Tpl Romagna

Rimini: Metromare full electric al via

Rimini: Metromare full electric al via

Da oggi entrano in servizio i nuovi mezzi full electric Metromare Green e Metromare People

Con l’entrata in servizio dei nuovi mezzi full electric, prevista per oggi, Rimini festeggia anche i 100 anni dal debutto sul territorio della mobilità elettrica. Nel 1921 solo Milano, in Italia, poteva vantare analoga soluzione per lo spostamento delle persone. A distanza di 100 anni nella capitale della riviera debutta il Bus Rapid Transit, il Metromare filosnodato full electric su corsia dedicata.

Start Romagna, che gestisce il servizio Metromare, ha reso noto che i veicoli ExquiCity18T (mezzi a due casse della lunghezza complessiva di 18,60 m e di larghezza 2,55 m, con pianale ribassato) sono stati realizzati dall’A.T.I. composta dalla ditta belga Van Hool e tedesca Kiepe Electric GmbH.

Il veicolo è inoltre equipaggiato con un sistema di ausilio all’esercizio realizzato da Project Automation Spa, (azienda italiana con lunga esperienza su impianti tramviari in Italia ed all’estero) che consente di “dialogare” con le stazioni di terra . L’impianto di trazione elettrica di tipo filoviario è stato invece realizzato da Colas Rail Italia, filiale italiana della multinazionale francese.

Left Menu Icon