La decisione apprezzata da Silvio Bonelli, presidente della sezione vicentina dell´Associazione Mutilati e invalidi di Guerra La validità delle tessere di riconoscimento passa da tre a dieci anni in Veneto.Una
La decisione apprezzata da Silvio Bonelli, presidente della sezione vicentina dell´Associazione Mutilati e invalidi di Guerra
La validità delle tessere di riconoscimento passa da tre a dieci anni in Veneto.
Una decisione che ha riscosso il più vivo apprezzamento e gratitudine del presidente della sezione vicentina dell´associazione mutilati e invalidi di guerra, Silvio Bonelli. Soddisfazione espressa all´assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso.
Per entrare nel merito dell´innovazione in pratica la validità delle tessere di riconoscimento per coloro che hanno diritto ad agevolazioni tariffarie sui mezzi di trasporto pubblico passa da tre a dieci anni. Le tessere inoltre non dovranno essere vidimate annualmente come accadeva finora.
´Si tratta di una essenziale semplificazione con la quale abbiamo ritenuto condivisibili e abbiamo dato risposta alle motivazioni delle categorie beneficiarie ? ha sottolineato l´assessore regionale ? che hanno manifestato l´esigenza di semplificare il procedimento istruttorio per il rinnovo e la vidimazione della tessera, tenuto conto che le caratteristiche giuridiche e quelle fisiche non variano in maniera sostanziale, mentre spesso si tratta di persone in età avanzata e con difficoltà di mobilità. L´accertamento del persistere dei requisiti verrà fatto solo in occasione del rinnovo. Alla scadenza della vecchia tessera di riconoscimento verrà inoltre consegnata una nuova tessera decennale con le caratteristiche e nel formato di ´carta plastica ISO standard´.
´Sono io che ringrazio il comm. Bonelli e altri responsabili di associazioni per averci segnalato la questione ? ha concluso Chisso ? fornendoci l´opportunità di semplificare le cose: i cittadini utenti hanno il diritto di non ´subire´ la burocrazia, che purtroppo serve, ma che siamo impegnati a rendere la più leggera e funzionale possibile´.
Manu Mich. – clickmobility.it
(15-10-2004)