due ruote

Bolzano. Piste ciclabili sicure: sempre più gettonato dai bolzanini l´uso dei tracciati riservati alle due ruote

La sicurezza delle piste priorità anche nel PUTUn occhio d´attenzione da parte del Comune Piste ciclabili sempre più sicure.A rendere nota un´anali sulla sicurezza delle piste ciclabili di Bolzano è

La sicurezza delle piste priorità anche nel PUT
Un occhio d´attenzione da parte del Comune

Piste ciclabili sempre più sicure.
A rendere nota un´anali sulla sicurezza delle piste ciclabili di Bolzano è il vice sindaco di Bolzano, nonché assessore alla Viabilità e Trasporti Elmar Pichler Rolle.
Analisi dalla quale emerge che le piste cittadine, battute da un numero sempre maggiore di bolzanini che preferisco questo mezzo ecologico e pratico per i propri spostamenti, sono da considerarsi sicure.
Infatti, dei 103 incidenti accaduti nei primi sei mesi di quest´anno e nei quali sono stati coinvolti dei ciclisti, 69 sono avvenuti su strada (causando 42 feriti e un morto) e solo 34 (quindi circa un terzo del totale) lungo le piste ciclabili (con in tutto 25 feriti). In pratica sulle nostre ciclabili accade un incidente alla settimana.

Tuttavia gli sforzi del Comune di Bolzano per rendere sempre più sicure e complete le corsie riservate alle due ruote continuano e sono una priorità ancorata nel PUT che prevede la mappatura dei punti meno sicuri delle ciclabili bolzanine e gli interventi per migliorarli. Su ponte Palermo e ponte Roma (con rispettivamente 6 e 4 incidenti avvenuti nei primi 6 mesi dell´anno) si sta già intervenendo per aumentare la sicurezza.
Anche l´ampliamento della rete delle ciclabili in attuazione è quindi da considerarsi un importante punto a favore della sicurezza dei ciclisti in particolare e dei cittadini in generale. Il collegamento ciclabile approvato i giorni scorsi da una decisione della Giunta comunale, che unirà via Mendola con via Roen atteso con molto interesse dai cittadini della zona, è un ulteriore passo in questa direzione e sarà realizzato ? come prevede il piano ? in tempi brevi.

M. M. – clickmobility.it
(19-07-2004)

Left Menu Icon