Mobilità del futuro

Smart mobility: Lombardia, via libera alla raccolta delle manifestazioni di interesse

Smart mobility: Lombardia, via libera alla raccolta delle manifestazioni di interesse

Approvato l’avviso per la raccolta delle manifestazioni di interesse, da parte di amministrazioni e soggetti pubblici del territorio lombardo, a presentare proposte innovative di mobilità accessibile, sicura e sostenibile, realizzate a partire da sistemi di condivisione ed analisi di dati. Sul piatto 25 milioni di euro.

La regione Lombardia ha approvato l’avviso per la manifestazione di interesse alla proposta di investimenti pubblici per iniziative innovative di “smart mobility data driven”. Il bando ha una dotazione finanziaria di 25 milioni di euro a valere sul fondo ripresa economica istituito dalla legge regionale n. 9/2020. Possono partecipare all’avviso i comuni e loro aggregazioni con almeno 15 mila abitanti, le comunità montane, le province e la città metropolitana, nonché le agenzie per il trasporto pubblico, i consorzi e le società pubbliche per il trasporto e la mobilità, le università e istituti di istruzione universitaria pubblici, gli enti e istituzioni di ricerca pubblici.

Non è ammessa la presentazione di più proposte da parte dello stesso soggetto in qualità di capofila. Gli investimenti dovranno essere orientati allo sviluppo innovativo e a progetti di eccellenza nell’ambito della smart mobility. I progetti dovranno essere avviati nel 2023 e realizzati entro il 30 giugno 2024. Le spese ammissibili riguardano la costruzione, la demolizione, la ristrutturazione, il recupero e la manutenzione straordinaria di opere e impianti, l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature tecnico-scientifiche, mezzi di trasporto e altri beni mobili ad utilizzo pluriennale, nonché gli oneri per beni immateriali ad utilizzo pluriennale. Le manifestazioni di interesse e le relative proposte di investimento devono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma informatica “bandi on line” all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it entro le ore 16 del 19 ottobre 2022.

Left Menu Icon