L´amministrazione pubblica i primi questionari sulla qualità del servizio di trasporto pubblico e sui parcheggi comunali e chiede ai cittadini di esprimersi in forma anonima A partire da oggi ogni
L´amministrazione pubblica i primi questionari sulla qualità del servizio di trasporto pubblico e sui parcheggi comunali e chiede ai cittadini di esprimersi in forma anonima
A partire da oggi ogni napoletano che lo desideri potrà esprimere il proprio giudizio, in forma rigorosamente anonima, sulla qualità del servizio di trasporto pubblico cittadino e dei parcheggi comunali.
E´ lo stesso assessore alla Mobilità Luca Esposito a renderlo noto spiegando che sulle pagine del sito internet del Comune di Napoli (www.comune.napoli.it) sono disponibili i primi questionari on-line.
I cittadini potranno far presente il il proprio indice di gradimento ed eventuali suggerimenti sui servizi offerti dalle aziende in tema di trasporto pubblico e di sosta.
I questionari, articolati con una serie di domande a risposta guidata, costituiscono la prima indagine svolta direttamente dal Comune di Napoli per una verifica complessiva del livello di soddisfazione dell´utente sulla qualità del trasporto pubblico e dei servizi offerti nella gestione della sosta su aree pubbliche.
L´indagine di customer – predisposta dal servizio programmazione, promozione e controllo servizi di trasporto pubblico del Comune ? rappresenta per l´amministrazione una prima opportunità di verifica degli effetti registrati dalla cittadinanza in seguito al potenziamento complessivo ed alla riqualificazione dei servizi di trasporto su gomma e su ferro realizzati negli ultimi anni. Essa consentirà inoltre di intervenire sulle aziende di trasporto con misure correttive volte al miglioramento degli standard di qualità del servizio atteso dai cittadini.
´Utilizzare meglio e di più i servizi di trasporto pubblico nella nostra città sono l´unica soluzione possibile per ridurre drasticamente il traffico veicolare privato e respirare un´aria più pulita – ha dichiarato l´assessore alla Mobilità Luca Esposito -. ´L´amministrazione comunale – ha proseguito l´assessore – sta realizzando e completando interventi di enorme portata sulle infrastrutture di trasporto pubblico che consentiranno spostamenti in città sempre più rapidi grazie ad efficaci ed opportuni interscambi tra le linee su gomma e quelle su ferro´.
´Vanno avanti intanto i cantieri per le infrastrutture di mobilità cittadina, come la linea 6 ed il completamento della linea 1 della metropolitana – ha sottolineato l´assessore ? ed abbiamo, nel frattempo, il dovere di ascoltare e raccogliere tutte le indicazioni ed i suggerimenti dei cittadini per offrire un servizio di trasporto pubblico di qualità sempre migliore che, in ogni caso, consente già oggi di trasportare quotidianamente un numero complessivo di viaggiatori nemmeno immaginabile qualche anno fa´.
´L´idea di un´indagine per verificare il grado di soddisfazione dei cittadini in relazione alla qualità del trasporto pubblico ed all´offerta di parcheggi nasce quindi dall´esigenza di correggere, con interventi mirati ed appropriati, alcuni aspetti meno funzionali che potranno essere migliorati grazie alle indicazioni dei diretti utenti. Rivolgo quindi un invito a tutti – ha concluso Esposito – affinché attraverso l´utilizzo di questo strumento si possa realizzare questa prima importante collaborazione/partecipazione tra cittadini e istituzioni´.
Manu Mich. – clickmobility.it
(09-11-2004)