Tpl Bologna

Bologna. Tper, entrano nella flotta altri due e-bus

Bologna. Tper, entrano nella flotta altri due e-bus

Cresce la flotta elettrica di Tper. Due Iveco E-Way sono entrati in servizio sulla linea urbana 29

Tper ha reso noto che sono arrivati nei giorni scorsi i due nuovi bus elettrici IVECO E-Way 9,5m, che vanno a completare la fornitura di mezzi elettrici al 100% aperta lo scorso anno con l’ingresso del primo di questi modelli.

E-Way è un bus particolarmente indicato per avviare la transizione ecologica anche su quelle linee urbane che si snodano in pieno centro cittadino e necessitano di mezzi di più ridotte dimensioni rispetto allo standard, definiti appunto “midibus”. E’ il caso della linea 29 – che collega il centro storico di Bologna con il Parcheggio Tanari e con la zona collinare – su cui circoleranno questi veicoli versatili e agili.

Le misure compatte – 9,50 metri di lunghezza e 2,33 metri di larghezza – non compromettono, però, capienza e comfort in contesto urbano: sono bus capaci di accogliere fino a 69 passeggeri, 16 seduti e 53 in piedi + 1 carrozzina, sono provvisti dei requisiti di accessibilità per persone a mobilità ridotta, di un pianale interamente ribassato e di un layout interno comodo e accogliente. Sono veicoli a ‘zero emissioni’: dotati di un motore elettrico da 160 KW e di batterie agli ioni di litio ad alta energia, a ricarica notturna, da 245 KWh.

Tper sottolinea che l’investimento per questi bus è stato finanziato con i fondi nazionali previsti dal “Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile per le città ad alto inquinamento” erogati dal Comune di Bologna.

Left Menu Icon