Tpl Milano

Primi passi verso “Milano Next”

Primi passi verso “Milano Next”

L’agenzia Tpl del bacino di Milano ha dato il via libera all’iter che porterà ai nuovi bandi di gara per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico. In pole position il consorzio “Milano Next”.

Secondo quanto riportato dal quotidiano “Il Giorno”, oggi in edicola, il Consiglio di amministrazione dell'”Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia”, ha espresso parere favorevole alla pubblicazione di un “Avviso di preinformativa” relativo «ai bandi di gara per l’affidamento dei contratti di trasporto pubblico locale, urbano e interurbano, della Città Metropolitana di Milano» ma anche «delle Province di Lodi e di Monza».

L’Avviso di preinformativa – sottolinea il presidente Daniele Barbone al quotidiano – è un atto previsto dalla normativa europea per dare il via a tutte le procedure necessarie all’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale. L’imminente pubblicazione dell’Avviso sulla Gazzetta Ufficiale Europea costituisce il primo passo di un percorso per l’avvio delle procedure di gara».

La gara in questione – scrive il Giorno – potrebbe portare alla nascita di “Milano Next” il nuovo operatore della mobilità pubblica costituito da Atm, che ne deterrà la maggioranza, insieme ad A2a Smart City, Hitachi Rail STS, Busitalia, Commscon Italia e IGPDecaux. Sei operatori uniti in uno solo con l’ambizione di andarsi a giocare la gara per il riaffidamento delle linee e delle corse del trasporto pubblico non solo a Milano e relativa area metropolitana ma anche – pare – a Monza e in Brianza.

Left Menu Icon