Slitta al 15 aprile il nuovo termine per i provvedimenti antismog
E' stata assunta i giorni scorsi la decisione di far slittare al 15 aprile il termine ultimo per i provvedimenti antismog.
La scelta è stata fatta nelL'ambito dell’incontro in Anci, presieduto dal Sindaco di Piacenza Roberto Reggi, alla presenza degli assessori all’Ambiente e alla Mobilità dei comuni con più di 50.000 abitanti, fa slittare la durata dell’accordo Liberiamo l’Aria, stipulato con la Regione Emilia Romagna scaduto a fine marzo.
Le limitazioni al traffico veicolate mediante targhe alterne e divieti di circolazione alle auto non catalizzate saranno dunque prorogate a meno che non si stabilizzino i livelli di PM10 (polveri sottili) degli ultimi giorni che sono sensibilmente al di sotto della soglia massima consentita.
Oggi il Sindaco Reggi, che coordina il gruppo di lavoro sull’inquinamento atmosferico dell’Anci E.R., farà una ricognizione presso gli assessorati all’Ambiente dei comuni partecipanti all’accordo per testare se tale stabilizzazione è confermata.
L’associazione che riunisce i Comuni ha così fatto propria la proposta, sostenuta dall’Amministrazione comunale di Reggio, di prorogare le misure contenute nell’Accordo regionale sulla qualità dell’aria in vigore dallo scorso autunno.
Pertanto, fino a venerdì 15 aprile – salvo una costante diminuzione delle concentrazione di PM10 – i veicoli Euro 0 dovranno continuare a restare fermi per nove ore al giorno (8.30-12.30 e 14.30-19.30) per cinque giorni a settimana (dal lunedì al venerdì).
Inoltre, anche nelle giornate di giovedì 7 e 14 aprile, è prevista la circolazione a targhe alterne.M. Gio. M. – clickmobility.it


Clickmobility:


