L´Emilia Romagna approva il nuovo piano di ripartizione delle risorse per il rinnovo del barco bus Approvato dalla Regione il nuovo piano di ripartizione delle risorse per il rinnovo del
L´Emilia Romagna approva il nuovo piano di ripartizione delle risorse per il rinnovo del barco bus
Approvato dalla Regione il nuovo piano di ripartizione delle risorse per il rinnovo del parco degli autobus.
Un programma ambizioso che prevede un investimento di quasi 42 milioni di euro per l´acquisto di circa 300 nuovi autobus a basso impatto inquinante, dando attuazione agli impegni assunti con le amministrazioni locali nell´accordo di programma sulla qualità dell´aria ´Operazione liberiamo l´aria´.
´Con questo intervento rientreremo nella media europea ? ha sottolineato l´assessore regionale a Mobilità e trasporti Alfredo Peri ?, garantendo un miglioramento della qualità del servizio in termini di rispetto dell´ambiente, sicurezza, comfort, prestazioni dei mezzi e accessibilità, prestando grande attenzione agli utenti più deboli, come bambini, anziani e portatori di handicap´.
Al piano farà seguito un ulteriore provvedimento che assegnerà altri 10 milioni di euro per l´attuazione delle altre iniziative di rinnovo dei mezzi circolanti nella regione nel settore ferroviario.
Ma vediamo da vicino i provvedimenti al capitolo ´Autobus´.
Il programma per il rinnovo del parco degli autobus stanzia 41.797.995 euro che contribuiranno all´acquisto di almeno 300 nuovi mezzi che andranno a sostituire altrettanti autobus con più di 15 anni di anzianità, sia di aziende pubbliche che di imprese private, di tutte le province dell´Emilia- Romagna.
Si tratta del terzo piano approvato dalla Giunta regionale in tre anni che, complessivamente determinerà il rinnovo di almeno 1.322 veicoli (rispetto ai 3.257 complessivamente circolanti) con mezzi caratterizzati dai più elevati standard di qualità oggi possibili, portando l´età media del parco regionale, che oggi supera i 10,77 anni, a 8,90 anni.
In particolare la Regione Emilia-Romagna ha destinato all´acquisto dei veicoli dalle più ridotte emissioni il 100% delle risorse disponibili e non solo il 10% come prevedeva la legge dello Stato. Il piano approvato incentiva, infatti, l´acquisto di nuovi autobus a metano, a GPL, elettrici o ibridi o a gasolio, ma in questo ultimo caso sui mezzi dovrà essere montato il dispositivo ´Crt´ che, insieme con l´utilizzo del gasolio senza zolfo, riduce gli inquinanti più pericolosi per oltre l´85%.
I nuovi autobus, inoltre, dovranno essere dotati di aria condizionata, essere idonei al trasporto delle persone in carrozzella, essere più silenziosi e comodi per la salita e la discesa dei passeggeri, rispondere fin da subito a requisiti di qualità ambientale più rigorosi rispetto a quelli che sono oggi obbligatori (Euro III) per anticipare quelli previsti nel 2005 (Euro IV).
´Siamo la prima Regione, nel panorama nazionale, che presenta il proprio programma di rinnovo degli autobus ? ha affermato Peri ?, programma che abbiamo inteso perseguire per il contenimento delle emissioni inquinanti e che auspicabilmente dovrebbe consentire anche una ripresa del sistema produttivo, che ha visto, anche da noi, momenti di crisi particolarmente accentuati´.
Con questo programma, come con il precedente, si potrà anche optare per l´acquisto di nuovi autobus con un contratto speciale (contratto di buy-back), che prevede la loro sostituzione dopo 5 o 7 anni. In questo modo si potrà, di fatto, comprare un numero ancor più alto di mezzi e ridurre i costi di manutenzione ed ambientali derivanti dalla gestione di un parco obsoleto.
Per consentire una più rapida consegna dei nuovi mezzi, assicurare continuità al sistema produttivo e, nel contempo, avere i mezzi più recenti in circolazione, la Regione ha fissato, per la prima volta, il termine di due anni per l´attuazione del programma.
E il settore ferroviario…
Il piano dà più ampia attuazione agli impegni di rinnovo previsti nell´accordo ´Operazione liberiamo l´aria´ (in cui si prevedeva uno stanziamento di 40 milioni di euro) e sarà seguito da un ulteriore provvedimento che assegnerà altri 10 milioni di euro (oltre ai 3 già stanziati) per l´attuazione delle altre iniziative di rinnovo dei mezzi circolanti nella regione nel settore ferroviario.
Mentre il primo dei tre treni Minuetto finanziati l´anno scorso sarà in servizio a settembre, entro l´anno potranno essere finanziati altri sei treni Minuetto e due treni di nuovo tipo con carrozze a doppio piano, che potranno essere inseriti in esercizio a partire dal 2005.
Dettaglio dei finanziamenti per provincia
Bacini di
Importo euro
Numero autobus
PIACENZA
2.822.322,43
21
PARMA
5.685.641,53
40
REGGIO EMILIA
3.316.994,45
23
MODENA
3.911.502,57
29
BOLOGNA
14.429.543,41
102
FERRARA
3.622.722,81
26
RAVENNA
2.101.362,90
17
FORLI´-CESENA
3.113.044,13
24
RIMINI
2.794.860,77
21
TOTALE BACINI
41.797.995,00
303
Manuela Michelini – clickmobility.it
(11-08-2004)