Tpl Genova

Genova: abbonamento AMT bus-treno gratis per 5 anni per chi rottama l’auto

Genova: abbonamento AMT bus-treno gratis per 5 anni per chi rottama l’auto

Via libera al rilascio degli abbonamenti di Amt gratuiti, treno+bus, per chi rottama un’auto che rientri nelle categorie vietate dall’ordinanza comunale anti-smog.

«Da oggi è possibile richiedere l’abbonamento integrato treno-bus sul sito di Amt, completamente gratis per cinque anni per chi rottama la propria auto privata, che rientri nelle categorie emissive soggette alla recente ordinanza anti-smog». Lo annuncia l’assessore alla Mobilità e Ambiente Matteo Campora con un comunicato stampa diffuso in queste ore. «Come avevamo previsto nell’ultima ordinanza – spiega l’assessore– vogliamo incentivare i genovesi che scelgano di muoversi con i mezzi del trasporto pubblico locale, in modo più sostenibile, contribuendo così al miglioramento della qualità dell’aria e di conseguenza della vita dell’intera comunità, con comportamenti green e virtuosi. La gratuità sperimentale per cinque anni di abbonamento a tutto il sistema di trasporto pubblico locale pensiamo possa contribuire a diffondere la cultura dell’uso del tpl, che stiamo efficientando e implementando con prospettive di sviluppo a breve e medio termine su tutto il territorio comunale».

«Vogliamo che il trasporto pubblico diventi sempre di più la scelta di riferimento per muoversi in città – commenta la presidente di AMT Ilaria Gavuglio – Questa agevolazione va esattamente in questa direzione e coniuga l’opportunità di un risparmio con la possibilità di spostarsi in modalità sostenibile a bordo dei nostri mezzi».

Left Menu Icon