Tpl Milano

Milano: linea blu del metrò pronta per giugno

Milano: linea blu del metrò pronta per giugno

Sopralluogo del ministro Salvini sul cantiere della M4 di Milano

Il Ministro Salvini ha visitato ieri il cantiere della metro M4 di Milano dove i i lavori volgono oramai al termine in previsione dell’attivazione della nuova linea blu entro il mese di giugno.

Questo tratto di metropolitana risponde alla forte domanda di Trasporto Rapido di Massa (TRM) lungo la direttrice San Cristoforo (Lorenteggio) – Linate e attraverserà il centro storico della città in soli 30 minuti, collegando la periferia sud-ovest della città al quadrante Est (aeroporto di Linate). Si tratta di una rivoluzione in termini di mobilità urbana: 24.000 passeggeri/ora con un treno ogni 90 secondi. Complessivamente si stimano 86 milioni di passeggeri l’anno, 180.000 veicoli in meno in strada ogni giorno e 75.000 tonnellate di CO2 in meno ogni anno.

La realizzazione della nuova linea M4, che ha un costo di circa 2 mld di euro, è resa possibile grazie alla compartecipazione economica del Mit, Comune di Milano e accordi di project financing, e permetterà di attivare entro il 2026 un totale di 15 km di metropolitana.

Left Menu Icon