Mobility Conference: troppi ritardi nella realizzazione delle infrastrutture
- Italia
- 8 Marzo 2016
Il dg di Atac Alberto Zorzan in pole position per la guida dell’azienda di trasporti milanese.
READ MORENel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, anche nel mese di aprile continua il trend negativo del mercato.
READ MORETTS Italia ha presentato il Position paper “Fattori chiave per la realizzazione di servizi MaaS” per condividere visione e raccomandazioni per un Mobility as a Service davvero nazionale.
READ MOREVia libera alla Delibera che assegna le risorse per le Agenzie del trasporto pubblico locale della Lombardia.
READ MOREL’iniziativa è promossa dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e dalla Fondazione Transform Transport ETS con il supporto, tra gli altri, di Tper, Nordcom e CDP.
READ MORECon uno scarto di soli 0,5 punti la cordata Hitachi Rail-Alstom e Manelli Spa ha avuto la meglio sui rivali di Realtram.
READ MOREL’assemblea di TEB ha approvato il Bilancio dell’esercizio 2024 predisposto dal Consiglio di Amministrazione.
READ MOREVerranno impiegati principalmente sulla linea 2+, sostituendo i mezzi più vecchi ed inquinanti. Ulteriore tassello per ammodernare la flotta e rendere confortevole il servizio.
READ MOREPer Antitrust e Autorità per i Trasporti la Provincia avrebbe dovuto avviare le procedure per mettere a gara il servizio di Trasporto pubblico locale.
READ MORET&E pubblica la nuova versione dello studio Good Tax Guide e chiede di riformare la fiscalità dell’auto in Italia. Il nostro Paese unico in Europa, con Bulgaria e Slovacchia, con una tassazione che non guarda al clima.
READ MOREUn’unica app per pianificare e acquistare viaggi in tutta la regione, in modo semplice, flessibile e conveniente.
READ MOREPiù poteri alla Regione, integrazione tariffaria, innovazione digitale e maggiore qualità dei servizi: la Giunta regionale approva la proposta di riforma del tpl.
READ MOREIl Pirellone si appresta ad approvare la Delibera che ridisegna il sistema di governance delle autorità di bacino regionali del Tpl.
READ MOREOltre 7,1 milioni di euro di investimento per l’infrastruttura che contiene 90 stalli elettrici.
READ MOREPromossa e sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle attività a supporto di GO!2025 la piattaforma integra in un unico ambiente diversi operatori e modalità di trasporto.
READ MOREIl 91,8% ha rispettato gli orari e l’8,4% ha riscontrato ritardi entro il quarto d’ora
READ MOREAgrigento mette a gara per la prima volta nella storia il servizio di trasporto urbano attualmente gestito da TUA.
READ MOREConfermata la politica tariffaria fino al 30 settembre. Restano le gratuità per under 14 e over 70 con rinnovo automatico dei CityPass e MIV.
READ MOREFissata per venerdì 9 maggio la consultazione pubblica in previsione della gara per l’assegnazione del servizio di trasporto pubblico.
READ MOREIl gruppo chiude con un utile di 5,8 milioni di Euro. Ricavi in crescita grazie alle attività all’estero e alle società controllate.
READ MORERinnovato l’accordo che assegna a Tpl Linea il ruolo di vettore esclusivo per i croceristi di Costa Crociere.
READ MORESono entrati in servizio, nella rete urbana cittadina, i primi autobus 100% elettrici prodotti dalla turca Karsan.
READ MOREIl Gruppo Atm gestirà 18 linee di autobus della capitale francese. Un impegno che rafforza il ruolo dell’Azienda nella mobilità europea.
READ MORENel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, il mese di marzo fa registrare per il mercato degli autobus urbani una flessione a doppia cifra rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
READ MOREIl Gruppo FS Italiane annuncia un piano per il lancio di un nuovo servizio ferroviario ad Alta Velocità che collegherà Londra e Parigi entro il 2029.
READ MOREIl Tar del Lazio ha accolto il ricorso degli operatori e ha annullato l’ordinanza del Sindaco in qualità di Commissario straordinario al Giubileo.
READ MOREDott approda a Cagliari con 250 monopattini in sharing realizzando altrettante aree di sosta dedicate.
READ MOREAgenzia per il Tpl del Bacino di Bergamo ha presentato i dati dell’indagine di Customer Satisfaction 2024.
READ MORESale a 9,1 il voto complessivo sul servizio dei passeggeri della Linea T1 Bergamo-Albino.
READ MORECinque nuovi bus elettrici per il tpl bresciano. Arriva Italia potenzia la flotta
READ MOREIn assenza di politiche di transizione all’elettrico, in Italia al 2030 la produzione del settore auto sarà più che dimezzata. Uno studio commissionato dal think tank ECCO e da Transport and Environment (T&E) disegna un quadro a tinte fosche per l’automotive elettrica.
READ MOREPer il MIT i dati dei primi 3 mesi dall’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada evidenziano un aumento della consapevolezza dei rischi da parte degli automobilisti.
READ MOREContinua il forte trend di crescita: iI cicloturismo ha generato 89 milioni di presenze nel 2024. L’impatto economico è stimato in quasi 9,8 miliardi di euro. Nel rapporto “Viaggiare con la bici 2025” i numeri di un fenomeno in ascesa.
READ MOREL’azienda di micromobilità festeggia il traguardo dei 5 milioni di viaggi nel capoluogo piemontese.
READ MORELa Regione Basilicata ha pubblicato la gara per l’acquisto di 40 autobus per il trasporto pubblico extraurbano, per una spesa di 11,5 milioni di euro.
READ MOREVia libera del Cda al bilancio 2024
READ MOREDolomiti Bus avvia l’indagine di mercato per servizi di autotrasporto durante i Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali Milano – Cortina 2026.
READ MOREFirmato importante accordo sindacale in ottica di valorizzazione del personale operativo funzionale all’attuazione agli obiettivi del nuovo Contratto di Servizio.
READ MOREAtlante, Electra, Fastned e Ionity: I leader della ricarica per veicoli elettrici insieme per creare la rete di ricarica pubblica più grande e affidabile d’Europa.
READ MORECon la firma del nuovo contratto di servizio l’azienda di trasporto pubblico partecipata dalla Regione si conclude il piano di risanamento.
READ MOREEntro il 2026 la nuova tecnologia in tutte le 75 fermate
READ MOREA partire da oggi, 1°aprile 2025, Cilia Italia del gruppo Ratp Dev, gestirà bus urbani nella zona Nord Ovest della Capitale per un totale di oltre 1 milione di chilometri all’anno.
READ MOREL’Assemblea di CTM S.p.A. ha nominato il nuovo cda.
READ MORERita Mastrullo, ex Prorettrice Federico II, nuova presidente dell’azienda dei trasporti di Napoli.
READ MOREA partire dal 1° Aprile Palermo resterà l’unica grande città italiana senza un servizio di Car e bike sharing.
READ MOREI primi tre E-bus sono già pronti ad entrare in servizio sulle linee cittadine, gli altri 7 arriveranno entro giugno 2026.
READ MOREPer la mobilità regionale in arrivo 875 milioni di euro.
READ MORELa flotta della metropolitana di Genova ringiovanisce, con l’entrata in servizio del primo treno di quattordici Hitachi Rail.
READ MOREVia libera dell’Ars al disegno di legge Trasporti, la normativa che introduce il nolo con conducente regionale, con la previsione di 500 nuove autorizzazioni.
READ MOREApprovato il protocollo d’intesa con l’Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale che mette a disposizione alloggi a canone concordato agli autisti, ai macchinisti e al personale del tpl.
READ MOREÈ stato firmato ieri il nuovo contratto di servizio, che sarà attivo dal primo luglio prossimo, con i quattro consorzi aggiudicatari dei lotti di trasporto pubblico locale extraurbano in Sicilia.
READ MOREIl rilancio di Riviera Trasporti comincia dall’elettrico. Presentati 3 bus elettrici prodotti da ISUZU
READ MOREFari accesi dell’Antitrust su FS. L’ipotesi e un presunto abuso di posizione dominante.
READ MORECorrente mette in strada le bici elettriche che si aggiungono ad auto e scooter: presto in strada 250 biciclette a pedalata assistita.
READ MORELa Giunta Comunale di Palermo ha approvato il Piano Industriale dell’azienda di trasporti comunale. Atteso il voto dell’Aula consiliare per la definitiva stesura del nuovo Contratto di Servizio.
READ MOREVia libera al Mit per l’accordo sul rinnovo del contratto collettivo nazionale del Trasporto Pubblico Locale.
READ MORESono stati presentati ieri i primi due nuovi e-bus che entreranno in servizio sulle linee urbane di Treviso a partire dai prossimi giorni.
READ MOREInsieme all’azienda Itb si occuperà della gestione di sette infrastrutture.
READ MOREI giudici amministrativi hanno accolto il ricorso di Arriva Italia
READ MOREDai dati elaborati da Polizia Stradale e Carabinieri e diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti emerge un sensibile calo degli incidenti stradali.
READ MOREDebutto della nuova app di STN all’insegna della semplicità e della comodità.
READ MOREVenerdì trasporto pubblico a rischio per lo sciopero nazionale di 24 ore proclamato dai sindacati Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb e Cub Trasporti.
READ MOREGtt, la società che gestisce il trasporto pubblico a Torino e che detiene una partecipazione del 12,24% del capitale sociale in Tpl Linea ha deciso di vendere le sue quote.
READ MOREGrazie ad uno stanziamento di 8 milioni di euro di fondi PNRR, assegnati al Comune di Reggio Emilia dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, SETA ha acquistato 11 nuovi E-bus MAN Lion’s City 12E ed ha realizzato presso il deposito di via del Chionso una nuova stazione di ricarica ultra-rapida.
READ MORENel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, il mese di febbraio fa registrare per il mercato degli autobus urbani una netta flessione rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
READ MOREIl riconoscimento per il nuovo sistema di bigliettazione di “at” sviluppato con Kuba ai Transport Ticketing Award 2025.
READ MORESasa SpA, società in house della Provincia autonoma di Bolzano ha testato un autobus elettrico a guida autonoma con capienza di 50 passeggeri: un esempio per il futuro del trasporto pubblico.
READ MOREVia libera alla delibera che rasferisce oltre 55 milioni di euro al tpl regionale.
READ MOREI nuovi bus elettrici sono regolarmente in servizio sui turni di linea pomeridiani.
READ MORERinnovati i vertici RFI, Trenitalia, Anas, Busitalia e altre controllate del gruppo Fs
READ MOREL’associazione che rappresenta gli operatori del trasporto, della spedizione, della logistica dice no all’Autorità di Regolazione dei Trasporti.
READ MOREDeliberazione in merito all’Accordo tra Regione Lombardia e le Agenzie per il Trasporto Pubblico Locale concernente i criteri di riparto delle risorse per il trasporto pubblico locale.
READ MOREL’AD di ATM, Arrigo Giana, ha annunciato il bando per deposito viale Zara destinato alla realizzazione di 150-200 alloggi.
READ MORECon oltre 8,5 milioni di euro versati ogni anno il Comune di Brescia copre il 40% del fondo
totale destinato al trasporto pubblico cittadino.
A partire dal 5 marzo su strada i minibus elettrici INDICAR sulla linea Star 1. A maggio debutto sulla linea Star 2.
READ MORESi tratta di mezzi interurbani sia lunghi (10 e 12 metri) per le tratte a media e lunga percorrenza, che corti (7; 8 e 9 metri) per le linee nelle aree di collina e montagna.
READ MOREItabus, compagnia di trasporto su gomma che fa parte del gruppo Italo, amplia la sua rete estera e da il via all’offerta intermodale con MSC Crociere.
READ MOREIl nuovo canale di vendita permette l’acquisto dei biglietti orari e turistici direttamente dal proprio cellulare, tramite Whatsapp.
READ MORENel corso del seminario promosso dall’Anci sul trema della mobilità l’ad di Roma Mobilità ha indicato le misure prioritarie per una mobilità sostenibile.
READ MOREIl procedimento riguarda il presunto non raggiungimento degli obiettivi relativi alla qualità e alla quantità dei servizi erogati nel triennio 2021-2023.
READ MOREIl Gruppo FS con questa sperimentazione si impegna a incrementare la tutela del personale.
READ MOREPrimi passi per l’adozione di una legge regionale per il trasporto aereo.
READ MOREDall’Intelligenza Artificiale all’ambiente: le otto tendenze globali nel TPL secondo RATP Dev
READ MOREL’Agenzia per la Mobilità Piemontese ha concluso il processo di consultazione propedeutico ai futuri affidamenti del Tpl.
READ MOREEntra in servizio il primo dei 74 mezzi realizzati da Stadler Valencia. Accessibilità totale, sistemi hi-tech e videosorveglianza in tempo reale.
READ MOREIl fondo internazionale di private equity investe 590 milioni per acquisire un altro 5% della società satellite di Eni presente nei servizi di mobilità.
READ MORESecondo i dati rilevati da Polizia Stradale e Arma dei Carabinieri due mesi dall’entrata in vigore del nuovo codice della strada in flessione incidenti e vittime.
READ MOREPresentato a Rovato, in provincia di Brescia, il nuovo convoglio a idrogeno (il primo in Italia) che sarà attivo sulla Brescia-Iseo-Edolo.
READ MOREL’assemblea dei soci dell’azienda di trasporti partenopea ha dato il via libera al bilancio 2023.
READ MOREIl Mit da l’ok ai finanziamenti per completare la Metro C.
READ MORENel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, il mese di gennaio fa registrare per il mercato degli autobus urbani una crescita più contenuta rispetto a dicembre 2024.
READ MOREIl comune felsineo ha approvato la manovra che ridisegna le tariffe di sosta e trasporto pubblico.
READ MORENominato il nuovo Cda, Andrea Severini è il nuovo amministratore delegato.
READ MORELa giunta capitolina ha formalizzato l’acquisto dei bus “opzionali” previsti per la fornitura giubilare.
READ MOREProsegue il rinnovo della flotta dei treni di Regione Lombardia. Entro la fine del 2025 entreranno in servizio 214 nuovi convogli.
READ MOREL’Anav, Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori, ha presentato ieri, in occasione della Borsa Italiana del Turismo (BIT) di Fiera Milano il primo rapporto “Bus turistici e ZTL: una convivenza possibile (?).
READ MOREIn servizio dalla prossima primavera i Solaris “Urbino 12 hydrogen”, i primi bus a celle a combustibile di Tper acquistati con fondi PNRR. Entro il 2026 circoleranno 127 bus a idrogeno a Bologna e 10 a Ferrara.
READ MORELe aziende tpl dell ‘isola si sono aggiudicate le gare. La Regione spenderà 500 milioni per 9 anni.
READ MORENove i mezzi di piccole dimensioni per il servizio interurbano dei paesi della montagna apuana e urbano per le linee nei due capoluoghi.
READ MOREIl piano approvato dalla giunta comunale conferma la possibilità di accesso agevolato per giovani, pensionati a basso reddito, anziani e invalidi.
READ MOREComune e Città metropolitana candidano a finanziamento del Mit progetti per 2,5 miliardi.
READ MOREProsegue il rinnovamento della flotta autobus di Autolinee Toscane: dopo i 47 bus complessivamente arrivati nel corso del 2024, quelli presentati ieri a Siena sono i primi 7 nuovi bus urbani del 2025.
READ MOREL’assessore capitolino ai trasporti ha illustrato la road map della futura linea D.
READ MOREIn occasione dell’avvio della campagna itinerante Città2030, Legambiente ha diffuso in queste ore i dati di bilancio 2024 di Mal’Aria di città sull’inquinamento atmosferico nei capoluoghi di provincia.
READ MOREMancanza di autisti: è questo il motivo più frequente di cancellazione delle corse bus a Torino. Nel 2024 quasi il 60% degli episodi si è verificato per l’assenza di conducenti, il 28.85% per guasti e 13.18% per incidenti.
READ MOREPresentati il Protocollo d’Intesa ed il progetto per la richiesta di finanziamento al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
READ MOREE’ partita nei giornii scorsi “Sulla Buona Strada” la nuova campagna per la sicurezza stradale promossa dal Mit.
READ MOREProsegue la sperimentazione del sistema Maas. Oltre 2000 gli utenti che partecipano alla sperimentazione.
READ MOREIl ministro Salvini ha firmato il decreto che definisce gli obiettivi della struttura e la nomina di tre membri in carica per quattro anni.
READ MOREApprovato il progetto TRM – Trasporto Rapido di Massa – linea filoviaria che collegherà i principali punti strategici della città lungo l’asse nord-sud, dalla stazione al Campus.
READ MOREDa alcuni giorni è online il consueto rapporto sulla mobilità regionale elaborato dall’Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti della Regione Emilia Romagna.
READ MOREI due nuovi e-bus E-KENT C 10 prodotti dalla turca Otokar si affiancano al modello più piccolo E-Centro presentato a dicembre.
READ MOREProsegue l’attività dell’Amministrazione comunale e di Brescia Mobilità per la realizzazione della nuova linea tramviaria T2 Pendolina-Fiera.
READ MORENel 2024 il traffico è aumentato del +4% rispetto al 2023. 566mila corse hanno servito le stazioni di Milano.
READ MOREInaugurato sabato il prolungamento della T2 da Peretola al centro città.
READ MOREÉ online sul sito del Mit il Rapporto trimestrale dell’Osservatorio sulla mobilità degli italiani.
READ MORELa Giunta capitolina ha approvato il nuovo Contratto di Servizio tra Roma Capitale e Atac per il trasporto pubblico locale. Ora il testo sarà sottoposto ai Municipi che esprimeranno il loro parere.
READ MOREL’Ad di Rfi è in pole position per la nomina di Ad di Trenitalia.
READ MOREA Brescia il futuro del car sharing con A2A: una Fiat 500 elettrica in modalità di guida completamente autonoma ha percorso il suo primo chilometro.
READ MOREAutolinee Toscane prosegue il rinnovamento della flotta nuovi bus per Arezzo e provincia. Da novembre 2021 sono arrivati nel territorio aretino 49 nuovi autobus.
READ MOREPubblicato il rapporto sulla mobilità a due ruote. Cresce l’attenzione dei Comuni alla mobilità dolce ma lo strapotere delle auto nelle città resta immutato.
READ MOREVia libera ai nuovi criteri per lo stanziamento di 1,2 mln annui per favorire l’accesso alle persone a mobilità ridotta (PMR) sui mezzi di trasporto pubblico.
READ MORENel primo anno di limite a 30 orari si dimezza il numero delle vittime e si riduce il numero complessivo di incidenti.
READ MORESi è ormai completata l’attività di rinnovo dei sistemi di biglietteria di Tper. Un investimento importante che ha messo in campo tecnologie più moderne e in grado di accompagnare le esigenze del trasporto pubblico per i prossimi anni nei bacini di Bologna e di Ferrara.
READ MOREParte la sperimentazione dedicata al “Mobility as a Service for Italy”. I cittadini interessati a partecipare possono inviare la propria candidatura entro il 25 marzo.
READ MOREDopo l’ennesima giornata di passione per il trasporto ferroviario FS ha presentato un esposto in cui denuncia anomalie negli incidenti di questi giorni.
READ MORENel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, il mese di Dicembre fa registrare un boon di immatricolazioni per il mercato degli autobus urbani.
READ MOREIl Sindaco Gualtieri ha inaugurato la nuova Piazza dei Cinquecento terminale di numerose linee di bus.
READ MORELa Giunta guidata dal Sindaco Gualtieri ha approvato tre progetti di fattibilità per tre nuove linee tramviarie.
READ MOREPer contrastare le concentrazioni di PM10 e Nox l’Emilia Romagna incentiva l’acquisto di biciclette a pedalata assistita.
READ MORELa flotta sarà rinnovata grazie ai fondi Pnrr e del Piano mobilità sostenibile. L’investimento di 17 milioni sarà anticipato da un pool di istituti di credito.
READ MOREResi pubblici i progetti che si sono aggiudicati il bando da 25 milioni di euro.
READ MOREFNM presenta profili di rischio trascurabili. A certificarlo Morningstar Sustainalytics, fornitore globale di dati, rating e ricerche in ambito ambientale.
READ MORELa piattaforma che integra tutti i trasporti sostenibili in Emilia-Romagna. Per chi aderisce alla sperimentazione welcome bonus di 20 euro e cashback del 50% mensile sui titoli acquistati fino a un massimo di 20€ al mese.
READ MORESono arrivati a Firenze 12 nuovi bus elettrici modello Karsan, da 6 metri, ideali per il tessuto urbano delle strade di Firenze con relativi impianti di ricarica. Saranno utilizzati per la linea del centro storico di Firenze.
READ MOREL’analisi condotta da ANIASA e Dataforce registra nel quarto trimestre del 2024un trend sempre più negativo delle immatricolazioni a noleggio: -20,85%, che porta la performance complessiva del 2024 a -10,13%.
READ MORECambiano i titoli cartacei Tper e si sostituiscono i validatori a bordo mezzi. Un altro passo in avanti verso la “rivoluzione digitale” del trasporto pubblico.
READ MORE29,915 Milioni Vett-Km percorsi all’anno, flotta veicolare di 903 MEZZI; 1.019 DIPENDENTI in organico. Valore della produzione 115,6 Milioni di Euro, 126.412 Tonn/ anno di CO2 evitata. Questi i numeri dell’ottavo Rapporto di sostenibilità dell’azienda emiliana.
READ MOREAperto il bando per la fornitura in due lotti di 335 autobus classe I e 425 autobus classe II, con alimentazione diesel.
READ MORELe Regioni possono assumersi la competenza a rilasciare nuove autorizzazioni al servizio Ncc ma devono rispettare l’obbligo della pubblica gara.
READ MOREPer il quotidiano economico “Il Sole 24 Ore” più vicino l’accordo per il rinnovo del CCNL di categoria.
READ MOREParco veicolare, a Bologna e città metropolitana sempre meno auto inquinanti. Ibride ed elettriche registrano un +27% in città e +31% a livello metropolitano.
READ MOREDa novembre 2021 sono arrivati sul territorio senese 64 nuovi autobus (24 tra urbani e suburbani e 40 interurbani).
READ MOREIn vigore il nuovo codice della strada, stretta su chi guida in stato di ebrezza e sotto effetto di droghe. Per i monopattini scatta l’obbligo di casco, targa e assicurazione.
READ MOREIl primo dei 21 mezzi è arrivato nel deposito Atm di Precotto. Proseguono gli investimenti del Gruppo nel rinnovo della flotta.
READ MOREConsegnati due nuovi treni elettrici: uno è per la tratta Napoli-Salerno-Sapri. Salgono a 17 i treni elettrici doppio piano attualmente in circolazione sui binari campani.
READ MOREPresentati i primi 6 minibus elettrici prodotti dalla turca Karsan. Entro l’estate del prossimo anno è previsto l’arrivo degli altri 19.
READ MOREOltre 183 milioni di euro destinati a 14 nuovi treni ‘Donizetti’ alimentati a idrogeno. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale Lombarda.
READ MOREPresentati ieri nel deposito GTT “Tortona”. i primi e-bus prodotti da IVECO BUS e INDCAR .
READ MOREÈ stato presentato ieri a Roma dall’AD di Ferrovie dello Stato Italiane Stefano Antonio Donnarumma il piano strategico da oltre cento miliardi di investimenti in cinque anni.
READ MOREDopo la decisione del Tar del Lazio via libera allo sciopero di 24 ore del Tpl indetto dai sindacati di base.
READ MORELa Giunta Regionale lombarda ha approvato un ulteriore stanziamento per il trasporto pubblico locale.
READ MOREL’Anav plaude all’assegnazione dei 50 milioni stanziati dal Mit.
READ MOREEntreranno in servizio dal 20 gennaio i nuovi bus elettrici presentati ieri dal Sindaco Gualtieri.
READ MORENel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, il mese di novembre fa registrare una flessione contenuta per il mercato degli autobus urbani.
READ MOREIl colosso Hitachi Rail e l’Università di Napoli FedericoII hanno siglato l’accordo per formare i talenti del futuro e per sviluppare le soluzioni migliori in tema di mobilità.
READ MOREIn zona Fiera pronti i primi venti miniappartamenti messi a disposizione per agevolare l’esigenza abitativa dei nuovi conducenti di bus che provengono da fuori Bologna.
READ MOREAlla votazione promossa dal Comune hanno partecipato oltre 29mila cittadini. 460 i voti di scarto tra le due proposte.
READ MORERoma ha ufficialmente inaugurato “Eterna”, la sua prima pensilina smart. Una struttura all’insegna della tecnologia ITC che segna l’inizio di una serie di interventi di innovazione nell’ambito della mobilità urbana.
READ MORERisultati del bando PNRR per lo sviluppo di infrastrutture di ricarica elettrica: FastWay si aggiudica 733 Stazioni di Ricarica con interventi previsti in città chiave come Roma, Milano, Torino e Bologna.
READ MOREArt ha pubblicato la delibera su revisione metodologia per determinare ragionevole margine di utile nei servizi di trasporto.
READ MOREDolomiti Bus presenta la nuova app: autobus e treno integrati in un’unica piattaforma digitale grazie al progetto MaaS Veneto.
READ MORESulla rete di Ferrovie del Sud Est sono in circolazione i primi tre treni elettrici di nuova generazione e un altro arriverà entro fine anno.
READ MOREIl Presidente di ANAV Lazio chiede al Campidoglio di circoscrivere l’aumento delle tariffe ZTL che rischiano di penalizzare fortemente le aziende.
READ MORELa nuova stazione di di rifornimento di LNG e bioLNG alimenterà gli oltre 80 autobus in servizizio nel bacino ferrarese.
READ MORESottoscritta l’operazione di rifinanziamento green a favore di Linea M4 Spa, concessionaria del Comune di Milano, principale azionista insieme ad Atm per la costruzione e gestione della Linea 4 del metrò.
READ MORELa giunta Emiliano ha stanziato 14 milioni di euro per supportare la sperimentazione del sistema Bus rapid transit a Bari e Taranto.
READ MOREL’Atm arriva in Grecia. Inaugurata la metropolitana a Salonicco. È la prima linea automatica del Paese, 10 km e 13 stazioni.
READ MORELa decima edizione va in archivio certificando la crescita della manifestazione e consolidando l’immagine di Genova tra le smart cities più avanzate a livello internazionale
READ MORESalvini ha firmato l’ordinanza di precettazione: ridotto a 4 ore lo sciopero del Tpl
READ MOREPresentato ieri 26 novembre presso la sede del CNEL il 21° Rapporto sulla mobilità degli italiani, redatto da Isfort con il contributo scientifico della STM del MIT, del CNEL e delle Associazioni AGENS ed ASSTRA.
READ MORELa Strategia definisce obiettivi chiari e prevede azioni di supporto alla domanda, il sostegno all’offerta e lo sviluppo delle infrastrutture necessarie.
READ MOREGenova e il suo porto leader dell’innovazione con l’avvio del Mobility Lab, spazio di condivisione per le nuove frontiere della mobilità e della logistica.
READ MORELa Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta celebra oggi la seconda Giornata Mondiale del Trasporto Sostenibile con l’avvio della campagna di tesseramento “In Bici è Meglio”.
READ MOREGiro di vite per i conducenti sorpresi alla guida in stato di ebrezza, sotto effetto di stupefacenti o con in mano il telefonino. Per i monopattini scatta l’obbligo del casco e dell’assicurazione. Aumentano le sanzioni per i divieti di sosta. Previsto l’obbligo di omologazione per gli autovelox.
READ MOREConsegnato a Porta Nolana il primo nuovo treno prodotto da Stadler per i pendolari della Circumvesuviana. Dieci convogli operativi entro il 2025 e il resto l’anno successivo.
READ MOREApre i battenti la decima edizione della manifestazione “Genova Smart Week”. La digitalizzazione e lo sviluppo delle smart city, i progetti di smart mobility, protagonisti della prima giornata.
READ MORELa sharing mobility in Italia, un settore maturo e in continua evoluzione. La conferma arriva dall’ottavo Rapporto sulla Mobilità Condivisa presentato nei giorni scorsi in occasione INTERMOBILITY Future Ways 2024, il primo Forum Nazionale della Mobilità Condivisa che si è tenuto a Rimini.
READ MORESabato 23 novembre presso ADI Design Museum (P.zza Compasso d’Oro 1) la mostra che racconta la storia di ATM.
READ MOREPresentati ieri dai vertici aziendali i benefici e le ricadute economiche per la città. Oltre 40 i milioni di euro che restano ogni anno sul territorio.
READ MOREL’Agenzia Umbria Tpl e Mobilità informa che il Responsabile unico del procedimento e la commissione nominata, hanno concluso la fase di verifica dei requisiti dichiarati dagli operatori economici.
READ MOREApprovati i risultati al 30 settembre. Ricavi in crescita, scende l’Utile Netto.
READ MORESulle divise dei controllori la scritta “polizia amministrativa” L’obiettivo è scoraggiare le aggressioni al personale, già 20 nel 2024
READ MORELa presentazione di Intelligent Urban Mobility, panel su digitalizzazione, intelligenza artificiale, monitoraggio del territorio, rigenerazione del costruito, smart mobility e circolarità, questi i temi principali trattati dalla X edizione di Genova Smart Week.
READ MOREIl rapporto Eurostat diffusi in questi giorni rileva che nel 2023 il numero di passeggeri per chilometro su rotaia è cresciuto del 11,2% rispetto al 2022.
READ MOREIl ministro Salvini ha firmato il decreto che stanzia 33,4 milioni per la mobilità dolce della Provincia Autonoma di Bolzano e della Regione Umbria.
READ MOREDomenica 17 novembre 2024 presidio a Roma in occasione della Giornata Mondiale in memoria delle Vittime sulla Strada, insieme a flash mob in diverse città italiane anche nei giorni successivi.
READ MOREIl Consiglio d’amministrazione di FNM Spa ha indicato Andrea Severini come nuovo amministratore delegato di Trenord.
READ MOREL’azienda di trasporti milanese per far fronte alla carenza di conducenti propone incentivi economici a chi rinvia la pensione.
READ MORENel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, il mese di ottobre fa registrare una flessione contenuta per il mercato degli autobus urbani.
READ MORELe flotte elettriche MAXI dedicate solo ai taxi arrivano in Italia per rivoluzionare la mobilità sostenibile nelle aree urbane.
READ MORENuovo contratto da aud 1,7 mld in Australia per il Suburban Rail Loop ulteriore contributo del Gruppo alla mobilità sostenibile del paese.
READ MORESiglato il protocollo d’intesa tra il Comune di Roma, Regione Lazio, Prefettura, Atac, Cotral e OO.SS
READ MOREAlta adesione allo sciopero di venerdì 8 novembre. Al via il tavolo di confronto con il Mit, il ministero del Lavoro e delle Finanze.
READ MOREE’ scattato ad inizio servizio, alle 5.30, lo sciopero nazionale di 24 ore di bus, metro e tram, con prestazioni ridotte nelle fasce di garanzia, ossia con l’utilizzo solo del 30% del personale viaggiante.
READ MOREIn Commissione Bilancio alla Camera l’Anav evidenza le inadeguatezza del ddl 2025.
READ MOREAutoguidovie riapre l’Academy che negli ultimi tre anni ha formato decine di giovani e li ha inseriti nel mondo del trasporto pubblico.
READ MOREAT ha presentato i primi 4 bus elettrici che entreranno in servizio a Prato. Più silenziosi, efficienti, ad emissioni zero. Infrastruttura di ricarica pronta nel 2025, altri 9 bus entro il 2026.
READ MOREPresentati i numeri dei primi tre anni di gestione del trasporto pubblico su gomma toscano.
READ MOREPresa di posizione dell’Agenzia Tpl di Brescia sul numero di corse saltate a settembre e a ottobre.
READ MOREFalse pagine Facebook promettono tessere di libera circolazione sui bus a prezzo irrisorio. Il comunicato di Tep.
READ MOREI costruttori di autobus che aderiscono all’Anav hanno approvato il documento di posizione della categoria.
READ MOREPreoccupata reazione del Sindaco di Roma ai paventati tagli sulla legge di bilancio.
READ MOREL’Aula Giulio Cesare approva l’indirizzo di giunta sul rinnovo del contratto di servizio con Atac.
READ MOREIn arrivo i nuovi treni AV. Entro il prossimo anno circoleraanno 36 Frecciarossa 1000
READ MOREPer venerdì 8 novembre è stato indetto uno sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale.
READ MOREArriva Italia consolida il suo impegno verso la sostenibilità con la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2023
READ MORESono stati presentati ieri i risultati finali degli studi per il prolungamento della infrastruttura tramviaria.
READ MOREIl Ministro Gilberto Pichetto a #FORUMAutoMotive a ruota libera su stop all’endotermico, dazi auto, decarbonizzazione e nucleare.
READ MOREMilano e Atm celebrano i 60 anni della Rossa con una tre giorni di festa a ritmo anni Sessanta.
READ MOREEni e Kkr hanno firmato il contratto per l’ingresso di Kkr nel 25% del capitale sociale di Enilive per un corrispettivo complessivo di 2,938 miliardi.
READ MOREIl 29 e 30 ottobre Napoli ospita il Convegno Nazionale “MaaS for Italy, innovazione, sperimentazione e sostenibilità per la mobilità del futuro”.
READ MOREPresa di posizione delle Associazioni di categoria sulle misure introdotte dal Governo nella legge di Bilancio.
READ MORENella due giorni cagliaritana organizzata da ASSTRA e Uitp l’interazione tra infrastrutture fisiche e digitali al centro dei lavori.
READ MOREL’Umbria si dota di un sistema di monitoraggio del trasporto con vantaggi ambientali, sociali ed economici.
READ MOREInaugurati ieri mattina dal sindaco Roberto Gualtieri e dall’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè i cantieri per la realizzazione della nuova tramvia Togliatti.
READ MOREPresentati sabato19 ottobre i primi due filobus 100% elettrici prodotti da Solaris
READ MORECelebrati a Monopoli gli 80 anni dell’associazione che ha dato un forte contributo al cambiamento della mobilità e del viaggio in autobus
READ MORENei prossimi tre anni previsto per bus e tram un incremento di 3 milioni di km
READ MORELa partnership promuove la mobilità sostenibile e consente agli automobilisti di accedere a oltre 1.000 punti di ricarica dell’infrastruttura di Atlante direttamente dall’App Telepass.
READ MOREL’azienda di trasporti torinese ha introdotto il nuovo biglietto Daily x4 ideale per gli spostamenti in bus di famiglie e piccoli gruppi.
READ MORETper Spa, SOL Spa e CEDEM Scarl insieme per una mobilità sempre più sostenibile
READ MOREFederMobilità compie vent’anni e da Lerici lancerà il manifesto con le “8 parole chiave” del TPL. In attesa dell’importante evento riportiamo l’intervista rilasciata dal Presidente di federMobilità Giuseppe Ruzziconi a mp, il settimanale di Ferpress uscito ieri.
READ MOREUna giornata dedicata alla “caccia” al personale da inserire nelle aziende tpl friulane.
READ MOREIl consiglio comunale ha votato l’affidamento a Trentino Trasporti del servizio tpl per i prossimi 10 anni.
READ MOREE’ stato pubblicato dall’Agenzia esecutiva della Commissione Europea CINEA, il bando CEF Transport 2024 della programmazione Connecting Europe Facility (CEF) 2021-2027. Le proposte potranno essere sottomesse dai promotori entro la scadenza fissata al 21 gennaio 2025 tramite la specifica piattaforma europea “Funding&tenders”.
READ MOREPossibile raggiungere gli 11,4 milioni di veicoli nel 2035 in uno scenario accelerato e 9,8 mln unità in uno scenario conservativo: le stime di Motus-E e PwC nel rapporto pubblicato in questi giorni.
READ MORESabato 12 ottobre Milano ha festeggiato l’apertura della linea 4. Da Linate a Lorenteggio in 27 minuti. 15 km in estensione, 21 stazioni e 86 milioni di passeggeri/anno stimati.
READ MORECresce, anche nel secondo trimestre dell’anno, la domanda di mobilità nel Paese nel comparto trasporti, con la sola eccezione dei traffici passeggeri su traghetti.
READ MORENel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, il mese di settembre fa registrare un -33% per il mercato degli autobus urbani.
READ MOREAutoguidovie e Università di Pavia hanno lanciato Unipass Under 26, l’abbonamento super vantaggioso per chi frequenta UniPV che ha raccolto il gradimento di oltre 10mila studenti.
READ MOREBoom delle “Gite in treno”, prodotti treno+esperienza: venduti oltre 56mila biglietti, +43% rispetto al 2023.
READ MOREE’ il dato dei primi 8 mesi del 2024. A darne notizia sono Tper e Aep Ticketing solutions, fornitrice del sistema di bigliettazione elettronica.
READ MOREL’importo complessivo stanziato ammonta a 2,8 milioni di euro
READ MOREIl Cda di FS ha approvato la Relazione semestrale 2024: ricavi e margini operativi in crescita, aumentano gli investimenti.
READ MORETrillo, Il servizio a chiamata di Dolomiti Bus, nei primi 4 mesi ha trasportato 20 mila passeggeri. Si rinnova la flotta con l’arrivo di 5 nuovi bus elettrici IVECO E-WAY
READ MOREBusitalia e Qbuzz hanno presentato nei giorni scorsi a Innotrans 2024 le nuove tecnologie nel settore del trasporto pubblico su gomma.
READ MOREDopo il successo di Milano e l’ingresso a Torino, Napoli è la quarta città italiana ad introdurre la nuova generazione di biciclette Lime: le ebike Gen4.
READ MOREGiornata studio a Bergamo sul tema delle Sovracompensazioni nel trasporto pubblico locale.
READ MOREAlla spagnola di CAF la fornitura di 60 tram destinati alla nuova rete tranviaria di Bologna.
READ MOREDolomiti Bus ha presentato i dati di sintesi relativi al mese di settembre 2024. Con l’avvio dell’anno scolastico l’azienda ha garantito la quasi la totalità delle corse.
READ MOREPubblicato sul sito istituzionale il bando che assegna 41 milioni per la mobilità urbana.
READ MOREPresentati ieri a Bologna 10 nuovi treni elettrici che ampliano la flotta regionale.
READ MORE100 euro da spendere in sharing mobility per chi acquista abbonamento annuale di Autoguidovie su Milano e Monza.
READ MOREDal 7 ottobre partono i lavori serali nella tratta tra Centrale e Piola. Prosegue l’installazione degli ascensori per l’accessibilità delle stazioni.
READ MORETIER-Dott ha annunciato in queste ore che l’azienda opererà sotto l’unico marchio Dott. Tutti gli utenti saranno reindirizzati all’app di Dott e tutti i mezzi TIER saranno rebrandizzati.
READ MOREIl comunicato dell’Associazione che riunisce gli operatori del trasporto passeggeri di Confindustria contesta la decisione del Campidoglio.
READ MOREParte la sperimentazione in Campania del MaaS. La regione cerca 1000 cittadini.
READ MOREIl rapporto elaborato dall’Agenzia della Mobilità di Bergamo dice che solo il 6,7% degli spastamenti avviene sui mezzi pubblici.
READ MOREAggiornato il piano delle risorse ministeriali: quasi 43 milioni per il rinnovo del parco mezzi fino al 2033.
READ MOREL’esercizio si è chiuso con un utile di poco più di 20 mila euro. Cresce il valore della produzione.
READ MOREIn vista dell’apertura della nuova linea 4 Palazzo Marino annuncia il riassetto e miglioramento delle linee di superficie.
READ MOREInizierà a viaggiare sui binari italiani entro il 2025 il nuovo Frecciarossa 1000 presentato ieri a Berlino nel corso di Innotrans 2024.
READ MORETredici nuovi autobus elettrici in servizio da questa mattina a Trieste. Un investimento da 8,2 milioni di euro e un cambio di paradigma per la mobilità in città.
READ MORENuova giornata di agitazione proclamata per Venerdì 8 Novembre. Non saranno rispettate le fasce di garanzia.
READ MOREE’ stato pubblicato in queste ore sul sito aziendale l’Avviso di Selezione per la Mansione di Autista Bus.
READ MOREDa ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing a flusso libero 100% elettrico Corrente del Gruppo Tper. La flotta iniziale sarà di 20 veicoli modello Volvo EX30.
READ MORENuovo Piano regionale Trasporti 2024-2034, alla Sala dei Notari confronto sulla proposta preadottata dalla Giunta con un secondo tavolo focalizzato sul trasporto ferroviario e TPL
READ MOREUn’intera giornata dedicata al futuro della mobilità su strada, dalle difficoltà dell’elettrico nelle auto al suo successo nei bus. Uno sguardo attento anche sui combustibili tra innovazioni ai motori ai carburanti alternativi, bio e di sintesi.
READ MOREProsegue il rinnovamento della flotta di Autolinee Toscane: in servizio 10 nuovi mezzi a Firenze, 4 a Siena, 2 a Livorno, Grosseto e Lucca e 1 a Pisa
READ MORENicola Zaccheo, presidente di ART, ha anticipato i contenuti della Realazione annuale dell’Autorità presentata nella sede istituzionale del Senato della Repubblica.
READ MOREIl Gruppo Autoguidovie investe nella mobilità sostenibile, promuove la crescita dei territori e la condivisione di importanti valori sociali e di comunità.
READ MOREAl via la campagna di comunicazione “Vaicolbus: Insieme, Sicuri, Sostenibili”. L’iniziativa mira a promuovere il trasporto in autobus, evidenziando i suoi numerosi vantaggi: economico, confortevole, capillare, flessibile, sicuro e attento all’ambiente.
READ MOREDomani, 20 settembre, al via la consultazione pubblica rivolta ai portatori di interesse per il perfezionamento del bando in partenza entro fine anno. Presidente Zajczyk: “Grande obiettivo è l’efficientamento del servizio su tutto il territorio”
READ MOREIl Presidente Luigi Licchelli, ospite del Next Generation Mobility 2024 di Torino, ha illustrato come la mobilità condivisa sia uno degli elementi strategici all’interno del paradigma Mobility as a Service for Italy
READ MORELa sessione di ieri, aperta dai saluti e dagli interventi dell’istituzioni e delle associazioni del territorio si è concentrata su mobilità centrata sull’utilizzatore.
La seconda giornata guarda a idrogeno, e-mobility, carburanti alternativi e futuro dell’auto.
L’azienda felsinea ha concluso con successo l’emissione di nuove obbligazioni da 100 milioni di euro.
READ MOREIl Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha presentato ieri i nuovi bus elettrici gestiti da Autoservizi Troiani, per il Lotto 1 Est del Tpl periferico.
READ MOREIn arrivo 12 nuovi treni di ultima generazione da 200 km/h per potenziare il trasporto regionale. Investimenti totali per 285,7 milioni di euro, di cui 55,6 a carico di Regione Umbria.
READ MORENell’incontro con le sigle sindacali che si è tenuto sabato l’ad di Atm Arrigo Giana ha presenteto le proposte dell’azienda.
READ MOREItabus, azienda partecipata al 100% da Italo spa apre alla selezione per l’immissione in ruolo di 30 autisti.
READ MORETorino ospita il 18 e 19 settembre la 4 edizione della manifestazione dedicata alla mobilità del domani.
READ MOREDal prossimo 16 ottobre i bus di Italo varcheranno i confini italiani per raggiungere Lubiana (Slovenia) e Zagabria (Croazia).
READ MOREE a partire dal 19 settembre la linea passante Casalecchio-Bologna-Pianoro entrerà a pieno regime con un’offerta potenziata di 4 treni all’ora.
READ MORERFI, società del gruppo Fs, investirà nei prossimi 10 anni 5 miliardi per riqualificare le stazioni.
READ MOREPubblicata sul sito del ministero la circolare operativa per la registrazione elettronica.
READ MOREBici, il 40% degli italiani la utilizza. Il mercato è cresciuto del 24% dal 2019 a oggi. Fenomeno e-bike: +40%.
READ MOREIn nuovi mezzi prodotti dalla cinese Yutong andranno a integrare la flotta a impatto zero e saranno impiegati nelle quattro linee urbane.
READ MOREAlla mobilitazione per il rinnovo del contratto si è registrata un’alta partecipazione dei lavoratori.Per i sindacati la media nazionale è stata dell’85%.
READ MOREIl sindaco Gualtieri sottolinea che senza nuove risorse dal governo, l’aumento del biglietto e’ l’unico modo per non ridurre il servizio.
READ MORENel corso del forum Ambrosetti che si è tenuto a Cernobbio in numero uno di Arriva Italia ha dichiarato quali sono gli obiettivi del gruppo nei prossimi 5 anni.
READ MOREOn line il bando per la fornitura di nuovi autobus elettrici e a metano.
READ MORETutto pronto per la maxi gara per il trasporto pubblico extraurbano in Sicilia. L’importo complessivo a base d’asta del servizio è di poco più di 883 milioni di euro.
READ MOREDal 4 settembre nel quartiere periferico di Massimina parte la sperimentazione del bus a chiamata.
READ MOREIl bando per le nuove licenze di taxi è online: c’è tempo fino al 23 settembre per fare le domande.
READ MOREPer gli abbonati tariffe bloccate, tesseramento gratuito e voucher omaggio del valore di 100 euro per bici e monopattini in sharing.
READ MOREDa quest’anno anche chi acquista o rinnova on line il proprio abbonamento personale Tper può viaggiare da subito grazie all’invio di un QR Code.
READ MOREIn un’ottica di mobilità sostenibile, gli abbonamenti annuali di tipo integrato consentiranno agli studenti di effettuare un numero illimitato di viaggi dalla località di partenza servita dalle linee extraurbane di Arriva alla città di Brescia, inclusi metro e autobus urbani.
READ MORESono più di 2.000 gli abbonamenti già acquistati e 493 le richieste in attesa del completamente della procedura. Sono i numeri della prima settimana di “Ti porta Firenze!”, la campagna promossa da Palazzo Vecchio per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico in città
READ MORESiglato l’accordo di collaborazione tra l’azienda di trasporti torinese e l’operatore di micromobilità Bird e Wetaxi nel segno della mobilità integrata.
READ MOREInstallati nuovi binari ballastless negli stazionamenti di Battistini e Cornelia. Chiusure alle 21 da domenica a giovedì fino a dicembre per proseguire i lavori di rinnovo della linea
READ MORERevisione provvisoria dell’orario del servizio urbano di Modena, per mantenere regolarità e affidabilità delle corse nonostante la carenza di autisti di SETA.
READ MOREAl via la nuova Campagna Abbonamenti “Solo con noi vai dove vuoi”.
READ MORELa Regione fa il punto dopo 1000 giorni dall’entrata in vigore del contratto con Autolinee Toscane.
READ MOREDisco verde del Consiglio alla relazione di affidamento del servizio di trasporto pubblico locale illustrata da Simone Gragnani, amministratore unico della società di consulenza LeM TTA.
READ MORELa società del gruppo Italo ha sottoscritto un accordo per la fornitura del diesel HVOlution, il biocarburante diesel di Enilive.
READ MOREUna parte del pagamento andrà allo Stato e sarà utilizzata per realizzare investimenti autostradali ma solo per le concessioni in scadenza nel 2025.
READ MOREIn Italia siamo a 2,7 su 10, ma la prossima tornata di fondi Ue può essere un momento di svolta. Il punto su mercato, tecnologia e target europei nel nuovo report di Eurac Research, Motus-E e Sustainable Bus.
READ MOREIl socio unico Roma Capitale ha approvato il bilancio 2023. L’utile di esercizio è di 10,9 milioni rispetto alla perdita di 50,8 del 2022. Raddoppiati investimenti.
READ MORESul sito della Regione Siciliana è stata pubblicato un decreto tecnico per la «decisione di contrarre», firmato dal dirigente generale del dipartimento delle Infrastrutturee trasporti.
READ MOREAltro bando regionale per gli Enti locali da 13,8 milioni. 900 km di nuove ciclabili, ‘bike to work’ e contributo a 11mila persone per l’acquisto di un mezzo a pedalata assistita.
READ MORESulle strade di Puglia debuttano sette nuovi autobus ibridi per un trasporto più sostenibile. Altri 38 mezzi a basso impatto ambientale arriveranno entro l’autunno.
READ MOREEni ha concesso l’esclusiva al fondo americano Kkr. Possibile un’ulteriore cessione di Enilive fino al 10%.
READ MOREAutolinee Toscane ha portato nelle scuole l’educazione ambientale e la mobilità sostenibile.
READ MOREIl rinnovamento dei mezzi reso possibile da un finanziamento regionale di 14 milioni.
READ MORETrae spunto dal filosofo greco Socrate la campagna di sensibilizzazione e comunicazione per essere sempre in regola con i titoli di viaggio.
READ MOREFormazione continua, sviluppo delle competenze e innovazione nel settore a livello locale e globale. FNM ha sottoscritto accordi con l’Ordine degli Ingegneri e con l’Ordine degli Architetti per attività comuni.
READ MORERidotto di oltre il 70% il numero dei cantieri presenti lungo la propria rete stradale e autostradale relativi a 1.278 interventi attivi per lavori di manutenzione .
READ MOREFIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – commenta i dati di Bologna, a sei mesi dall’inizio della sperimentazione.
READ MORENon sono illegittime le recenti modifiche dei criteri di riparto fra le regioni adottate in attesa della definizione dei livelli adeguati di servizio e dei costi standard.
READ MOREMeno morti e feriti, traffico e inquinamento in flessione. Sono questi i primi dati sulla sicurezza stradale e mobilità.
READ MOREEsercizio positivo per 62 mila euro. Oltre 50 milioni i passeggeri trasportati. Previsti nuovi investimenti per il prossimo futuro.
READ MOREPer l’undicesimo anno consecutivo l’azienda di trsporti genovese chiude il bilancio con il segno più. In crescita passeggeri, chilometri percorsi e flotta green. Cresce anche il valore della produzione.
READ MORENel corso dell’evento “Roma si muove: Infrastrutture, Sostenibilità, Innovazione” l’amministrazione capitolina ha fatto il punto sulla sugli interventi e gli investimenti attuati nei due anni e mezzo della Giunta e quelli che saranno realizzati in vista del Giubileo.
READ MORENel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, giugno con il segno più per il mercato degli autobus urbani.
READ MORELeonardo chiude l’operazione di cessione di Industria Italiana Autobus a Seri Industrial. Il 2% resta in mano allo Stato.
READ MOREAncora aperti i termini per i cittadini che intendono partecipare alla sperimentazione. L’iniziativa coinvolge tutto il sistema del trasporto pubblico emiliano-romagnolo.
READ MOREWebuild, in jv, miglior offerente per la metropolitana di Melbourne in Australia.
READ MOREFinanziamento green di circa 11 milioni di euro per l’acquisto di mezzi totalmente elettrici destinati al servizio di sharing “Corrente”
READ MOREIl gruppo ha firmato un accordo quadro con ÖBB Postbus AG per l’acquisto di oltre 900 bus.
READ MOREAccordo tra ALDI e Atlante per offrire la migliore esperienza di ricarica ai clienti e ai dipendenti di ALDI, supportando in modo significativo la mobilità elettrica.
READ MORETutto pronto per le nuove tariffe. Il via libera dell’Aula Giulio Cesare previsto per lunedì prossimo.
READ MORELa necessità di ricarica quotidiana degli EV riduce l’apprezzamento degli europei per questi veicoli, sebbene ne preferiscano l’esperienza di guida. I risultati della ricerca europea PETRONAS e GiPA
READ MOREErogati i fondi statali di compensazione per i mancati ricavi da traffico relativi all’emergenza Covid-19. Le risorse si aggiungono ai 114 milioni già stanziati lo scorso aprile.
READ MOREEmissioni di CO2 ridotte del 20% e rigenerazione di 18.000 veicoli e inclusione di genere. Gli obiettivi raggiunti da Dott illustrati nel Rapporto di Sostenibilità 2023.
READ MOREPer una comunicazione più efficacie Autoguidovie saranno i conducenti di Autoguidovie a scegliere la nuova campagna di comunicazione per nuovi autisti.
READ MOREIl servizio di abbonamento gratuito per il trasporto pubblico offerto dalla Regione Emilia-Romagna agli studenti di scuole elementari, medie e superiori.
READ MOREAutoguidovie ha acquistato Autoservizi Zani Evaristo, azienda impegnata da oltre 60 anni nel settore del trasporto pubblico locale del Nord Italia.
READ MOREUn dipendente muore dopo essere precipitato in una fossa delle officine della rimessa di Tor Vergata.
READ MOREIeri mattina nel teatro dell’azienda, in via di Saliceto, un confronto aperto con gli stakeholder su obiettivi e prospettive dopo l’approvazione definitiva del bilancio integrato 2023 da parte dell’Assemblea dei Soci di Tper.
READ MOREIl presidente di Regione Lombardia ha annunciato l’intenzione di acquisire il 100% del capitale sociale di Trenord.
READ MORELime azienda leader della micromobilità elettrica condivisa, torna a Milano con il suo servizio di monopattini elettrici in sharing con una flotta di 2000 veicoli, che entro l’estate si aggiungeranno alle già 2000 biciclette elettriche presenti in città.
READ MOREProcede spedita la procedura del bando di gara per l’assegnazione del Tpl regionale. 13 le offerte pervenute negli uffici dell’assessorato ai trasporti.
READ MOREPotenziato il collegamento con la perla delle Dolomiti per chi atterra all’aeroporto di Venezia.
READ MOREDopo la delibera dell’Agenzia per la mobilità piemontese dello scorso gennaio a partire da oggi scattano gli aumenti sui treni regionali e bus extraurbani.
READ MOREIl report trimestrale dell’Osservatorio nel settore trasporti sulle tendenze di mobilità predisposto dalla Struttura Tecnica del Mit evidenzia una generale crescita della domanda con l’eccezione del trasporto pubblico locale e della croceristica.
READ MOREPronta la campagna di Roma Servizi per la Mobilità per incentivare l’uso delle auto condivise.
READ MOREVerranno realizzati 311 punti di ricarica nelle rimesse di Portonaccio, Grottarossa, Tor Sapienza e Trastevere.
READ MORElL cda del consorzio costituto nel 2020 dalle quattro aziende di trasporto provinciali (Trieste Trasporti, Apt Gorizia, Arriva Udine e Atap Pordenone) era in scadenza.
READ MOREI servizi di trasporto pubblico locale oggetto dei nuovi affidamenti sono oggi regolati da 17 contratti di servizio e 35 accordi di programma
READ MOREL’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha annunciato il ricorso al Tar contro la decisione del Comune di Roma di non mettere a gara il servizio di trasporti.
READ MORELa stazione di Milano Rogoredo ospiterà la sede dell’Academy. Previsti 7,6 milioni di investimento.
READ MOREInaugurato il prolungamento della linea M4 a guida automatica di Copenaghen alla presenza di Federico X Re di Danimarca. La nuova linea migliora il collegamento tra il centro e i quartieri della capitale.
READ MOREEntro il 2025 due nuovi autobus ogni giorno sulle strade toscane, già investiti oltre 150 milioni di euro per nuovi mezzi. Oltre mille assunzioni a tempo indeterminato in meno di 3 anni.
READ MOREL’azienda di trasporti emiliana a caccia di nuovi autisti da inserire nell’organico.
READ MOREItalo e Uber hanno siglato un accordo per consentire ai viaggiatori di “pianificare il viaggio da casa al treno e dal treno fino alla loro destinazione finale”.
READ MOREAutobus di ultima generazione per la provincia di Lodi, i 22 nuovi acquisti di Star mobility
READ MOREArrivano 14 nuovi bus urbani alimentati a gas metano, rifornibili nell’impianto dei Due Ponti.
READ MOREServiranno le tratte Firenze-Pontassieve e Sansepolcro.
READ MOREAvvio di successo del servizio a chiamata di Dolomiti Bus, per viaggi flessibili e su misura per tutti.
READ MORENel mese di Maggio continua la crescita del mercato degli autobus ma rimane ancora saldamente ancorato alla motorizzazione endotermica.
READ MOREPresentati sabato 14 giugno 9 Iveco a metano di 18 metri per il servizio urbano in città e 3 diesel da 9 metri per San Miniato, Larderello e hinterland.
READ MOREOltre 12000 le risposte raccolte dal questionario online pubblicato dal comune di Brescia.
READ MOREIl messaggio di ATM per ribadire il rispetto della diversità. Il valore delle persone e dell’inclusione al centro della nuova campagna di sensibilizzazione.
READ MOREI dieci nuovi mezzi a metano saranno utilizzati sulle linee extraurbane della Val di Vara e della Val di Magra.
READ MORESi tratta di un investimento complessivo pari a 12,2 milioni di euro, ottenuti dalla Provincia autonoma di Trento e dal Comune di Trento tramite il Pnrr.
READ MOREll settore del noleggio veicoli continua a crescere nel nostro Paese e rappresenta stabilmente il 30% delle immatricolazioni nazionali. Il 33% delle nuove vetture elettriche e il 53% di quelle ibride plug-in immatricolate in Italia sono a noleggio.
READ MORETutti gli ascensori saranno in funzione in tempo per il Giubileo.
READ MORENel rapporto diffuso da Transport & Environment (T&E), l’organizzazione ambientalista indipendente europea, solo il 20% degli investimenti in Europa provengono da industrie extraeuropee; in Nord America gli investimenti stranieri sono al 65%.
READ MORE280 bus elettrici, un nuovo deposito green e 11mila mq di tetti fotovoltaici per un design urbano sempre più sostenibile. Questa la tabella di marcia dell’azienda milanese.
READ MORELe due aziende leader della micromobilità insieme al Parlamento Europeo per incentivare i cittadini ad andare a votare.
READ MORECorsa degli automobilisti ad accaparrarsi il super bonus per le auto elettriche.
READ MOREI Squared Capital, fondo indipendente specializzato nella gestione di investimenti infrastrutturali, ha concluso con Deutsche Bahn l’acquisizione del Gruppo Arriva.
READ MOREIl Commissario straordinario di governo nella relazione presentata al Mit prospetta un taglio a causa della lievitazione dei costi.
READ MORECon l’acquisizione Hitachi Rail amplia la propria presenza globale a 51 paesi, con la maggior parte dei ricavi ora provenienti da sistemi e segnalamento.
READ MOREL’azienda capitolina di trasporti torna in positivo e chiude il bilancio 2023 con un utile di 11 milioni di euro.
READ MOREDopo Linate, Malpensa e Fiumicino, Atlante sbarca a Torino con 19 punti di ricarica rapida e ultra-rapida, alimentati da energia rinnovabile e supportati da sistemi di accumulo.
READ MOREWebuild, in joint venture con NGE (mandataria), progetterà e realizzerà 4 stazioni sotterranee e 7 chilometri di gallerie per il Grand Paris Express, che si aggiungono a quelli già completati per le Linee 16 e 14.
READ MOREPubblicato sulla GU il decreto che riscrive le regole sull’uso degli autovelox.
READ MORECon una nota diffusa in queste ore l’Azienda di trasporto bolognese ha reso noto che il cda ha approvato il progetto di bilancio 2023 che sarà sottoposto nei prossimi giorni all’approvazione dell’Assemblea dei Soci.
READ MOREAlla vigilia del voto europeo l’ANFIA ha pubblicato un Manifesto appello che indica le priorità del settore automotive italiano.
READ MOREQualità dell’aria, sicurezza stradale, città 30 e una riforma adeguata del codice della strada. Queste le raccomandazioni contenute nel rapporto 2024.
READ MOREE’ stato pubblicato in queste da Roma Servizi per la Mobilità – società strumentale partecipata al 100% di Roma Capitaleore – il “Rapporto 2023 sulla mobilità di Roma”, giunto alla
READ MOREIl bilancio 2023 conferma un sostanziale equilibrio economico. La flotta si rinnova e prosegue l’innovazione tecnologica.
READ MORERegione Lombardia ha stanziato 26,8 milioni di euro per potenziare l’infrastruttura.
READ MORETper continua la ricerca di autisti con una campagna che vede protagonisti gli stessi conducenti.
READ MORELe stazioni di ricarica ultra-rapida Atlante, firmate da Bertone Design, dotate di pannelli solari e sistemi di accumulo d’energia, sbarcheranno presto sulle autostrade italiane al servizio della mobilità elettrica.
READ MOREL’azienda di trasporto bergamasca persegue gli obiettivi di efficientamento e di contenimento dell’impronta ambientale.
READ MOREIl Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha annunciato lo stanziamento di 700 milioni per il rinnovo di alcune linee ferroviarie regionali e per l’acquisto di treni a idrogeno o a energia elettrica.
READ MORESi rafforza la collaborazione per sensibilizzare tutte le persone di Atm e i cittadini sui temi di inclusività e rispetto.
READ MOREÈ stata publicata in queste ore sul sito dell’Autority la delibera che ridisegna le regole di affidamento dei servizi di Tpl.
READ MOREDopo Inghilterra e Francia è ora disponibile anche in Italia l’App per il trasporto urbano su due ruote con conducente, Fasto.Bike. È una sorta di Uber delle moto: Milano, Napoli, Firenze le prime città dove il servizio è disponibile.
READ MORECon la piattaforma di Job recruiting di StepsConnect più agevole il lavoro di selezione del personale.
READ MOREApprovate le nuove linee di indirizzo dalla giunta milanese in vista del nuovo bando per la mobilità sharing.
READ MOREGli ultimi due weekend di maggio a bordo di un bus elettrico per incontrare e conoscere la realtà di ATM.
READ MORENell’ultimo bollettino di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, il mese di Aprile fa registrare il segno + per il mercato degli autobus adibiti al Tpl.
READ MORETTS Italia presenta il Manifesto sulla sicurezza dei servizi di mobilità non solo criticità ma anche soluzioni concrete per arginarle grazie alla tecnologia.
READ MOREAssegnata a TPH2, società consortile del Gruppo Tper e al gruppo austriaco la realizzazione di due ulteriori impianti di rifornimento e produzione.
READ MORELe Associazioni automotive ANFIA, ANIASA, Federauto, Motus-E e UNRAE hanno chiesto un incontro al ministro dell’Economia Giorgetti per presentare le proposte del settore.
READ MORELa vendita di biciclette elettriche ha registrato un +72% rispetto al 2019 e secondo una rilevazione di Bike Facilities gli investimenti nel green e nell’e-mobility non interessano solo le Pubbliche Amministrazioni ma sempre più aziende e privati.
READ MOREDopo il successo della stagione invernale, con più di 60.000 passeggeri che hanno utilizzato il servizio di skibus, l’azienda di trasporti si prepara per la stagione estiva a Cortina d’Ampezzo.
READ MOREProsegue la strategia di sviluppo di Tecnobus, l’azienda di Frosinone pioniera della mobilità sostenibile con i suoi piccoli bus elettrici.
READ MOREDal prossimo 20 maggio parte il servizio di bus a chiamata “ChiamaBus” nei Comuni di Segrate e Vimodrone, e sarà rinnovato anche nel Comune di Peschiera Borromeo.
READ MOREPresentato il 23° Rapporto ANIASA: in salute le attività di noleggio a breve termine, corre il lungo termine, stabile il car sharing. La flotta raggiunge 1,3 milioni di veicoli.
READ MOREPresentato a “Next Mobility Exhibition” lo studio del Politecnico di Milano “Verso una strategia nazionale per il trasporto con autobus e turismo”
READ MOREL’assemblea dei soci ha approvato l’esercizio 2023 e ha confermato il cda per il triennio 2024-2026.
READ MOREGTT e INDCAR hanno firmato l’accordo per la fornitura di 22 Minibus elettrici per potenziare il servizio nella zona centrale di Torino attraverso le linee Star.
READ MOREAgens, Anav e Asstra lanciano l’allarme e chiedono l’urgente revisione dei finanziamenti al settore.
READ MOREL’azienda di trasporti veneta ha approvato il bilancio di esercizio 2023 che si chiude con un sostanziale pareggio.
READ MOREL’Assemblea dei soci TEB riconferma Presidente e Amministratore Delegato e presenta il bilancio della Linea T1 Bergamo-Albino che in 15 anni ha trasportato quasi 48 milioni di passeggeri.
READ MORECentri Guida Sicura ACI-SARA e Dott avviano un programma di Corsi di Guida Sicura per monopattini elettrici.
READ MORE“Nell’attuale assetto istituzionale lo Stato mantiene primarie funzioni nella materia del trasporto pubblico locale e regionale che occorre preservare anche in un eventuale sistema di maggiore autonomia decisionale per le Regioni”.
READ MOREAtm dice addio al biglietto “usa e getta”: da ieri il ticket per accedere a bus, tram, filobus e metro diventa ricaricabile.
READ MORETrainline, app europea leader per la prenotazione di biglietti di treni e pullman, che, in occasione del suo 25esimo anniversario, ha commissionato a YouGov una ricerca per analizzare abitudini e desideri di chi considera il treno come mezzo di trasporto in Italia, Spagna, Francia, Germania e UK.
READ MOREIl report di Amat certifica il trend al ribasso degli ingressi nelle zone a traffico limitato di Milano.
READ MOREL’azienda del gruppo FNM si è aggiudicata per 8 anni il servizio di condotta e scorta sul collegamento Italia, Germania, Austria, del valore di oltre 50 mln di euro.
READ MORESostanziale pareggio grazie alle attività all’estero e alle società controllate che garantiscono la sostenibilità del Gruppo
READ MOREIn arrivo l’anticipo dell’80% delle risorse destinate al Tpl.
READ MORECon l’ok al bilancio via libera alla distribuzione del dividendo pari a 0,023 euro per azione. Confermati Andrea Angelo Gibelli quale Presidente Esecutivo e Gianantonio Arnoldi Vice Presidente.
READ MOREPresentati 65 tra progetti e prototipi: premiate sette proposte che puntano a migliorare il lavoro quotidiano e portare benefici agli utenti del Tpl toscano.
READ MORELa V Sezione del Consiglio di Stato ha annullato con la sentenza del Tar Lazio n° 2617 favorevole a Romana Diesel nella vertenza con Giubileo 2025 spa.
READ MOREL’autority con la delibera n.53/2024 ha stabilito le condizioni minime di qualità dei servizi Tpl.
READ MOREIn Italia in 10 anni sono spariti nel nulla quasi 1 milione di veicoli. I numeri e le tendenze nel dossier elaborato da LoJack, società del Gruppo CalAmp.
READ MORENell’ambito del progetto BATTwin, sostenuto dall’Unione Europea all’interno del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe, Comau metterà in campo la propria esperienza e le proprie tecnologie digitali per migliorare la fabbricazione di celle per batterie.
READ MORESi conferma la soddisfazione degli utenti dei servizi di Trasporto Pubblico Locale in Romagna dalla fine dell’emergenza pandemica.
READ MORESarà Etna Trasporti a gestire il nuovo servizio di trasporto pubblico locale della città di Ragusa, prendendo il posto di Ast.
READ MORELe dichiarazioni del Presidente dell’ANAV al XVIII Convegno Nazionale dell’Associazione
READ MORECon un ritardo di 7 mesi sono stati consegnati all’azienda di trasporti cosentina i primi 2 bus elettrici
READ MORERisorse PR FESR per i collegamenti ciclopedonali e gli interventi di interscambio tra mezzi di trasporto.
READ MORENell’ultimo bollettino di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, il mese di Marzo fa registrare una leggera variazione negativa. Male il mercato degli autobus adibiti al Tpl.
READ MOREL’azienda assumerà oltre 400 persone entro il 2024.
READ MOREIl cda del gruppo Fs ha approvato il bilancio 2023. Numeri in crescita e record di investimenti.
READ MOREIl capoluogo lombardo a partire da domani sarà palcoscenico del summit dei ministri dei trasporti dei G7.
READ MOREOltre 127 mila “tap” in 11 giorni. Il contactless piace al trasporto pubblico. Al via la campagna “Free Ride” con Visa.
READ MORE18° Convegno Nazionale ASSTRA: “Le imprese di trasporto pubblico tra lavoro, transizione energetica e Intelligenza Artificiale”
READ MORECon l’approvazione del progetto esecutivo prende il via ufficialmente il cantiere della nuova Linea T2 che entrerà in servizio a luglio 2026. Diciasette fermate, 11,5 km di percorso, 4,5 milioni di passeggeri all’anno per 3 mila tonnellate di CO2 in meno e 26 milioni di km di traffico in meno in un anno.
READ MORELa Fondazione per la Sussidiarietà ha presentato nei giorni scorsi un rapporto sullo stato delle infrastrutture dei trasporti.
READ MOREDopo il via libera della Regione a partire da maggio il costo del biglietto della linea della metropolitana L1 aumenta di 20 centesimi.
READ MOREIl numero uno di Arriva Italia chiede alla politica una pianificazione sugli indirizzi futuri e al privato di supportare tale pianificazione con le migliori soluzioni sostenibili.
READ MOREIllustrate le nuove norme destinate a regolamentare il settore degli autoservizi pubblici non di linea.
READ MOREChi passerà la prova farà colloquio, visite e potrà essere assunto e formato per diventare un futuro conducente nei bacini di Firenze, Prato e Siena.
READ MOREL’accordo sottoscritto in Prefettura mercoledì 3 aprile contribuirà al concreto esercizio dei poteri di monitoraggio e vigilanza e all’individuazione di strumenti e attività di prevenzione, controllo e contrasto ad ogni forma di irregolarità.
READ MOREPubblicato sul portale della Regione Siciliana un avviso di preinformazione per la “procedura competitiva con negoziazione”.
READ MORELo shift modale del 10% della mobilità in auto alla mobilità in autobus eviterebbe ogni anno oltre 200 decessi per incidenti stradali.
READ MORESulle strade e autostrade Anas in viaggio oltre 4 milioni di persone. Rimossi 404 cantieri, il 63% del totale.
READ MOREIndetta la gara per l’affidamento dei servizi in ambito regionale con l’obiettivo di modernizzare e alzare la qualità del servizio.
READ MOREUna tappa fondamentale nella corsa di Bologna verso un servizio a zero emissioni entro il 2030: con una potenza di 2.000 kW e la possibilità di ricaricare in contemporanea 28 e-bus è un impianto all’avanguardia per la mobilità pubblica.
READ MOREDKV Mobility, la piattaforma B2B leader in Europa per i pagamenti e le soluzioni on-the-road raggiunge i 660 mila punti di ricarica in tutta Europa.
READ MOREDal 1° aprile cambiano le modalità per ricevere il rimborso per i ritardi.
READ MOREPubblicata la gara europea per la fornitura di 60 tram per le nuove linee tramviarie. I termini per la presentazione delle offerte scadono il prossimo 18 giugno.
READ MORELe novità presentate dal Gruppo FS a Reggio Calabria.
READ MOREAl convegno del 20 marzo è stato fatto il punto su 10 anni di politiche regionali.
READ MORELanciato EMV, il sistema di pagamento contactless a bordo che sarà attivo su tutte le linee di bus della Toscana e sulla tramvia di Firenze.
READ MOREFirmato l’accordo per la fornitura di oltre 400 bus Crossway, Evadys e Daily all’azienda di trasporti ivoriana Sotra.
READ MOREIl programma di accumulo punti X-GO è promosso a pieni voti. Il 94,24% degli utenti si dichiarano soddisfatti e il 66,38% lo considera il più innovativo nella sua categoria.
READ MOREFastWay investe nella Provincia di Brescia: sale a 15 il numero di stazioni di ricarica per veicoli elettrici installate nell’area bresciana.
READ MORESono stati presentati ieri da Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, Giuseppina Gualtieri, Presidente e Amministratore Delegato di Tper SpA e Caterina Rampini, Amministratore Delegato e Vicepresidente di Rampini SpA i nuovi “midibus” elettrici prodotti dall’azienda Umbra.
READ MOREAutoguidovie tra i finalisti del prestigioso premio IoMOBILITY Awards 2024 con Miobus, l’innovativo servizio a prenotazione.
READ MOREUn ulteriore autobus elettrico sarà presto in servizio sulle linee della SASA a Merano.
READ MOREFs compie un passo in avanti verso l’obiettivo del Gruppo di autoprodurre il 40% dell’energia che utilizza attraverso la generazione da fonti rinnovabili.
READ MOREGli utenti di FREENOW possono prenotare auto a noleggio in tutto il mondo nelle città in cui opera la piattaforma.
READ MORENei giorni scorsi la Provincia di Lucca ha dato il via al bando per l’assegnazione del tpl su gomma per il territorio extraurbano a “domanda debole”.
READ MOREI 16 nuovi bus a metano saranno impiegati a Pistoia e a Lucca.
READ MOREIl Gruppo Atm, leader in Italia e tra i principali player a livello europeo, presenta il suo piano di sviluppo per contribuire alla crescita della mobilità della regione francese a
READ MOREIl nuovo treno collegherà tutte le principali destinazioni della regione.
READ MOREIl Consiglio di Amministrazione di FNM S.p.A. ha esaminato ed approvato il progetto di Bilancio d’esercizio di FNM ed il Bilancio Consolidato del Gruppo per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023.
READ MORENell’ultimo bollettino di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, il mese di Febbraio fa registrare una variazione positiva del mercato degli autobus. Debole la crescita degli e-bus.
READ MOREI vertici di AGENS interpellati dal Il Sole 24 Ore illustrano la difficile situazione dell’intero settore e individuano la possibile uscita dalla crisi.
READ MORESono stati presentati sabato 9 marzo nella centale piazza Mameli 14 nuovi bus elettrici.
READ MOREDal 9 al 12 marzo flash mob, presìdi, ciclabili umane e altri eventi in tutta Italia per dire NO alle “misure vetrina” proposte dal MIT.
READ MOREL’indagine di Customer Satisfaction conferma a 8,1 il voto complessivo dei passeggeri della Linea T1. Nel 2023 circa 3,2 mln di passeggeri. Scende a 40 anni l’età media degli utenti e aumentano le percentuali di utilizzo per lavoro.
READ MOREL’Autority ha nuovamente strigliato i comuni che non hanno risposto alle precedenti segnalazioni. Chiesta maggiore flessibilità dai turni alle doppie guide alla condivisione delle corse.
READ MOREItalia ultima nelle performance sulla mobilità sostenibile su ferro: poche infrastrutture e pochi investimenti con città sotto scacco di traffico e smog. Dal 2016 al 2023 realizzati appena 11 km di tranvie e 14,2 di metropolitane.
READ MOREAl via l’integrazione trasporto pubblico e sharing mobility: viaggi in monopattino Dott gratuiti per gli abbonati del TPL.
READ MOREScaricabile dal sito della Fiab la nuova guida pensata per favorire la mobilità dolce.
READ MOREA partire da venerdì 8 marzo sulle linee extraurbane di Bologna e Ferrara si potranno pagare i biglietti con carte e app.
READ MORELa giunta comunale di Reggio Emilia ha approvato il nuovo Biciplan 2024.
READ MOREStrasburgo approva in prima lettura la modifica della Direttiva UE sulle patenti. Il plauso dell’ Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici.
READ MOREA partire dal 4 marzo sulla piattaforma del Mit, sarà possibile inoltrare la richiesta per il bonus patente per l’autotrasporto.
READ MOREPer la Linea 6 della metropolitana arriveranno 22 nuovi treni, i primi sei nell’estate 2026.
READ MOREIl Consiglio di Stato considera legittimo affidamento in house TPL extraurbano ad Amt.
READ MORENell’indagine di Customer Satisfaction l’azienda bergamasca è promossa con un 7,9.
READ MORESiglato nei giorni scorsi il nuovo contratto di servizio 2023-2032. Trenitalia si impegna a rinnovare l’85% della flotta con nuovi treni.
READ MOREIl Consiglio di Stato ha accolto il ricorso del Comune di Milano è sentenzia l’obbligo dell’installazione sui mezzi pesanti dei sensori per gli angoli ciechi all’interno del capoluogo lombardo.
READ MOREIl progetto del PNRR (Mobility as service for Italy) punta a realizzare un’unica piattaforma nazionale l’intero tpl. L’Emilia Romagna è in prima fila per il via alla sperimentazione.
READ MOREVia libera della giunta regionale al processo che porterà alla fusione delle tre grandi aziende di trasporto regionali.
READ MOREll parco bus di Tper, azienda di trasporto pubblico emiliano-romagnola, si rinnova.
READ MOREL’azienda italiana si è aggiudicata la cammessa per la fornitura di 100 bus destinati ad Atene.
READ MORECampagna di comunicazione realizzata ad hoc per i giovani.
READ MOREIl Consiglio regionale della Lombardia vota a maggioranza la proroga fino al 31 dicembre 2026 dei contratti di affidamento Tpl
READ MOREFerrovie Nord Milano ha sottoscritto ieri il contratto per l’acquisizione dell’80% di Viridis Energia, produttore indipendente di energia elettrica, da Lagi Energia 2006 Srl e Hnf spa.
READ MOREIn arrivo 650 milioni per il Tpl lombardo: 218 dalla regione e 431 da risorse dello stato.
READ MOREL’investimento aziendale è di 12-16 mila euro a persona: una volta conseguite le patenti necessarie saranno inseriti negli organici delle sedi operative di Siena e Grosseto.
READ MOREIl Report trimestrale dell’Osservatorio registra una ripresa dei volumi di traffico stimati intorno a 92 milioni di spostamenti giornalieri.
READ MOREIl trend delle prime quattro settimane conferma il calo di incidenti, in particolare di quelli gravi e che vedono coinvolti i pedoni
READ MORESulle strade di Marsiglia circoleranno 200 autobus elettrici prodatti da Heuliez del gruppo Iveco.
READ MOREIn queste ore è stato diffuso il Rapporto Pendolaria di Legambiente che da anni fotografa la situazione del trasporto ferroviario in Italia. Anche quest’anno, come da migliore tradizione, sono emerse
READ MORENell’intervista pubblicata nell’edizione locale del quotidiano “La Repubblica” a firma di Marina de Ghantuz Cubbe l’Assessore ai trasporti del Comune di Roma Eugenio Patanè prospetta l’aumento dei biglietti.
READ MOREVoto bipartisan in Commissione Trasporti della Camera per incrementare il fondo destinato al Tpl.
READ MORENel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, il 2024 per il mercato degli autobus si apre all’insegna della crescita.
READ MOREIl Tribunale amministrativo del Lazio ha annullato il contratto con il quale era stato aggiudicato un appalto da 244 nuovi autobus a Solaris Italia.
READ MOREPronte a partire le prime due linee di collegamento finanziate con fondi Pnrr tra Cascina Gobba e quartiere Adriano e tra Fulvio Testi e Niguarda.
READ MORELa sesta sezione del Consiglio di Stato ha respinto il ricorso dell’AGCM contro l’affidamento in house dell’azienda di trasporto capitolina deciso dalla giunta Raggi.
READ MORENel 2023, 18 città su 98 hanno superato i limiti giornalieri di PM10. Frosinone maglia nera con 70 giorni di sforamento, seguita da Torino (66), Treviso (63), Mantova, Padova e Venezia con 62. Preoccupa il confronto con i nuovi target al 2030: fuorilegge il 69% delle città per il PM10, l’84% per il PM2.5 e il 50% per l’NO2.
READ MOREIl Presidente di ANIASA Alberto Viano commenta positivamente la decisione dell’esecutivo di inserire le aziende di noleggio fra i beneficiari degli incentivi auto.
READ MORELa sicurezza dei padoni al centro della campagna di sensibilizzazione del comune di Roma
READ MOREAll’incontro organizzato a Roma da Anci sono intervenuti gli assessori delle città di Milano, Firenze, Torino, e Roma Capitale.
READ MOREPrevisti il raddoppio della linea per Ponte S. Pietro, la nuova stazione e nuovo collegamento con Orio al Serio.
READ MORENel referendum consultivo che si è tenuto ieri gli abitanti di Parigi hanno votato in maggioranza per la proposta di triplicare i costi della sosta per i SUV.
READ MOREIl fondo finanzia progetti di Comuni, Città metropolitane e Unioni di Comuni
READ MOREL’Antitrust farà ricorso al Tar del Lazio contro la decisione del Comune di Roma di procedere all’affidamento in house ad Atac.
READ MOREA partire da domani, giovedì 1 febbraio, scattano i nuovi orari per le principali linee di bus del capoluogo emiliano. L’obiettivo di Tper è di offrire una maggiore regolarità del servizio ed evitare salti di corse dovute agli interventi in atto sulla rete.
READ MOREDopo il no di Trenitalia rientra ai box l’iniziativa di far viaggiare gratuitamente gli over 70 e gli under 14 anche sui convogli di Trenitalia a Genova città.
READ MORENuovi aumenti in vista per i pendolari che si spostano sui treni regionali e sui bus extraurbani.
READ MORELa Provincia autonoma di Trento e Trenitalia hanno siglato il nuovo Contratto di Servizio 2024-2033 per la gestione dei servizi ferroviari lungo le linee Verona-Trento e Trento-Bassano del Grappa.
READ MOREIl bando chiuso a settembre con fondi iniziali di 17 milioni di euro finanzia ulteriori 9 progetti degli Enti locali, per un totale di 25 interventi.
READ MOREIn arrivo un centinaio di mezzi in più, due nuove linee, riorganizzazione dei percorsi e corsie preferenziali.
READ MORELa FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, contesta la Direttiva Città 30 proposta dal ministro Salvini.
READ MORELa Bei è pronta a finanziare lo sviluppo del trasporto a idrogeno di FNM con 165 milioni.
READ MOREProsegue il piano di rinnovamento messo in cantiere da FNM e Trenord nel 2023 sui TAF – Treni ad Alta Frequentazione. Il primo convoglio comletamente rinnovato è stato presentato ieri.
READ MOREAnnunciata la partnership con il marchio svedese. Le nuove Volvo EX30 entrano nella flotta.
READ MOREVenerdì 19 gennaio è stato presentato dal Sindaco di Torino e dal Presidente della regione Piemonte il cronoprogramma per la realizzazione della metro 2.
READ MOREIl gruppo vicentino Icm-Impresa realizzerà il lotto ovest della linea tranviaria Sir 2.
READ MOREIl mondo dei trasporto pubblico che aderisce al sindacato di base incrocia le braccia per 24 ore.
READ MORELo scorso novembre 24 direttrici su 42 del servizio ferroviario regionale non hanno rispettato gli standard minimi previsti dal contratto.
READ MOREIl Gruppo Ferrovie Nord Milano entro nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili con l’acquisizione di Viridis Energia S.p.A.
READ MOREA 20 giorni dall’affidamento parte il servizio di trasporto pubblico con i 40 nuovi autobus presentati in queste ore da Autoservizi Troiani. I nuovi mezzi assicurano un taglio di 10mila tonnellate di CO2 all’anno.
READ MORELa procura di Firenze non ha rilevato comportamenti atti ad alterare il regolare svolgimento della gara.
READ MORERomana Diesel, su mandato di Iveco, si è aggiudicata la gara indetta da Atac a giugno 2023 per la fornitura di 411 autobus elettrici, di cui i primi 110 arriveranno entro la fine del 2024.
READ MOREI vertici dell’azienda emiliana hanno incontrato a Milano il Console filippino per avviare una collaborazione nella ricerca di personale da assumere.
READ MOREIl presidente dell’associazione che rappresenta in Confindustri le imprese private esprime la contrarietà dell’organizzazione all’applicazione delle imposte.
READ MOREI veicoli serviranno a potenziare il servizio nella zona centrale attraverso le linee Star . Ad aggiudicarsi la gara è stata INDCAR con un minibus di 6 metri, in grado di trasportare 33 persone e con 200 km di autonomia.
READ MOREPartita la nuova Politica commerciale AMT e già 3mila i nuovi abbonamenti già acquistati. Prorogata al 30 aprile la possibilità di viaggiare gratis con il solo documento di identità per over 70 e under 14.
READ MORENel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, dicembre fa registrare una battuta d’arresto per il mercato degli autobus urbani.
READ MOREDal 9 gennaio è online sul sito della regione il bando per chiedere gli incentivi 2024.
READ MOREBologna Città 30, da martedì 16 gennaio 2024 via a ordinanze e controlli.
READ MORENessuna offerta per la fornitura di idrogeno destinata ai treni FNM della Valcamonica.
READ MOREIl CTP dà il via libera alla sottoscrizione di nuovi contratti di fornitura per l’aggiornamento e l’ampliamento della sua flotta di autobus interurbani.
READ MOREAnnunciato l’accordo che crea il principale operatore di micromobilità condivisa in Europa.
READ MOREIl rapporto elaborato da AutoScout 24 , il principale portale di annunci auto in Italia e in Europa, indica che gli italiani giudicano positivamente il codice della strada ma sono preoccupati delle condizioni delle strade.
READ MOREL’icona più famosa della città e conosciuta in tutto il mondo fa il suo ingresso nel Padiglione Ferroviario del Museo.
READ MOREFirmato l’accordo per collegare Italia e Germania con il Frecciarossa. Entro dicembre 2026 l’attivazione dei collegamenti Milano-Monaco e Roma-Monaco.
READ MOREIl raggruppamento di imprese guidato dal consorzio Pangea Scarl si è aggiudicato l’appalto per la realizzazione della tranvia di Viale Palmiro Togliatti.
READ MOREDa mertedì 2 gennaio sono attivi i nuovi tornelli anti-salto nella stazione di San Donato – M3. Nei prossimi mesi saranno installati 172 tornelli per un totale di 7 stazioni.
READ MOREIl nuovo contratto sarà valido fino al dicembre 2025.
READ MOREL’azienda leader nel trasporto su gomma ha avviato il percorso di rendicontazione degli impatti ESG
READ MORESeta ha recentemente pubblicato il documento che che misura l’impatto economico, ambientale e sociale che l’azienda genera sul territorio.
READ MOREPresentati da Busitalia Veneto, società del gruppo Fs, 6 nuovi E-Eway Iveco destinati al bacino di Rovigo e provincia
READ MOREIeri a Pescara è stato firmato il nuovo Contratto di Servizio decennale tra la Regione Abruzzo e Trenitalia per un valore complessivo di circa 845 milioni di euro.
READ MOREConclusa l’acquisizione del 31% di quote dai soci privati per 228 milioni di euro. Nominato il nuovo amministratore delegato della società M4 Amerigo Del Buono.
READ MOREIveco Bus ha firmato un contratto per la fornitura di 153 nuovi autobus elettrici all’Azienda Trasporti Milanesi (Atm).
READ MOREPresentati ad Arezzo i mezzi costruiti dalla Rampini di Passignano sul Trasimeno. I nuovi bus si aggiungono ad ulteriori 4 bus urbani Euro 6+.
READ MOREWebuild ha ceduto la quota della M4 all’azienda di trasporti milanese per fare nuovi investimenti.
READ MOREIl comune di Livorno in collaborazione con Autolinee Toscane e la società Tages ha ridisegnato il trasporto pubblico cittadino.
READ MOREConfermata per altri 3 anni la gestione del servizio di sia di monopattini che di biciclette.
READ MORENel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, novembre fa registrare un importante balzo per il mercato degli autobus urbani.
READ MOREOperazione da 228 milioni di euro in due fasi. L’azienda di trasporto accenderà un prestito. Il sindaco in Consiglio comunale.
READ MORESenza una deroga alla circolazione di bus Euro 2 si prevede una diminuzione di circa 70 milioni di chilometri all’anno, corrispondente al 4,5% dell’offerta complessiva annua di trasporto pubblico.
READ MOREL’azienda leader in europa segnala che nel 2023 è aumentato l’uso dei suoi monopattini e delle biciclette in tutta Europa.
READ MORESottoscritto con BEI l’accordo per l’emissione di un green bond da 500 milioni.
READ MORE12 nuovi autobus per il servizio extraurbano di Padova, in servizio entro il mese di dicembre. Investimento di 6,3 milioni di euro, nell’ambito del piano, già avviato, di rinnovo della flotta.
READ MOREI nuovi bus sono pronti ad entrare in servizio già dai prossimi giorni in città e in provincia
READ MORECon 13mila presenze Genova si conferma strategica per il sistema-innovazione in Italia.
READ MORETrasporto urbano di Modena, da oggi sospenzione di alcune corse per carenza di personale.
READ MORENella penultima giornata di lavori a Palazzo Tursi, tra MaaS, i progetti ricompresi nel Pums e 4 assi di forza del Tpl, si accende il dibattito sulla mobilità urbana e periurbana di Genova.
READ MOREAi 49 autobus elettrici attualmente in circolazione se ne aggiungeranno altri 45 della nuova tipologia Eltron.
READ MOREL’associazione che riunisce in Confindustria gli operatori del trasporto viaggiatori lancia l’allarme e invita il governo a ad attuare le misure necessarie.
READ MORECon l’accordo raggiunto sarà possibile ricaricare i veicoli elettrici anche presso le stazioni di benzina utilizzando un unico terminale.
READ MOREVia libera al saldo per il riparto delle risorse Tpl per le regioni a statuto ordinario
READ MOREUna delibera di giunta assegna ulteriori 28,7 milioni alle agenzie Tpl regionali
READ MORELa linea blu della metro milanese nel primo anno ha trasportato oltre 5 milioni di passeggeri. La stazione San Babila quella più frequentata.
READ MORELa giunta regionale abruzese ha approvato la DGR n. 800 che delinea lo schema per il contratto di servizio con Trenitalia.
READ MOREAl via la campagna di sensibilizzazione “L’arte di opporsi alla violenza”di Atm.
READ MOREIl Tar Lombardia annulla integralmente la delibera, il Comune non aveva il potere di intervenire. Donati, pronti a riprendere il confronto con l’Amministrazione.
READ MOREAlla Genova Smart Week, tra MAAS, i progetti PUMS e 4 Assi di Forza, si accende il dibattito sulla mobilità urbana e periurbana di Genova
READ MOREIn arrivo in via sperimentale una nuova unica offerta tariffaria. Introdotte nuove forme di gratuità per over 70 e under 14, metro e impianti verticali free h24 per i residenti nella Città metropolitana di Genova.
READ MOREI nuovi treni sono stati presentati dal direttore Regionale Lazio Trenitalia, Fausto Del Rosso, e dall’assessore regionale ai trasporti, Fabrizio Ghera.
READ MORE4 aziende ricercano 90 conducenti di autobus da inserire in tutta la regione
READ MOREParte la sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche per l’innovativo sistema di trasporto che collega Rimini a Riccione e prossimamente la Fiera di Rimini.
READ MOREPronta la delibera che affida fino al 2033 il trasporto ferroviario regionale a Trenord.
READ MORELa Provincia di Rovigo licenzia il nuovo piano di Bacino del Tpl che passa alla regione per l’approvazione finale.
READ MOREFIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha inviato oggi a tutti i Parlamentari e alla Commissione Trasporti della Camera una lettera aperta per esprimere grande preoccupazione in merito a diverse misure contenute nel Ddl “Sicurezza Stradale”,
READ MORESabato mattina “Charge&Move”, la grande caccia al tesoro sulla mobilità elettrica, e i laboratori sulla sicurezza stradale promossi dalla Fondazione Michele Scarponi, mentre per tutto il weekend sarà possibile provare auto e scooter elettrici e ibridi all’E-Mobility Expo & Test Drive.
READ MOREIn arrivo 390 milioni per il finanziamento di alcune opere per il trasporto rapido di massa.
READ MOREMuro contro muro sullo sciopero del 17 novembre.
READ MOREDuro scontro tra il ministro Salvini e le organizzazioni sindacali che hanno indetto 8 ore di sciopero per venerdì 17 novembre. Il ministro prospetta un suo intervento per ridurre a 4 le ore di sciopero.
READ MOREI magistrati del capoluogo ligure indagano sulla fusione tra Amt e Atp esercizio. Le ipotesi di reato contestate sono truffa e falso in bilancio per gli ex amministratori.
READ MOREPresentati a Bologna i nuovi bus elettrici di Tper: sono 24 Karsan e-ATA 18 metri acquistati con fondi PON Metro integrati con risorse REACT-EU.
READ MORETrenitalia, capofila del Polo passeggeri del Gruppo FS, e Hitachi Rail hanno firmato l’accordo che prevede un impegno da 861 milioni di euro per l’acquisto di 30 treni ETR 1000 e un’opzione per ulteriori 10 treni con un investimento aggiuntivo di 287 milioni di euro.
READ MOREDopo una lunghissima procedura sono scaduti i termini per l’affidamento in concessione “Net Cost” dei servizi minimi di trasporto pubblico locale (TPL).
READ MOREIn occasione del XXIII Convegno Nazionale Ance Giovani Aldo Isi, ad di Anas, ha dichiarato che l’azienda del gruppo Fs prevede 2300 assunzioni entro il 2026.
READ MOREInnovazione e ambiente al centro della 9ª edizione della Genova Smart Week. Dai principi ESG, nuovi driver per la creazione di lavoro, alla gestione integrata dei rifiuti a livello sovracomunale fino all’adattamento agli effetti del clima che cambia.
READ MOREIn Piemonte l’iniziativa per incentivare l’uso del mezzo pubblico: economico e rispettoso dell’ambiente.
READ MOREInvestimenti, 786 assunzioni dal 2021 ad oggi, innovazione continua, cura del rapporto col cliente al centro del lavoro quotidiano. Dal subentro acquistati 254 bus.Nel 2023 investimenti per 70 milioni. Nel 2024 35 milioni, di cui 24 per nuovi autobus. Questi i numeri dei primi due anni di servizio.
READ MOREIl Consiglio di Amministrazione dell’Azienda ha proceduto alla sua cooptazione. Cirelli era stato nominato nei giorni scorsi, ai sensi dello Statuto, dall’assemblea dei soci modenesi.
READ MORELicenze taxi temporanee a intermittenza. La formula nella circolare inviata dai ministeri di Imprese e Made in Italy e Trasporti.
READ MORENel sondaggio Ipsos-Legambiente sugli stili di mobilità degli italiani diffuso in queste ore emerge un lieve miglioramento nella mobilità sostenibile, ma persiste la dipendenza dall’auto fossile. Male invece l’offerta di trasporto pubblico.
READ MOREEsaurito il budget 2023 di 3,8 milioni in poco più di un mese dall’apertura del bando. Oltre 6mila le domande di contributo, circa 2.000 quelle accettate finora e istruttoria ancora in corso.
READ MOREDopo il richiamo dell’autority il governo si appresta a varare una circolare che “aiuta” i sindaci a concedere nuove licenze.
READ MOREAlla Genova Smart Week si discuterà di monitoraggio day by day del territorio urbano e periurbano. Alla base del confronto, tra pubblico e privato, l’opportunità di un tavolo di lavoro per definire le best practice della sicurezza sul territorio ligure.
READ MORE2.500 biciclette elettriche, multimodalità e nuove regole. Parte il nuovo servizio sharing di Dott.
READ MOREDa questa settimana è attiva glimble, la app di Arriva per organizzare i propri viaggi sul territorio cittadino utilizzando autobus, traghetti e bici tutto da un’unica applicazione.
READ MORESconto o rimborso sull’acquisto di abbonamenti annuali/plurimensili studenti per i proprietari di veicoli diesel Euro 3, Euro 4 e Euro 5, in attuazione del piano regionale di qualità dell’aria (PRQA).
READ MOREL’azienda del gruppo Fs si è aggiudicata il premio tecnico STA Annual Awards per l’innovativa barriera antitraffico NDBA.
READ MOREE’ stato presentato ieri a Grugliasco il nuovo impianto co-finanziato dalla UE che riduce il consumo di acqua utilizzata nel settore del trasporto pubblico.
READ MOREL’azienda catanese ha ordinato 42 autobus elettrici Solaris
READ MORELunedì 23 ottobre è stata presentata la trentesima edizione del rapporto che misura lo stato di salute dei comuni italiani.
READ MOREWetaxi e Zity rendono la mobilità a Milano ancora più elettrica, smart e intermodale.
READ MOREIl Presidente di ANIASA ha incontrato il Sottosegretario del MIMIT Massimo Bitonci è ha avanzato la richiesta di destinare anche per il noleggio gli eco-incentivi
READ MOREL’Autorità di Regolazione dei Trasporti intima a Trenord di attivare misure idonee a fornire informazioni mediante sms ed e-mail sui ritardi e sulle cancellazioni dei treni ai clienti che abbiano acquistato i biglietti mediante canali digitali.
READ MORENel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, settembre con il segno più per il mercato degli autobus urbani.
READ MORELa delibera che affida il servizio di trasporto ad Atac passa a larga maggioranza. La firma del nuovo Contratto di servizio attesa entro la fine dell’anno.
READ MOREQbuzz, società olandese del Gruppo Fs Italiane controllata da Busitalia, si è aggiudicata i servizi di Trasporto pubblico locale (Tpl) nella provincia di Fryslan (Frisia), nel nord dei Paesi Bassi, che conta 650mila abitanti.
READ MOREIl Gruppo Arriva passa di mano ed entra nel portafoglio del fondo di private equity focalizzata su investimenti infrastrutturali globali I Squared Capital.
READ MOREAl via il corso di formazione per conducenti di autobus promosso da ASF Autolinee in collaborazione con Enaip Lombardia.
READ MORELe istanze possono essere presentate fino al 30 gennaio 2024.
READ MOREIl Comune procede con l’acquisto di 36 nuovi autobus elettrici a valere sui fondi del PNRR
READ MOREGiuseppina Gualtieri, Presidente e Amministratore Delegato Tper SpA nel suo intervento al convegno “Hydrogen Valley e Territori” ha annunciato che entro il 2030 il 12% della flotta sarà a idrogeno.
READ MOREL’Amministrazione comunale della città siciliana ha presentato il progetto “SmartCL”, un innovativo sistema Smart Mobility on demand, finanziato con fondi di Agenda Urbana.
READ MOREVia libera per il progetto definitivo per la realizzazione della ” linea rossa ” delle Brt, metropolitana leggera di superficie a sede dedicata e ad alimentazione esclusivamente elettrica.
READ MOREL’ART ha celebrato i 10 anni con un convegno alla Camera dei Deputati.
READ MORECon le nuove funzionalità implementate sull’app di Trenitalia sarà più facile acquistare i biglietti per treni, bus, parcheggi e l’intera gamma dei servizi di mobilità del Gruppo FS .
READ MORENella due giorni organizzata da ASSTRA-Asstra Campania, in corso alla Reggia di Caserta, il presidente Gibelli ha invocato un meccanismo automatico per il reperimento delle risorse da destinare al Tpl
READ MOREUn nuovo traghetto svolgerà il servizio di collegamento con Lampedusa e Pantelleria.
READ MOREL’associazione di categoria ha impugnato il provvedimento del Comune di Milano e contesta l’efficacia dei sensori.
READ MOREIl nuovo autobus elettrico a celle a combustibile a idrogeno sarà prodotto nello stabilimento Iveco di Foggia e in quello francese di Annonay
READ MOREPiù mezzi, più servizi, più fatturato, la sharing mobility continua a crescere. Presentato il Rapporto 2023.
READ MOREAll’importante fiera europea il costruttore umbro ha presentato HYDRON,il primo mezzo a idrogeno, e gli elettrici ELTRON E SIXTRON
READ MOREE’ online in queste ore il questionario per la raccolta di dati e informazioni sulle auto elettriche e i comportamenti di ricarica condotto da ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove
READ MORELa giunta comunale del capoluogo pugliese ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del BRT – Bus Rapid Transit.
READ MORELa metropolitana di Salonicco sarà gestita dall’azienda di trasporti milanese
READ MOREIn occasione di Expo Ferroviaria 2023 Ferrovie Nord Milano ha presentato il primo treno a idrogeno prodotto da Alstom.
READ MOREIl colosso MSC, prima compagnia al mondo nella gestione di linee marittime cargo, entra con una quota di circa il 50% nel capitale di Italo, la società privata dell’alta velocità ferroviaria.
READ MOREScattati gli aumenti per i titoli di viaggio sulla rete urbana.
READ MOREIl Mit ha pubblicato la graduatoria che destina fino a 2.3 mln ai progetti previsti nelle Regioni.
READ MORENella relazione presentata in Parlamento tracciato il bilancio del decennale dell’istituzione dell’Autorità di regolazione dei trasporti.
READ MOREContributo fino a 60 euro per acquistare abbonamenti, mensili o annuali, a bus, metro e treni
READ MOREE’ la prima tranche delle risorse previste in Legge di Bilancio 2023.
READ MOREOltre 2000 bike box in 40 stazioni della metropolitana.
READ MOREAutoguidovie allarga il perimetro del “bilancio di sostenibilità” alle altre aziende del gruppo.
READ MOREIl costruttore italiano presenterà al Busworld Europe di Bruxelles il midibus a idrogeno Hydron
READ MOREPer le aziende Tpl arriva il Decreto che assegna 350 milioni suddivisi tra il 2023 e il 2024, per coprire i minori ricavi accumulati fino al 31 marzo 2022.
READ MOREL’Antitrust boccia la delibera del Campidoglio sull’affidamento ad Atac dei servizi di trasporto pubblico locale.
READ MOREATB ha presentato 10 nuovi autobus elettrici che portano la flotta diesel free al 58,6%, con l’obiettivo entro il 2030 di una completa conversione.
READ MORERinnovato l’impegno della Regione Emilia-Romagna per sostenere con risorse proprie i Comuni nel garantire il servizio di trasporto scolastico.
READ MORENel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, l’estate fa segnare numeri in decisa crescita per il mercato degli autobus urbani: +194,6% a luglio e 84% ad agosto.
READ MOREMulte più severe per chi usa il cellulare alla guida, nuove disposizioni per gli autovelox. Maggiore tutela per gli stalli dedicati ai disabili e per le corsie dedicate al tpl.
READ MOREConclusa la procedura di gara nel rispetto dei tempi del PNRR. La fornitura copre il fabbisogno di Bologna e Ferrara.
READ MOREContinua il piano dell’operatore focalizzato sulla ricarica Fast e Ultrafast per raggiungere i 15.000 punti di ricarica entro i prossimi 10 anni.
READ MOREOltre 404 milioni di euro alle regioni come anticipazione dell’80% dei fondi destinati al concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario.
READ MOREL’Italia è il paese più propenso a cambiare le proprie abitudini di mobilità, con il 42% a favore dei mezzi pubblici e il 15% a favore della mobilità condivisa.
READ MOREIl Gruppo integrato per la mobilità sostenibile in Lombardia sottoscrive quote del comparto InfraTech per 10 milioni di euro entrando nell’advisory board del comparto.
READ MOREConsegnati i nuovi 12 metri a idrogeno prodotti da Solaris.
READ MOREL’azienda californiana ha diffuso ieri i risultati di gestione del primo semestre 2023. Crescita del 45% e EBITDA di 27 milioni di dollari .
READ MORECosto carburanti, inflazione elevata e bassa domanda. Agens, Anav, Asstra chiedono di intervenire con urgenza per riportare il TPL in equilibrio, dare stabilità e assicurare il diritto alla mobilità.
READ MOREL’analisi semestrale ANIASA sull’avanzata della mobilità pay-per-use, a breve e lungo termine e in sharing. L’Aumento della domanda di mobilità aziendale, turistica e dei privati guida lo sviluppo.
READ MORECon gli abbonamenti Tper, mensili e annuali, gratis i primi 41 minuti di ogni noleggio le servizio di car sharing “Corrente”.
READ MOREA partire da oggi potranno viaggiare sul Metromare anche le biciclette non pieghevoli. La sperimentazione durerà 4 settimane.
READ MOREL’azienda di trasporti milanese ha avviato la campagna per l’assunzione di 300 autisti.
READ MOREIeri il viaggio inaugurale da Palazzo Civico a piazza Carlina. Entro dicembre entreranno in servizio altri 30 mezzi.
READ MORELa giunta capitolina ha varato il provvedimento che stanzia 8 milioni di euro per gli abbonamenti low cost per gli under 19.
READ MOREl Consiglio di Amministrazione, su designazione del socio industriale HERM Srl, ha deliberato la cooptazione del dott. Roat in sostituzione del consigliere dott. Francesco Patrizi, dimessosi – con decorrenza in data odierna – per motivi personali.
READ MOREIl network di punti di ricarica EV di DKV Mobility viene ampliato con circa nuovi 470 punti di ricarica EV pubblici in Spagna, con una capacità fino a 360 kWh.
READ MOREL’azienda del gruppo Fs ha diffuso i risultati della rilevazione sul traffico durante il periodo estivo.
READ MOREIl presidente del gruppo francese Jean Castex ha visitato le aziende toscane e ha incontrato le istituzioni.
READ MOREAppello del numero uno di Arriva Italia al governo per attivare politiche che avvicinino i giovani al mondo del Tpl.
READ MOREA margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio Angelo Costa, Managing Director di Arriva Italia, ha confermato l’impegno del gruppo in direzione di una mobilità sostenibile.
READ MORECon una flotta rinnovata e una copertura più capillare per servire l’intera città prende il via il nuovo servizio di Dott.
READ MOREL’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio della regione ha annunciato l’arrivo di 60 nuovi bus.
READ MOREIl gruppo Msc è vicino all’acquisizione del 100% di Italo . L’operazione da 4 miliardi di euro favorirà l’intermodalità fra crociere e trasporto su rotaia
READ MOREMm spa, la società controllata dal Comune di Milano, ha vinto la gara per il progetto della linea 1 della metropolitana di Tel Aviv.
READ MOREChi si fa incidere sulla pelle la scritta “KlimaTicket” o un simbolo che richiama la lotta al cambiamento climatico riceve una card omaggio per accedere ad autobus, treni, tram e metro.
READ MOREAl referendum indetto dal Comune l’89% ha scelto di dire no ai mezzi elettrici. Al voto solo il 10% degli aventi diritto.
READ MOREIntesa Sanpaolo, CDP, BPER e SACE sostengono i piani di sviluppo green di TPER
READ MOREIl primo semestre si chiude in positivo. La società conferma le stime complessive per l’intero anno 2023
READ MOREI clienti delle flotte commerciali possono ora accedere ad un network di ricarica per i veicoli elettrici che conta 509.000 punti a livello europeo.
READ MOREUn primo lotto su cui sono stati investiti 3,6 milioni di euro di fondi nazionali e in autofinanziamento. Salgono a 219 i nuovi bus acquistati e messi
in servizio dall’avvio della gestione di Autolinee Toscane.
Ok dei giudici al piano concordatario di Riviera Trasporti
READ MOREL’apertura della centralissima stazione. Babila ha fatto segnare numeri record di viaggiatori.
READ MOREIl Consiglio Regionale di Regione Liguria ha approvato ieri il Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti PRIIMT.
READ MORELe proposte dell’esecutivo per sbloccare la vertenza taxi
READ MOREL’ex manager di Enel entra nel cda dell’azienda torinese che possiede e gestisce stazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici.
READ MOREL’assemblea dei soci dell’Agenzia del Tpl ha approvato i rincari dei biglietti di autobus e metropolitana.
READ MOREApprovato il bilancio 2022. Gli efetti della pandemia e il caro energia rinviano il pareggio al 2024
READ MOREL’operazione è finalizzata allo sviluppo e all’ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie
READ MORENei primi 6 mesi del 2023, Dott si conferma leader di settore con la vittoria dei bandi più importanti. Gli utenti fanno viaggi più lunghi e utilizzano di più gli abbonamenti.
READ MOREChiusura in utile nonostante un generale aumento dei costi.
READ MOREL’amministratore delegato di GTT Serena Lancione chiede l’aumento delle risorse destinate all’azienda di trasporti cittadina.
READ MORETper ha aggiudicato nei giorni scorsi la gara per la realizzazione di due stazioni di distribuzione di metano liquido LNG all’interno dei depositi aziendali di via Ferrarese, a Bologna, e
READ MOREPrimi giorni di formazione in aula per la nuova classe del Dipartimento Sud con 21 candidati. Tra di loro 4 donne e 17 uomini.
READ MORESono stati presentati dalla società del gruppo FS 34 bus urbani e 37 extraurbani per il trasporto pubblico della Regione Umbria per un investimento complessivo di 14 milioni di euro.
READ MOREL’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica ha scelto l’Ad dell’azienda di Passignano sul Trasimeno.
READ MORECon gli ultimi due Moby Citi sono complessivamente 16 bus, in maggior parte (12) nella rimessa di Acilia che serve la zona del Litorale, i mezzi entrati in servizio.
READ MOREAnche quest’anno Start Romagna ha presentato ai Soci il Bilancio Integrato, tenendo insieme la gestione economica e quella relativa alla sostenibilità. Una scelta che rinforza il segno di un’Azienda che
READ MOREAl via la nuova campagna per la sicurezza stradale con il nuovo spot “Guida e basta” realizzato da Anas in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Polizia di Stato.
READ MORELa nuova generazione di ELTRON prodotta dall’azienda di Passignano sul Trasimeno conquista la città di Marburgo (Germania)
READ MOREQuanto dista l’aeroporto dal centro città? E quanto costa lo spostamento? Ecco la classifica FREENOW delle principali città europee.
READ MORERaddoppiano le colonnine per auto elettriche in autostrada, ma solo 1 area di servizio su 5 consente la ricarica veloce
READ MORESi è conclusa la gara per l’assegnazione della fornitura dei primi nuovi 225 autobus ‘full electric’ per le linee urbane di Torino, bandita nel febbraio scorso da Gtt.
READ MORENel convegno organizzato da federMobilità con la collaborazione di ISFOR è stato presentato lo studio che mostra il ritardo degli enti locali sull’impiego dei fondi PNRR.
READ MOREIl primo treno di Fs alimentato con biocarburanti ha percorso i primi 700 chilometri
READ MORENel comunicato stampa diffuso delle organizzazione rappresentative del settore si lamenta il ritardo del rimborso del Bonus Trasporti.
READ MOREDal 1 settembre scattano gli adeguamenti tariffari del Tpl. Previsti rincari del 4% per le ferrovie e del 4,8% per gli altri servizi.
READ MORELa regione Lombardia ha approvato la delibera che recepisce l’incremento della quota di finanziamento statale destinati alla linea M5.
READ MOREPrima indagine post COVID sul gradimento dell’utenza. Tra gli aspetti più apprezzati, la sicurezza del viaggio e la comodità dei percorsi.
READ MORESalta Su”, studenti gratis su bus e treni regionali anche per l’anno scolastico 2023-24.
READ MOREStanziati 194 mila euro per chi passa da un endotermico a una elettrica o una full hybrid.
READ MORECon la consegna di altri due treni della famiglia Rock salgono a 41 i nuovi convogli consegnati da Trenitalia alla regione.
READ MORESottoscritto il contratto per la progettazione esecutiva, l’esecuzione dei lavori della nuova linea e la fornitura di 10 nuovi tram. Entro fine anno il via ai lavori di realizzazione della T2.
READ MOREAutolinee Toscane ha presentato in regione i risultati dell’indagine sul livello di soddisfazione dell’utenza condotta in collaborazione con l’Istituto di Ricerca sui Trasporti e l’ECOnomia, IRTECO
READ MORENel corso di una diretta radio il Sindaco di Torino ha confermato l’ipotesi di un aumento del costo del biglietto.
READ MORETper chiude il 2022 in utile e conferma investimenti per l’acquisto di 583 mezzi entro il 2026.
READ MORELa regione Lombardia rilancia il progetto H2iseO Hydrogen Valley che trasformerà parte del trasporto ferroviario regionale.
READ MORELa Regione investirà 40 milioni per la realizzazione di 3 ciclovie dedicate allo sviluppo del turismo e alla valorizzazione dei territori.
READ MOREIl divieto di circolazione nella Fascia Verde per le auto inquinanti è stata prorogata fino al 31 ottobre.
READ MOREOltre 360 milioni di euro per la riqualificazione e il rilancio di oltre 50 stazioni con quattro nuove gare di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane.
READ MORELa best practice del servizio a chiamata Miobus oggetto di studio. Autoguidovie ha illustrato a importanti aziende di trasporto ed enti pubblici i risultati e i successi ottenuti.
READ MOREDal 5 luglio nuove linee bus e riorganizzazione delle corse in superficie.
READ MOREIl Consiglio dei Ministri ha approvato le nuove norme del Codice stradale. Giro di vite per chi guida in stato di alterazione. Introdotte misure per i monopattini.
READ MOREAvviata la sperimentazione tra l’azienda svedese e la cooperativa sociale che si occupa dell’inserimento di persone svantaggiate.
READ MOREAgevolazioni e riduzioni per gli abbonati che percorrono distanze oltre le 4 zone. Con la promozione “Salta su” restano gratuiti gli abbonamenti per gran parte degli studenti under 19. Invariati i costi dei servizi urbani.
READ MORESocietà Trasporti Novara cerca cinque autisti. Previsti incentivi economici per i neoassunti, ma anche per il personale interno che ne favorisce l’ingresso in azienda.
READ MOREIn cordata con la francese Egis si aggiudicata la gara di Salonicco da 250 milioni di euro
READ MORECono entrati in servizio 7 nuovi Man Lion’s City 18 Cng alimentati a metano.
READ MOREIn linea 26 nuovi mezzi sui 118 che sostituiranno quelli di oltre 15 anni
READ MOREL’agenzia capitolina Roma Servizi per la Mobilità ha pubblicato la quarta edizione del Rapporto sulla mobilità di Roma 2022.
READ MOREll progetto Accademia di Autolinee Toscane è stato premiato da Anav, associazione di categoria del tpl.
READ MOREPresentato durante il convegno dell’Associazione lo studio dedicato alla transizione energetica e neutralità tecnologica nel TPL condotto da RINA.
READ MOREProtocollo d’intesa firmato da Assomobilità, APA (Autorimesse) e Voi Technology per la creazione nelle autorimesse cittadine di aree di parcheggio dedicate ai monopattini in sharing.
READ MOREConsiglio comunale di Reggio Emilia ha approvato dopo trasformazioni significative il nuovo PUMS 2023
READ MORESETA immette in servizio 31 nuovi mezzi ibridi, ed entro la fine del 2023 arriveranno altri 25 nuovi autobus a basso impatto ambientale.
READ MOREL’azienda emiliana fa parte del team di ricerca che sta testando nuove soluzioni tecnologiche in grado di rendere più efficiente il servizio e migliorare la sicurezza dei passeggeri e del personale.
READ MOREIl bando di gara è suddiviso in 16 lotti e riguarda tutto il territorio nazionale ha come obiettivo l’applicazione delle tecnologie più avanzate per le attività ispettive e di controllo delle infrastrutture.
READ MORESu iniziativa degli imprenditori dei due più grossi gruppi societari: SAIS Trasporti S.p.a. e Interbus S.p.a.
READ MOREIn servizio la metà dei nuovi convogli acquistati per Trenord da FNM e FERROVIENORD grazie a un investimento di 1,7 miliardi da parte di Regione Lombardia.
READ MORENext Generation Mobility chiude la sua terza edizione con la prima Conferenza Nazionale sull’Idrogeno e gli eFuel.
READ MOREInaugurata ieri a Verolanuova (Brescia) la prima colonnina di ricarica Fast per veicoli elettrici. È la prima di una serie di stazioni di ricarica che saranno sviluppate da FastWay lungo il corridoio “Lombardia Est” nell’area Milano-Bergamo-Brescia-Cremona.
READ MORERisolto il contenzioso tributario da oltre 100 milioni di euro tra la partecipata Amat e il Comune.
READ MORESi è aperta ieri la terza edizione Next Generation Mobility. Nel giorno d’apertura della manifestazione torinese MaaS ed eVTOL al centro del dibattito.
READ MOREIl Pirellone ha stanziato 11,5 milioni per il rinnovo del parco circolante della auto private.
READ MORETper chiude il bilancio 2022 all’insegna della solidità e accelera sugli investimenti nonostante le tante sfide aperte.
READ MORELime ha annunciato che sarà tra le aziende a fornire il servizio di micromobilità nel capoluogo pugliese con una flotta di 500 monopattini.
READ MOREFirmata la convenzione tra Comune e Autolinee Toscane per il rinnovo del parco mezzi finanziato dal PNRR.
READ MOREDomani parte la sperimentazione dell’azienda Dott che sarà attiva fino al 31 ottobre.
READ MOREAncora pochi giorni a Next Generation Mobility, l’appuntamento annuale sulla mobilità di nuova generazione in programma il 12 e 13 giugno presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali a Torino.
READ MOREIl settore del car sharing nel 2022 dà segnali di ripresa ma resta ancora lontano dai numeri registrati prima del Covid: quasi dimezzato il parco veicoli a disposizione e il numero di noleggi.
READ MOREIl presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli al convegno “Missione E-Mobility Italia” conferma l’impegno dell’azienda nel processo di transizione.
READ MORESeta, Prefettura, Forze dell’Ordine e Agenzia per la Mobilità di Reggio Emilia siglano un protocollo d’intesa per l’uso dei sistemi di videosorveglianza presenti su tutti i mezzi pubblici.
READ MOREDepositato in Comune il piano per un nuovo hub intermodale, integrato e sostenibile “Il bosco, la piazza, l’autobus e il treno” destinato a rivoluzionare l’utostazione Tibus di Roma.
READ MORECO.TR.A.P attiva i collegamenti dei comuni del promontorio con gli aeroporti di Bari e Foggia.
READ MOREIl servizio Corrente cresce ancora: arrivano gli scooter elettrici a flusso libero. Sono 100, riconoscibili per la livrea a pois, da ieri su strada.
READ MOREMercoledì 14 giugno al Centro Congressi Unione Industriali di Torino nell’ambito di Next Generation Mobility primo appuntamento dedicato all’idrogeno da fonti sostenibili e dei suoi derivati.
READ MOREL’azienda italiana con sede produttiva in Umbria fornirà fino a 280 autobus elettrici di 8 metri.
READ MOREDott vince la gara per continuare il servizio di monopattini elettrici a Roma per i prossimi tre anni.
READ MORELime si aggiudica l’avviso pubblico a Roma e rinnova il suo servizio di monopattini elettrici in sharing per altri 3 anni.
READ MOREL’accordo ha gli obiettivi di potenziare la diffusione dell’infrastruttura, favorire l’adozione di standard e protocolli aperti e abbattere le barriere di mercato.
READ MOREIn questi giorni sono in corso le prove tecniche del nuovo “Tramlink” che circolerà per le strade della città nei prossimi mesi, entro la fine dell’estate.
READ MOREReso noto l’esito della gara per l’affidamento del servizio. Solo tre gli operatori ammessi, ridotti a 9000 i monopattini ammessi e obbligo della targa.
READ MOREIl Presidente di ANAV ha commentato positivamente le nuove norme sul settore del turismo in pullman.
READ MOREAumento del valore e dei costi della produzione. Passeggeri in crescita rispetto al 2021, ma ancora inferiori al 2019
READ MOREValidazioni raddoppiate in un anno. L’acquisto dei titoli con carta di pagamento su tutta la rete di trasporti è molto diffuso per muoversi in centro nei week end.
READ MOREUna rete di oltre 16mila chilometri di linee ferroviarie per connettere il Paese e rendere l’Italia sempre più digitalizzata.
READ MORELe persone ospitate nella rete di accoglienza integrata e nei progetti di inclusione del territorio provinciale di Modena potranno seguire un percorso formativo e successivamente venire assunte come autisti di autobus.
READ MORELo studio “Regulatory costs of Euro 7 – Findings from an industry survey”, commissionato da ACEA, rileva un aumento dei costi diretti da 4 a 10 volte rispetto alle stime presentate dalla Commissione Europea.
READ MORENel 2022 oltre 3 milioni di passeggeri, in recupero rispetto ai livelli 2019. A fine anno atteso l’inizio lavori per la Linea T2 Bergamo – Villa D’Almè.
READ MOREUn fondo gestito da Swiss Life Asset Managers ha acquisito una quota di maggioranza in Powy, uno dei principali proprietari e gestori indipendenti di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in Italia e Spagna.
READ MOREIl Consiglio comunale di Reggio Emilia ha approvato il nuovo Piano urbano della Mobilità sostenibile (Pums) 2023.
READ MOREMobility as a Service sta diventando la cornice per la mobilità individuale e collettiva della prossima generazione. A Torino MaaS è uno degli argomenti chiave di Next Generation Mobility, in programma presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali di Torino il 13 e 14 giugno prossimi.
READ MOREA Firenze l’iniziativa per incentivare l’uso del mezzo pubblico: economico e rispettoso dell’ambiente.
READ MOREMonopattini e biciclette condivisi ed integrati potrebbero accrescere l’economia di Milano di 8.3 milioni di euro
READ MOREA2A lancia a Brescia City Plug, una rete di colonnine di ricarica a bassa potenza (fino a 7,4kW).
READ MOREFREENOW ha svolto un’indagine tra i propri utenti per indagare la percezione degli italiani rispetto al trattamento dei veicoli in sharing, effettivamente utilizzati o anche solo parcheggiati.
READ MOREVia libera al bando per la realizzazione di piste ciclabili e percorsi ciclopedonali fuori e dentro le città.
READ MOREL’Emilia-Romagna investe nella mobilità elettrica di enti locali e amministrazioni pubbliche.
READ MOREAggiudicato il Bando di gara integrato per la progettazione esecutiva, l’esecuzione dei lavori della nuova linea e la fornitura di 10 nuovi tram.
READ MOREAccademia, la scuola di formazione per conducenti nata nel maggio 2022, ha avviato una classe di conducenti al mese.
READ MOREConti in equilibrio ma forti preoccupazioni per il 2023
READ MOREAppuntamento il 13 e 14 giugno al Centro Congressi dell’Unione Industriali di Torino e via streaming.
READ MOREPrevisto, nei prossimi mesi, l’arrivo di ulteriori 5 mezzi. Le emissioni inquinanti saranno pari a zero.
READ MOREIl comune di Savona ha pubblicato l’avviso per l’individuazione dei nomi da inserire nel nuovo consiglio di amministrazione dell’azienda di trasporto.
READ MOREIl contratto, che scade il 31 luglio prossimo, sarà rinnovato tramite affidamento diretto fino al 2033.
READ MOREAuto e trasporto pubblico restano centrali. Avanzano i costruttori cinesi, destinati a crescenti quote in un mercato sempre più proiettato su vetture medio-grandi e in cui l’elettrico continua a non sfondare. E intanto il parco circolante continua a invecchiare e le emissioni aumentano.
READ MORENel rapporto diffuso da McKinsey & Company analisi delle sfide e le soluzioni per la smart mobility nelle aree urbane.
READ MOREContinua la campagna di assunzione di Autoguidovie. Si cercano ancora 60 autisti. Introdotto un buono welfare da 200 euro per i dipendenti della società che presentano un conducente.
READ MORERafforzato al massimo il sistema, in grado di gestire 4mila bonus a settimana.
READ MOREL’Unione internazionale dei Trasporti ha inserito il capoluogo sardo nell’elenco delle 13 città europee che intendono avviare un sistema di trasporti sostenibile all’interno del programma europeo Clean Bus Deployment.
READ MOREIl fondo americano Gip, che controlla Italo, ha avviato le trattative per acquisire Itabus.
READ MORELe aziende del trasporto pubblico locale hanno tempo fino a lunedì 15 maggio 2023 per aderire all’avviso che incentiva i servizi di sharing mobility.
READ MOREGrazie al provvedimento dell’Autorità, Ntv potrà commercializzare i biglietti del servizio regionale e Intercity di Trenitalia in combinazione con i propri servizi ad alta velocità.
READ MOREL’Assemblea dei Soci conferma i vertici dell’Associazione per il triennio 2023-2025, che continuerà l’importante lavoro di crescita fatto negli ultimi anni.
READ MOREBlue Engineering è pronta a mettere sul mercato il Blue Trolley Bus, un autobus elettrico che può essere anche a guida autonoma.
READ MOREProsegue l’attività di Start Romagna per garantire sicurezza e regolarità a bordo dei bus del trasporto pubblico.
READ MOREArriva FCO Connect il biglietto unico lanciato da Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, Aeroporti di Roma e Ita Airways per un’offerta integrata di trasporto aereo e ferroviario.
READ MOREL’Assemblea nomina il nuovo CdA e conferma alla guida Gioia Ghezzi e Arrigo Giana.
READ MOREI monopattini di Voi Technology hanno superato 1 milione di corse in poco più di 2 anni.
READ MOREMancano 30 giorni alla scadenza del bando indetto da GTT per la fornitura di 280 bus elettrici plug-in.
READ MOREAl via “Regole. Una sicurezza per la tua sicurezza” la campagna di sensibilizzazione firmata da Mit, Rfi e Anas.
READ MOREL’intervento del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto al Festival mobilità sostenibile.
READ MORESi estende la collaborazione fra due dei principali operatori del mercato europeo
READ MOREI fondi stanziati da un decreto interministeriale Mit-Mef
READ MOREInizia il periglioso viaggio del nuovo stabilimento Iveco Bus di Foggia, nato da una costola del vecchio impianto Fpt Industrial.
READ MOREVia libera al rilascio degli abbonamenti di Amt gratuiti, treno+bus, per chi rottama un’auto che rientri nelle categorie vietate dall’ordinanza comunale anti-smog.
READ MORENelle dichiarazione rilasciate al quotidiano l’Eco di Bergamo il Presidente della regione Lombardia Attilio Fontana reclama il controllo dell’azienda e chiederà di salire al 51%
READ MOREA partire da oggi, lunedì 17 aprile, è possibile inviare la domanda sul portale bonustrasporti.lavoro.gov.it
READ MORELe nuove biciclette elettriche, con batteria intercambiabile e trasmissione automatica a due velocità, fissano un nuovo standard per il bike sharing globale.
READ MORERaddoppiare i chilometri pedalabili entro il 2030 e sostenere il settore della bicicletta con politiche industriali. Cos’è e perché è importante la Cycling strategy approvata dal Parlamento europeo.
READ MOREDopo i primi 27 nuovi bus arrivati a settembre 2022 si completa il progetto strategico di SETA per il servizio urbano di Reggio Emilia. Definitivamente dismessi i vecchi bus a Gpl ed il relativo distributore aziendale.
READ MOREL’Azienda di trasporti mette in campo percorsi formativi e agevolazioni come incentivo alla professione: 141 conducenti assunti lo scorso anno e 56 quelli entrati in servizio nei primi tre mesi del 2023. E si prosegue a pieno ritmo.
READ MOREContinua l’attività di Start Romagna alla ricerca di autisti da impiegare nella rete del trasporto pubblico locale del bacino romagnolo.
READ MOREPoliziotti e militari potranno viaggiare gratis su tutti i mezzi pubblici della Lombardia. Stanziati 6 milioni di euro per le aziende che consentono la libera circolazione.
READ MOREUna nuova mappa del servizio in stile metropolitana, un altro anno di grandi numeri per Bits e un innovativo programma per fidelizzare la clientela del trasporto pubblico locale.
READ MORETrend positivo per la società del Polo Passeggeri del Gruppo FS
READ MOREL’utile netto è pari a 202 milioni di euro, margini operativi in crescita, investimenti tecnici a 11,3 mld di euro.
READ MOREProseguono gli investimenti nella digitalizzazione e a inizio 2024 una nuova App per l’abbonamento sullo smartphone.
READ MOREL’applicazione, disponibile gratis da oggi su tutti gli store, completa l’ “ecosistema digitale per i viaggiatori”
READ MOREAl via l’attivazione di colonnine di ricarica elettrica tra metropark, società controllata di Sistemi Urbanidel gruppo Fs e Powy-Stellantis
READ MORENella sede bresciana del gruppo sono stati presentati 20 nuovi IVECO BUS CROSSWAY 12 alimentati a metano.
READ MOREIntervento del Presidente di ASSTRA al Convegno Confservizi “TU: SPL dalla teoria alla pratica nella gestione dei servizi pubblici locali”.
READ MOREAngelo Costa, Managing Director di Arriva Italia conferma l’impegno del gruppo nel rinnovo delle flotte con mezzi green.
READ MORESul servizio urbano bolognese oltre il 40% dei titoli singoli viene acquistato con sistemi di pagamento “smart”. Nel 2022 oltre 3 milioni di biglietti virtualizzati con un risparmio di 4 tonnellate di carta.
READ MOREA oltre due anni di distanza dal DL Semplificazione, che aveva abbattuto l’anacronistico divieto di noleggio per queste due categorie, arriva la circolare attuativa.
READ MOREE’ stato consegnato ieri a Trieste il primo treno a tripla alimentazione. In dirittura di arrivo atri 10 treni Blues
READ MOREIl decreto è stato firmato dai Ministri Salvini (Mit), Giorgetti (Mef) e Calderona (Mlps)
READ MOREAccelera la corsa della seconda tratta del trasporto rapido di costa.
READ MOREDa lunedì 20 marzo è online il modulo di richiesta del contributo. Oltre 220mila euro a disposizione dei cittadini.
READ MOREOltre 20 milioni di km percorsi con i veicoli in sharing in-app nel 2022. I risultati dello studio presentato da FREE NOW.
READ MORELime selezionata per il lancio di 100 biciclette a pedalata assistita e 250 monopattini elettrici condivisi a Monza.
READ MORENel report pubblicato dall’Associazione Italiana Idrogeno il quadro normativo, lo stato dell’arte tecnologico e gli scenari di sviluppo, di uno dei vettori energetici fondamentali per la mobilità del futuro.
READ MOREProsegue il trend di aumento dell’utenza Tper dopo gli anni difficili del Covid: 126 milioni di passeggeri trasportati lo scorso anno nei due bacini di Bologna e Ferrara.
READ MORELa rilevazione condotta dall’istituto Piepoli per conto di Unione Difesa Consumatori indica la propensione degli taliani ad acquistare auto ecologiche, meglio se made in Italy
READ MOREAlla fine di un travagliato percorso è stato firmato il nuovo contratto di servizio. l’Azienda savonese rimane all’interno del perimetro pubblico.
READ MORENel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, febbraio fa segnare un incremento delle immatricolazioni degli autobus.
READ MOREEfficienza, accessibilità e sostenibilità al cuore del progetto “4 Assi di Forza”, che per la prima volta utilizzerà la tecnologia flash charging.
READ MOREIn occasione del salone #ForumautoMotive che è in corso a Milano intervento del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto.
READ MOREE’ stata approvata la graduatoria per l’acquisto di nuovi autobus da destinarsi esclusivamente ai servizi pubblici locali extraurbano regionale e extraurbano comunale nel territorio della Regione Siciliana.
READ MOREIdrogeno, per H2IT le prime 36 stazioni di rifornimento approvate dal MIT dimostrano la concretezza della filiera. Una scelta strategica per colmare il gap con gli altri Paesi europei.
READ MOREI maggiori operatori di micromobilità suggeriscono la ricetta per migliorare la mobilità di monopattini e bici elettriche
READ MOREL’Azienda che opera nel bacino di Modena, Reggio e Piacenza ha avviato il secondo percorso formativo per aspiranti autisti.
READ MORERicavi 605,4 milioni di Euro; al 31 dicembre 2021 543,7 milioni di Euro pro-forma (+11,3%) e 514,0 milioni di Euro reported.
READ MOREArriva in Italia electrip società già attiva in Europa nel settore della ricarica dei veicoli elettrici.
READ MOREStart Romagna partecipa con altri Paesi dell’UE ad un progetto europeo sulla transizione alla mobilità elettrica.
READ MORENel 2022 oltre 3 milioni di passeggeri. 8,1 il voto complessivo dato dai passeggeri TEB.
READ MOREAvviata la procedura di gara nel pieno rispetto dei tempi fissati dal PNRR. La gara copre anche il fabbisogno di Ferrara. Prevista l’aggiudicazione nei prossimi mesi.
READ MOREArriva la carta prepagata virtuale che consente agli utenti di scegliere il mezzo di trasporto.
READ MOREL’apertura delle buste a Torino ha premiato la società con sde a Saluzzo. Esce di scena Trotta
READ MOREATM si fa avanti per il nuovo tratto della metropolitana di Salonicco
READ MOREDalle 12 di oggi sarà possibile prenotare sulla piattaforma autobusaltasostenibilita.consap.it il contributo
READ MORESono pronti per circolare sui binari della Sardegna i primi due treni ibridi Blues di Trenitalia.
READ MOREApprovato dalla Provincia di Rovigo l’avviso di convocazione pubblica ai sensi della Deliberà dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti n.154 del 11/2019 – Misura 4 All. A
READ MORESale di ora in ora il bilancio delle vittime del disastro ferroviario in Grecia. Arrestato un capostazione. Si è dimesso il ministro dei Trasporti.
READ MOREIl cda del gruppo FS ha deliberato l’emissione di nuove obbligazioni a medio termine.
READ MOREL’azienda di trasporti emiliana presenterà venerdì prossimo il progetto di welfare aziendale “#Conciliamo”.
READ MORERadicale trasformazione della rete di trasporto tra il pavese e Milano. Autoguidovie introduce collegamenti diretti, nuove linee e informazioni maggiormente fruibili.
READ MOREL’azienda friulana da il via al progetto Accademy per la formazione dei nuovi autisti.
READ MORELe organizzazioni ambientaliste scrivono al Ministro Salvini per sollecitare l’introduzione di misure più efficaci per la sicurezza stradale.
READ MOREQuattro nuove classi di Accademia pronte a partire a Firenze, a Prato e nei Dipartimenti Centro e Nord. Ma anche nuove assunzioni di autisti già formati per tutta la Toscana: in tutto saranno 166 i nuovi ingressi entro maggio.
READ MOREAl via la terza edizione del bando per l’acquisto di nuovi bus a emissione zero.
READ MOREL’associazione ambientalista ha scattato una foto sullo stato di salute del trasporto ferroviario in Italia.
READ MOREE’ stata pubblicata la prima edizione dell’Auto & Mobility Barometer Ipsos-Europ Assistance rivela come sono cambiate le abitudini di mobilità e quali sono le intenzioni future in Italia, Germania, Belgio, Francia, Spagna e Portogallo.
READ MORECon il nuovo titolo di viaggio METDaily è possibile spostarsi sull’intera rete della “grande AMT”
READ MOREAl via la campagna #città30subito promossa delle associazioni per l’ambiente, mobilità sostenibile e sicurezza stradale.
READ MORELa campagna per l’assunzione di 70 nuovi autisti si avvale di una comunicazione informale e diretta incentrata sul ruolo del conducente.
READ MOREL’estensione alle imprese del settore NCC della riduzione dell’accise sui carburanti contenuta nel DL “Carburanti” approvato dall’esecutivo riscuote l’approvazione dell’ANAV
READ MORENel consueto bollettino diffuso dall’Associazione Nazionale Filiera Automobilistica il 2023 si apre con il segno più per l’intero settore
READ MOREL’Associazione che riunisce gli operatori della filiera Automobilistica considera irrealistica la proposta di della CE di rivedere al ribasso i limiti delle emissioni in un arco di tempo troppo breve.
READ MORELa mobilità elettrica del Gruppo Autoguidovie viaggerà a bordo dei nuovi 120 E-WAY di IVECO BUS
READ MOREL’azienda milanese ha avviato “Rispettiamoci” la campagna di sensibilizzazione fra gli utenti dei mezzi di trasporto.
READ MOREViano: “Portare gli eco-incentivi al 100% anche per il noleggio e rendere più equa e al passo con i tempi la tassazione italiana sull’auto aziendale”.
READ MORENei suoi primi due anni di attività in Italia, Voi Technology ha raggiunto 1 milione di corse e superato i 2 milioni di chilometri percorsi in un solo anno.
READ MOREInsediamento nuovo CDA, Collegio Revisori e Vicepresidente Agenzia del TPL di Brescia.
READ MOREL’Azienda del gruppo FS ha dato il via libera al bando che assegna 44 milioni per indagini e attività ispettive nelle gallerie.
READ MOREL’accordo consentirà di installare 15 mila colonnine di ricrica e pannelli nelle aree di parcheggio di interscambio ferro-gomma
READ MOREATM ha riaperto i termini per la gara per la realizzazione di impianti di ricarica nei depositi
READ MOREL’azienda friulana ha dato il via libera alla fornitura di 21 bus elettrici di tipo urbano di 10 e 12 mt
READ MOREDa oggi in 6 stazioni della M2 sono in servizio 15 nuovi ascensori pensati per i diversamente abili.
READ MOREL’accordo sottoscritto offre nuove soluzioni di viaggio per Cortina d’Ampezzo e l’Alta Badia
READ MOREIl progetto di fattibilità tecnica economica della tranvia Termini-Vaticano-Aurelio elaborato da Roma Servizi per la Mobilità è stato approvato
READ MORETra le società autorizzate dalla giunta anche Ferrovie del Sud Est
READ MOREUna integrazione sempre più efficace fra aereo e treno, con un’offerta congiunta che punterà a consentire l’acquisto in una unica soluzione di biglietti aerei e ferroviari.
READ MOREL’azienda piemontese è alla ricerca di autisti per il trasporto urbano ed extraurbano di Ivrea
READ MOREL’azienda di car sharing presente a Milano con le sue vetture bianco-verdi ha fatto registrare nel 2022 un +56% del fatturato.
READ MORE20 aspiranti autisti di autobus hanno iniziato il percorso di formazione organizzato e finanziato da Seta.
READ MOREDal 7 al 10 febbraio diciotto artisti in gara nelle stazioni di Garibaldi, Loreto e Bicocca . Una giuria d’eccezione nei palchi di Sound Underground.
READ MOREFS e Associazioni insieme per il nuovo modello di mobilità
READ MOREL’importante operazione economica siglata tra Green Line Tour S.p.a. e S.I.T. (Società Italiana Trasporti S.r.l.) permetterà di incrementare i servizi turistici di linea nella Capitale anche in vista del Giubileo 2025.
READ MORELe novità più importanti sul decreto che riordina i servizi pubblici locali a rilevanza economica nell’illustrazione dell’Avv Pullini
READ MORENel corso del XVII Convegno Nazionale di ASSTRA è stato presentata la ricerca di GPF Inspring Research sull’attrattività del TPL.
READ MORENel 2022 in decisa crescita le immatricolazioni del noleggio a lungo termine, grazie alla spinta dei privati. Aumenta la quota di vetture elettriche ed ibride.
READ MOREABB E-mobility ha venduto più di un milione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici a livello globale.
READ MOREFirmato il decreto che da il via libera all’avviso pubblico per il rinnovo delle flotte dei bus che svolgono il servizio extraurbano.
READ MOREIl ministero dei Trasporti ha stanziato 25 milioni di euro destinati a chi vuole conseguire le abilitazioni professionali per il trasporto di merci e persone.
READ MORELo studio elaborato dal Centro Studi Asstra indica che nel 2022 la domanda di tpl è ancora sotto i livelli pre-covid.
READ MORESono iniziati i test di realtà virtuale per un suono di allerta universale dei monopattini elettrici.
READ MOREIveco ha firmato l’accordo con De Lijn, gruppo di trasporto pubblico delle Fiandre, per la fornitura di 500 E-Way elettrici.
READ MORE50 nuovi autobus da febbraio per il servizio extraurbano. Presentati i nuovi Crossway di IVECO BUS che serviranno le zone Extraurbane di Ivrea e Alba
READ MOREI dati Voi Technology mostrano che gli utenti romani che scelgono i monopattini dell’azienda svedese sono aumentati del 7,2% rispetto al 2021 e che i monopattini integrano l’offerta del trasporto pubblico urbano. I tragitti in monopattino Voi Technology hanno sostituito 43.500 viaggi in auto privata in città.
READ MOREL’azienda bolognese punta sui bus a idrogeno nella strategia ambientale del rinnovo della flotta Tper.
READ MOREIeri è già partita una classe con 25 allievi destinati a Firenze. Altre 4 classi sono formate e partiranno tra febbraio e marzo per tutta la Toscana.
READ MOREDa questa mattina è partito il nuovo collegamento di Trenitalia no stop tra Tiburtina e Rogoredo
READ MOREIl ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato nei giorni scorsi i decreti per l’istallazione di oltre 21 mila colonnine .
READ MORENel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, la fine del 2022 conferma la flessione del mercato degli autobus rispetto al 2021.
READ MOREIl gruppo lombardo ha ottenuto dal RINA la certificazione ISO per i sistemi di gestione anticorruzione.
READ MOREPLa regione Umbria ha pubblicato l’avviso pubblico ci consultazione ai sensi della Misura 4 dell’Allegato A alla Delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti n. 154 del 28 novembre 2019, recante “Revisione della delibera n. 49/2015.
READ MOREIl progetto del tracciato lungamente atteso che dovrebbe collegare le tre linee della metropolitana della capitale prende nuovamente slancio grazie ai fondi del Pnrr
READ MORELe principali associazioni dei consumatori hanno presentato al Ministro delle Imprese e del made in Italy le proposte per contrastare il caro carburanti.
READ MOREL’azienda che opera nel bacino di Modena, Reggio e Piacenza ha diffuso in queste ore il 6° bilancio di sostenibilità.
READ MORELe abitudini di viaggio si evolvono e i numeri dell’azienda crescono in tutta Europa
READ MOREL’azienda di trasporti cagliaritana ottiene altre due certificazioni dal RINA.
READ MOREI nuovi bus servono le province di Bari, Lecce, Brindisi e Taranto. L’investimento ammonta a 3 milioni di euro. Nel secondo semestre dell’anno previsto l’arrivo di ulteriori 45 bus.
READ MOREL’investimento rientra in un piano nazionale da circa 90 milioni di euro già avviato per il rinnovo della flotta; i mezzi da 12 metri garantiranno un’esperienza di viaggio sempre più confortevole.
READ MORESiglato l’accordo con con Hitachi, Mermec, Progress Rail e Alstom per l’installazione a bordo del sistema ERTMS
READ MORECyclomedia ha presentato un sondaggio sulla sicurezza stradale urbana condotto su un campione di oltre 4000 cittadini di 16 capitali europee. Roma all’ultimo posto nella percezione della sicurezza stradale.
READ MOREAl via dalle 10 di oggi le prenotazioni sulla piattaforma del Mise.
READ MOREAgens, Anav, Asstra, chiedono misure contenimento urgenti per contenere l’impatto dirompente del caro carburante sui servizi di trasporto.
READ MOREI numeri elaborati da Dott evidenziano che il 40% degli utenti ha ridotto l’uso dell’auto privata e il 20% delle corse sono di interscambio tra i 5 comuni dell’area metropolitana.
READ MOREIl bilancio del primo anno di completa operatività di ANSFISA. Nel 2023 nuove assunzioni e rafforzamento dell’attività ispettiva.
READ MOREPubblicato il bando per l’affidamento congiunto della progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione lavori, per la realizzazione del sistema electric-Bus Rapid Transit ad alta frequenza.
READ MOREIn servizio il primo dei 44 treni ibridi di Trenitalia a tripla alimentazione, diesel, elettrica e a batteria, che arriveranno in Toscana nei prossimi anni.
READ MORECon un comunicato congiunto le Associazioni di rappresentanza delle imprese di trasporto merci e passeggeri e la filiera industriale e commerciale automotive esprimono la netta contrarietà alle modifiche introdotte nel DL Milleproroghe.
READ MOREArriva Udine ha presentato i nuovi bus elettrici e la linea circolare Centro Storico.
READ MORENel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, novembre fa segnare una netta frenata per il mercato degli autobus urbani.
READ MORELe stazioni diventano un hub strategico della logistica: 2700 pacchi potenzialmente in movimento.
READ MOREAUTING, la prima piattaforma italiana di car sharing tra privati, installerà gratuitamente il dispositivo Connect ai privati che intendono mettere in condivisione la propria auto.
READ MOREFatturato a +14% sul 2021, +110% di viaggiatori sulle Frecce
READ MOREL’accordo interessa il settore del noleggio veicoli, a breve e lungo termine, il soccorso stradale ed i parcheggi e prevede aumenti medi di 130 € per oltre 20.000 lavoratori.
READ MOREIl bando è parte dell’investimento da 275 milioni finanziato con il “Fondo Complementare” connesso al PNRR e riguarda la progettazione dei servizi per le attività di rilievo delle opere e modellazione BIM.
READ MOREDal 9 gennaio adeguamento tariffario per il trasporto pubblico su titoli singoli e occasionali, nessun aumento per gli abbonamenti.
READ MOREUna ricerca europea di FREE NOW ha analizzato le tendenze di mobilità di questo Natale e le previsioni di spostamento per il nuovo anno.
READ MOREL’azienda che opera nel territorio del Veneto e dell’Emilia Romagna ha dato il via al progetto Cortina Academy per la formazione di giovani autisti
READ MOREPresentato a Roma il rapporto sullo stato di salute del trasporto commerciale. Il Presidente di Anav Nicola Biscotti chiede misure a sostegno per l’esercizio e per gli investimenti.
READ MOREA partire dal 1° gennaio 2023, i cittadini romani abbonati a Metrebus, Cotral e ATAC potranno usufruire di un’offerta speciale per muoversi in città con i mezzi in sharing di TIER Mobility.
READ MOREIl 19° Rapporto sulla mobilità “Audimob – Stili e comportamenti di mobilità degli italiani” a cura di Isfort, e realizzato in collaborazione con il CNEL e con il supporto scientifico delle associazioni del Tpl, Agens e Asstra registra una netta ripresa della domanda di mobilità. L’auto privata sul gradino più alto.
READ MOREOltre la metà delle autovetture circolanti nella città metropolitana di Bologna e nel suo capoluogo sono di classe Euro 5 o Euro 6, un valore di 11 punti percentuali al
READ MORELa società del Gruppo FS prevede bandi per altri 7 miliardi entro fine anno.
READ MORETre nuove promozioni dedicate ai possessori di Metrebus Card e ai dipendenti ATAC.
READ MOREBilancio positivo nel 2021 per l’Agenzia per la mobilità di Modena, nonostante il secondo anno condizionato dalla situazione emergenziale legata all’epidemia Covid.
READ MORERisposta positiva degli studenti universitari di Perugia all’abbonamento a tariffa agevolata.
READ MOREAllarme del presidente ANAV sulle risorse per ristori e rinnovo parco veicolare da destinare al trasporto commerciale.
READ MOREIl documento tecnico che assegna Brescia Infrastruttura la concessione gratuita della metropolitana è approdato in commissione congiunta Bilancio e Viabilità del Comune di Brescia. Il via libera definitivo è previsto per la fine dell’anno.
READ MOREI primi 34 arriveranno entro il 2024. Investimento di oltre 90milioni di euro di fondi PNRR ottenuti dal Comune.
READ MOREPer usare i mezzi pubblici a Roma non sarà più necessario cercare il titolo di viaggio. La carta di pagamento diventa il biglietto.
READ MOREPizzarotti & C e Saipem si aggiudicano la gara che rivoluziona il nodo ferroviario AV di Firenze
READ MOREA dicembre parte il primo collegamento ferroviario effettuato con treni a idrogeno.
READ MOREAperte le selezioni per l’assunzione con contratto di apprendistato di autisti per il bacino di Modena, Reggio Emilia e Piacenza
READ MORESabato 26 novembre è stata inaugurata dal Sindaco Giuseppe Sala la nuova linea Blu della metropolitana.
READ MOREL’accordo servirà a implementare progettualità congiunte per lo sviluppo della mobilità aerea avanzata a livello globale, con un focus sulle infrastrutture elettriche e di ricarica.
READ MOREPresentato all’Assemblea ANCI di Bergamo, il progetto pilota dell’azienda leader nel settore della micromobilità in sharing ha l’obiettivo di cambiare la mobilità all’interno delle città italiane.
READ MOREL’assessore regionale ai trasporti Melasecche ha accolto la proposta di Fit Cisl, Ugl tpl e Orsa di inserire la clausola di premialità nel bando per l’affidamento del servizio Tpl.
READ MOREL’azienda pavese premierà gli studenti registrati al servizio Bus2school con un rimborso di 10 euro per chi acquista entro il 5 dicembre un abbonamento mensile.
READ MOREÈ partito ieri alle 10:30 dalla stazione di Madrid Chamartin il viaggio inaugurale di iryo, la società partecipata da Trenitalia,con un Frecciarossa 1000 diretto a Valencia.
READ MOREDal suo arrivo nel 2020, i monopattini Voi hanno percorso più di 4,5M km nelle 7 città in cui sono presenti, evitando l’emissione di 142 tonnellate di CO2
READ MORESi è aperta con gli interventi istituzionali, tra cui quelli del Sindaco Marco Bucci e di Edoardo Rixi, viceministro alle Infrastrutture e Trasporti l’8^ edizione della Genova Smart Week. Entrambi
READ MORESi amplia anche la fascia d’età per partecipare alla selezione: 24-40 anni per gli aspiranti autisti, 18-29 anni per i meccatronici.
READ MOREPositivi i risultati iniziali del primo esperimento al mondo contro la sosta “selvaggia” avviato da Consumerismo e DOTT. Già 81 utenti penalizzati, 13 non potranno più usare mezzi in sharing di DOTT.
READ MOREAlla COP27 l’UN Global Compact Network Italia presenta il position paper sulle catene di fornitura. L’azienda emiliana di trasporto presente come case history.
READ MOREServizi pensati per offrire la migliore combinazione di mezzi per raggiungere una meta, infrastruttura di ricarica pubblica e condivisione: sono alcuni degli argomenti trattati nelle ultime due giornate, il 24 e 25 novembre.
READ MORECompetizione e collaborazione per il primato nel Mediterraneo dell’economia dei dati, evoluzione climatica e suoi effetti, la tecnologia e l’organizzazione per minimizzare gli impatti e rigenerare i centri urbani. E poi monitoraggio dell’ambiente, servizi digitali al cittadino e alle imprese, mobilità collettiva e individuale.
READ MOREAl bando dell’azienda capitolina per diventare autisti hanno risposto in 2000.
READ MORELa società del gruppo FS ha dato il via al quarto bando da 143 milioni di euro per il monitoraggio di ponti e viadotti.
READ MOREMOVESION, società che opera nel settore della mobilità sostenibile e del welfare aziendale, e Itabus hanno stretto un accordo volto a supportare nuove soluzioni di mobilità, green e condivise.
READ MOREL’azienda svedese sbarca nel comune della cintura metropolitana milanese con 100 monopattini di ultima generazione.
READ MOREDott investe a Roma introducendo nuovi monopattini all’avanguardia con frecce e ruota anteriore più grande.
READ MORELa seconda edizione del progetto Scuderia Start si rivolge alla nuova figura di meccatronico che unisce competenze di meccanica ed elettronica: 128 le ore di formazione con assunzione immediata in azienda.
READ MORETra evoluzione climatica e suoi effetti e rischi ambientali storici, la tecnologia e l’organizzazione per minimizzare impatti e danni e riprogettare i centri urbani.
READ MOREDebuttano oggi nel capoluogo pugliese le 50 microcar e i 100 scooter elettrici di Pikyrent.
READ MORECambio del nome del ministero guidato dal leader della Lega Matteo Salvini
READ MOREAssopetroli-Assoenergia e Powy insieme per la diffusione dei sistemi di ricarica elettrica presso i punti vendita carburante.
READ MOREDiffuso in questi giorni da Autolinee Toscana il bilancio del primo anno di servizio. Nonostante problemi e criticità l’azienda delinea un futuro fatto di investimenti nel servizio.
READ MOREProsegue il piano investimenti di Atm per un sistema di trasporto pubblico sempre più sostenibile e tecnologico. In arrivo 46 nuovi treni per le linee M1, M2 e M3 della metropolitana.
READ MOREL’azienda svedese adotterà un sistema di computer vision e intelligenza artificiale per disciplinare l’utilizzo e inibire l’uso inappropriato dei monopattini.
READ MOREPubblicata la gara per la fornitura di 1000 autobus elettrici.
READ MOREIl Consiglio metropolitano ha approvato una mozione che introduce correttivi all’istituzione dell’Area B
READ MOREPer contrastare il caro carburanti le casse dello Stato hanno sborsato 9,8 miliardi di euro. A riportare i numeri elaborati dal Servizio Studi del Senato e dal Servizio Bilancio della Camera un articolo de “Il Sole 24 Ore”.
READ MORECon un comunicato diffuso nei giorni scorsi l’azienda respinge le accuse di voler tagliare il servizio.
READ MOREDalla collaborazione tra Roma Servizi per la Mobilità e l’operatore della micromobilità Dott prende il via nella capitale il progetto Europeo volto a prevenire incidenti e cattivi comportamenti alla guida dei monopattini elettrici.
READ MOREFREE NOW è la prima piattaforma di mobilità privata a integrare i biglietti del trasporto pubblico in-app
READ MOREDalla collaborazione di Legambiente e Dott nasce il vademecum per le buone pratiche da seguire per chi utilizza i monopattini.
READ MORENel Report trimestrale dell’Osservatorio sulle tendenze di mobilità si registra la ripresa del settore ferroviario, marittimo e aereo. Calo degli spostamenti in auto.
READ MOREIn occasione degli stati generali del turismo il numero uno di Anav ha chiesto risorse e riforme per il settore.
READ MOREIl progetto, finalizzato alla riduzione degli sprechi di acqua nel settore trasporti vede la compartecipazione dell’Università di Roma “la sapienza” e la software house Pluservice.
READ MOREAccordo raggiunto per il via libera al bilancio in deficit di Riviera Trasporti.
READ MOREPresentate 50 nuove auto elettriche che aumentano il servizio car sharing di Eni Enjoy
READ MOREAppalto di 616 milioni in ambito PNRR per lavori sulla Palermo-Catania-Messina
READ MOREIl presidente di Anav esprime soddisfazione per la proroga al taglio dell’accisa sul gasolio.
READ MOREPresentati nel capoluogo maremmano i nuovi mezzi extraurbani che ringiovaniscono la flotta.
READ MOREDopo i numerosi episodi di aggressione ai danni degli autisti Atm corre ai ripari.
READ MOREPresentato il rapporto sulle attività del Mims per il Tpl nel bienni 2021-22. Risorse e investimenti per il Tpl
READ MOREL’ad di Trenitalia Luigi Corradi ha annunciato il rinnovo all’80% delle flotte regionali nel giro di due/tre anni
READ MORELa premiazione è avvenuta al Next Mobility Exhibition, il Salone della mobilità sostenibile in scena dal 12 al 14 ottobre 2022 a Fieramilano Rho.
READ MOREIn occasione dell’Intermobility Bus Expo Start Romagna ha presentato la seconda edizione di “Scuderia Start”. Il nuovo percorso formativo sarà rivolto all’assunzione di nuovi autisti e, da quest’anno, di meccatronici.
READ MOREAnav ha presentato al salone Next Mobility Exhibition la nuova campagna “Vaicolbus: Insieme, sicuri, sostenibili”.
READ MOREL’Associazione Italiana delle imprese di Trasporto lancia l’allarme sulla speculazione in corso sul prezzo del gasolio e chiede al futuro Governo di intervenire immediatamente.
READ MOREIn occasione di Next Mobility Exhibition il presidente di Anav Nicola Biscotti ha ricordato il ruolo fondamentale del trasporto commerciale con autobus per la mobilità turistica e sostenibile e una risorsa fondamentale per il nostro Paese.
READ MORECon 11 nuovi autobus extraurbani prosegue il percorso di rinnovamento della flotta di Autolinee Toscane in servizio nel bacino territoriale di Siena.
READ MOREProsegue il rinnovo degli autobus in senso ecologico, al quale nel biennio 2021-2022 sono stati destinati 3,5 miliardi di euro.
READ MOREApp, Machine learning, computer vision, consigli per itinerari più adatti alla micromobilità: ecco le novità di Voi Technology per il suo sviluppo che riparte da Roma
READ MOREFedermobilità e Isfort illustreranno il ruolo strategico dei dati per lo sviluppo e la modernizzazione del trasporto pubblico e della mobilità locale sostenibile.
READ MOREAvviato in via sperimentale con la collaborazione del Comune di Firenze e del Terzo Settore, si propone di intercettare la domanda di coloro che sono interessati alla professione di autista o perché l’hanno già svolta in altri Paesi, o perché sono alla ricerca di un lavoro o di una nuova opportunità di occupazione.
READ MOREIl finanziamento di 50 milioni di euro permetterà alla società di trasporto pubblico locale della Romagna la sostituzione in chiave sostenibile di 241 mezzi.
READ MOREIn arrivo 27 nuovi bus ‘mild hybrid’ di ultima generazione.
READ MOREL’azienda leader in Italia nel settore degli autobus urbani riceverà un finanziament di 50 milioni per sviluppare autobus elettrici e a gas metano.
READ MOREMobilità: in arrivo “MobyDixit” con servizi e prodotti innovativi per il settore.
READ MOREL’azienda di Via Prenestina ha pubblicato il bando per la selezione di nuovi conducenti per il prossimo biennio.
READ MORESiglata una convenzione tra Tper e associazioni dei consumatori aderenti al Comitato Consultivo Utenti. Obiettivo: rendere facile l’uso di smartphone e strumenti contactless anche per le fasce più anziane della popolazione bolognese.
READ MORETavolo di confronto fra alcune sigle sindacali e l’assessore ai Trasporti della regione Melasecche sul tema della gara regionale per il trasporto su gomma.
READ MORENella maxi gara d’appalto per la gestione di 100 linee periferiche Autoservizi Troiani si aggiudica il lotto est e Trotta Bus Service il lotto ovest. Sconfitta Busitalia.
READ MOREGrazie ai nuovi e-bus saranno risparmiate di 5mila tonnellate di CO2 all’anno, pari alla capacità di assorbimento di 27mila alberi equivalenti a 30 campi da calcio.
READ MOREIl gruppo Fs ha presentato alla fiera di Berlino il bus a idrogeno della controllata olandese Qbuzz.
READ MOREMilano ospita la sesta edizione di e_mob la kermesse dedicata alla mobilità del futuro.
READ MOREA conclusione della European Mobility Week 2022, TIER, azienda leader nella micromobilità condivisa, punta sulla città di Torino portando con sé una flotta di 100 biciclette elettriche.
READ MORECon il taglio del nastro della nuova ciclostazione in Piazza Risorgimento diventano attive tutte le sette nuove stazioni de La BiGi, il servizio di bike sharing di Bergamo.
READ MORETutto pronto per l’edizione e-mob 2022 di Milano. Il 28 settembre va in scena l’anteprima del festival dedicato alla mobilità elettrica.
READ MOREPresentato nell’ambito di Remtech Expo di Ferrara il primo volume della collana tecnico-scientifica dell’Agenzia dedicato alle Linee Guida per i sistemi di gestione della sicurezza sulle strade e autostrade a supporto della cultura della sicurezza e della formazione professionale.
READ MOREIn occasione di InnoTrans, il salone internazionale per le tecnologie dei trasporti che si svolge a Berlino ,il gruppo Fs ha presentato il nuovo treno ibrido “Blues”.
READ MORE“Una flotta all’avanguardia, con veicoli a basso impatto ambientale, Intelligenza artificiale per ridurre i tempi di attesa e migliorare il servizio, ma soprattutto le persone al centro”. Questi, in sintesi, i punti di forza del bilancio di sostenibilita 2021 presentato da Autoguidovie
READ MOREPresentato a Roma lo studio pubblicato da The European House – Ambrosetti e OCTO che delinea la mobilità del futuro.
READ MOREIn occasione della “Settimana europea della mobilità sostenibile”, il Mims fa il punto delle iniziative del Governo sui nuovi investimenti, le riforme di settore e la programmazione dello sviluppo delle diverse modalità di trasporto
READ MORE200 mln a TPL e autotrasporto per caro carburanti, prorogata riduzione accise al 31 ottobre, velocizzazione investimenti per manutenzione stradale e riqualificazione edilizia pubblica, aumento fondi “bonus trasporti”
READ MORELa scuola di formazione per autisti di Autolinee Toscane continua il suo percorso. Tre classi già operative a Firenze e a Siena. 17 i neo-conducenti del primo corso già alla guida dei mezzi.
READ MOREL’azienda toscana annuncia l’arrivo di nuovi bus per il bacino nord e per la città di Pistoia.
READ MOREI sindacati proclamano per domani, venerdì 16 settembre, una giornata di sciopero di 8 ore per protestare contro le aggressioni al personale.
READ MORE4 milioni di km percorsi, utenti triplicati e un nuovo polo operativo per un piano di investimenti da 3 milioni di euro.
READ MOREParte oggi la nuova linea QEX – QUARTU EXPRESS che consentirà di arrivare da Cagliari a Quartu Sant’Elena in 25 minuti.
READ MOREÈ entrato in servizio ieri sulla linea Brescia-Piadena-Parma il nuovo treno ibrido diesel-elettrico ‘Colleoni’.
READ MORESi registrano i primi aumenti a macchia di leopardo del costo dei biglietti. Le Marche, il Piemonte, la Lombardia, la Campania e la Puglia hanno già approvato le delibere di adeguamento delle tariffe.
READ MORESeta rinnova la flotta urbana con 27 nuovi bus a metano Mild Hybrid di ultima generazione. Sull’extraurbano arrivano i nuovi bus a metano liquido LNG e Diesel Euro 6. Nel deposito aziendale entra in funzione un nuovo distributore LNG-CNG a tecnologia criogenica.
READ MOREOltre 500mila voucher emessi in una settimana dall’attivazione della piattaforma.
READ MOREFIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ,scrive ai candidati alle elezioni e ai leader politici: la bicicletta come risposta alla crisi climatica e alla esigenza di ridurre spesa energetica e consumo di combustibili.
READ MOREL’azienda genovese ha reso noto che dal 1° settembre sono stati attivati oltre 1000 abbonamenti al giorno con il bonus trasporti.
READ MOREIl Decreto firmato dal Ministro Giovannini contiene disposizioni sugli ambiti di applicazione del dispositivo che consentirà di aumentare la sicurezza dell’utenza più vulnerabile, pedoni e ciclisti.
READ MOREComunicato congiunto delle associazioni che rappresentano le imprese del Tpl
READ MOREIl progetto “Accademia” per il reclutamento di giovani autisti under 29 arriva dopo Firenze arriva oggi a Siena.
READ MOREIl nuovo cda ha dato semaforo verde all’acquisto di 100 nuovi bus a metano per un investimento complessivo di 26 milioni.
READ MOREParte oggi il click day per richiedere il bonus trasporti di 60 euro.
READ MOREIl nuovo servizio su prenotazione, riservato agli abbonati SETA, sarà attivo nel territorio comunale dalle 20.30 all’1. Venti punti di accesso. Biglietto da 4 euro, con riduzioni per chi viaggia in compagnia.
READ MOREL’azienda capitolina ha reso noto che a partire da domani è possibile acquistare l’abbonamento con il bonus tpl.
READ MORELe associazioni che rappresentano le imprese del trasporto pubblico locale in un comunicato congiunto chiedono la modifica dei criteri di utilizzo del “bonus trasporti” varato dal governo.
READ MOREParte in questi giorni la campagna abbonamenti 2022/23 dell’azienda di trasporti bolognese. Tariffe invariate, agevolazioni, vantaggi e comodità d’acquisto per gli utenti.
READ MOREL’azienda di trasporti cagliaritano ha confermato anche per la stagione 2022723 le agevolazioni tariffarie per gli studenti.
READ MOREClickmobility sospende la pubblicazione delle news e vi da appuntamento a lunedì 29 Agosto.
READ MOREFirmato il protocollo d’intesa tra il Ministero per la Mobilità Sostenibile, l’ENEA e l’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per la sicurezza delle reti stradali e ferroviarie.
READ MOREI biglietti di Metro, bus e tram gestiti da Atm, delle aziende di trasporto del bacino milanese costeranno di più.
READ MORERapporti tesi tra l’assessore regionale ai trasporti Enrico Melasecche e i sindacati sulla riorganizzazione del trasporto regionale su gomma.
READ MORESecondo uno studio condotto da InsideEVs.it l’auto elettrica si può ricaricare solo nel 7,5% delle aree di servizio autostradali italiane.
READ MOREL’azienda di trasporto pubblico di Modena, Reggio Emilia e Piacenza mantiene i conti in equilibrio ed una buona solidità economico-finanziaria nonostante le straordinarie difficoltà legate alla pandemia, al calo di utenza ed al caro-carburanti.
READ MOREL’Assemblea dei soci di Tper SpA ha approvato il bilancio 2021 – Nominato anche il nuovo CdA con mandato triennale.
READ MORELa Regione stanzia 20 milioni di euro per il trasporto gratuito agli studenti. Dalle elementari alle superiori, piattaforma unica per le richieste
READ MOREL’Associazione che rappresenta in Confindustria gli operatori del settore esprime soddisfazione per la norma inserita nel DL Infrastrutture che toglie discrizionalità ai comuni.
READ MORESiglato l’accordo per favorire gli spostamenti urbani casa-lavoro
READ MOREL’azienda emiliana selezionata dal Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche della Famiglia per il progetto welfare “#Conciliamo” dedicato al benessere dei dipendenti e delle loro famiglie.
READ MOREUlteriori risorse, pari a 96 milioni di euro per favorire l’acquisto di autobus ecologici per il trasporto pubblico locale, passo avanti per l’utilizzo dei 150 milioni di euro del Piano
READ MOREPubblicata la graduatoria definitiva dell’Avviso pubblico a valere sul Fondo complementare del PNRR
READ MOREAutoguidovie lancia la nuova campagna antievasione “Chi non paga non ha scuse”
READ MOREFerrovie Nord Milano si posiziona tra le prime 50 entità valutate da Sustainalytics in tutto il mondo
READ MOREDopo la “pausa” imposta dal Lockdown torna a crescere il numero dei veicoli rubati. A rivelarlo uno studio elaborato da LoJack Italia.
READ MOREDal 26 luglio parte in Italia il primo esperimento al mondo che in caso di parcheggio “selvaggio” invia una notifica sullo smartphone degli utenti e indirizza i recidivi verso corsi di guida gratuiti.
READ MOREL’azienda lombarda ha lanciato il progetto di collaborazione digitale dedicato ai conducenti e al personale viaggiante.
READ MOREDa ieri sul sito istituzionale, e da settembre sull’app, sono disponibili i collegamenti su gomma con Itabus e quelli ferroviari regionali di Trenitalia in connessione con i servizi Av di Italo.
READ MOREIl Mims ha diffuso il report sull’andamento del rinnovo del parco autobus destinato al Tpl. Procede la sostituzione di autobus verso mezzi meno inquinanti, aumentano gli ibridi e quelli a zero emissioni.
READ MOREGrazie all’accordo milioni di utenti delle super-app potranno avvalersi del servizio di micromobilità di TIER Mobility.
READ MOREIl Report dell’Osservatorio sulle tendenze della mobilità di passeggeri e merci elaborato dalla Struttura Tecnica di Missione del Mims indica una netta ripresa della mobilità nel secondo semestre 2022.
READ MOREIl Ministro Giovannini ha firmato il decreto che stabilisce la ripartizione delle risorse e le modalità per accedere al contributo.
READ MORELa nuova funzionalità implementata sull’app QuiBus faciliterà gli utenti negli spostamenti notturni.
READ MOREApprovato bilancio 2021. Più servizio, costi stabili e MOL positivo malgrado pandemia.
READ MOREIl Ministro Giovannini ha firmato il decreto che riduce i tempi e gli oneri burocratici.
READ MOREParte il 26 luglio, il test sperimentale per le navette a guida autonoma di Gtt. Da ottobre basterà una app per salire a bordo.
READ MORELa stabilizzazione contrattuale sarà operativa dal mese di agosto ed interesserà lavoratori di Modena, Reggio Emilia e Piacenza.
READ MORE91,7 milioni il valore della produzione, 98mila euro l’utile. 82,1 milioni il valore distribuito sul territorio. Nel 2021 trasportati oltre 33 milioni di viaggiatori e percorsi quasi 21 milioni di km. Entro il 2025, 223 nuovi bus.
READ MOREIveco Group sceglie i sistemi di celle a combustibile HTWO per la prossima generazione di autobus a idrogeno in Europa.
READ MOREIl ministro dello sviluppo economico ha annunciato il via libera del governo al fondo per lo sviluppo della filiera nazionale per la produzione di bus elettrici.
READ MORESecondo l’Autorità il consorzio One Scarl ha ostacolato il subentro di Autolinee Toscane, società aggiudicataria, che ha iniziato a erogare il servizio solo molti mesi dopo l’aggiudicazione della gara.
READ MOREIl primo ministro Sanchez ha annunciato il pacchetto di aiuti alle famiglie. Treni locali gratuiti fino a dicembre e maxi imposte per i grandi gruppi industriali dell’energia.
READ MOREAl via la sperimentazione di bus elettrici sulle strade della città emiliana.
READ MOREProsegue il rinnovamento della flotta di Start Romagna. Presentati i nuovi bus Scania Interlink alimentati a GNL.
READ MOREAbbandono di animali e randagismo non sono solo fenomeni gravi per la vita dei nostri compagni di vita a quattro zampe, ma anche un rilevante e concreto pericolo per tutti
READ MOREE’ partito da Milano il ciclo di incontri con gli attori protagonisti della mobilità e della logistica in vista del documento di indirizzo strategico del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
READ MOREDa inizio anno SHARE NOW ha guadagnato oltre 65.000 nuovi iscritti e ad oggi conta più di 900.000 utenti in Italia. Forte tendenza verso i noleggi più lunghi fino a 30 giorni, cresciuti dell’85% in tutta Italia rispetto al 2021.
READ MOREDalla Regione 20 milioni di euro per l’abbonamento a zero euro nella tratta casa-scuola, confermato anche per il 2022-23
READ MOREL’azienda capitolina ha presentato le nuove biglietterie automatiche che al posto del classico biglietto emettono una card ricaricabile. Prevista l’installazione di 100 nuove macchine entro la fine del 2022.
READ MOREL’Associazione esprime parere favorevole sull’introduzione nel DL “Aiuti” del fondo a sostegno delle imprese ma sottolinea la necessità di maggiori risorse per il settore.
READ MOREPer l’Associazione la normativa penalizza i consumatori e le aziende, limitando la scelta tra le diverse modalità di acquisizione delle auto meno inquinanti.
READ MOREll Ministro Giovannini ha firmato i decreti che stabiliscono procedure e modalità per avviare i progetti.
READ MOREAd Atene l’AD Luigi Ferraris e il Ministro Franco hanno presentato il nuovo brand del Gruppo FS
READ MOREIl bilancio consolidato del Gruppo fa registrare nel 2021 un utile di 370 mila euro
READ MOREAlla Camera prosegue l’iter accidentato del DDL Concorrenza. Presentati numerosi emendamenti all’art 9 contro l’obbligo di gara.
READ MOREDue nuovi bus elettrici prodotti dalla cinese Yutong sono entrati oggi in sercivio sulla linea C.
READ MORE48,7 milioni di euro il valore economico generato; nuovi progetti per centrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile; parco mezzi diesel-free entro il 2027; nuova linea tramviaria T2; eBRT Bergamo-Dalmine; digitalizzazione dei servizi e valorizzazione del capitale umano.
READ MORELanciata ieri la nuova iniziativa di Helbiz sul “parcheggio incentivato” in tutte le città italiane dove l’azienda è presente con i suoi servizi di micromobilità. Sconto del 20% per chi parcheggia “bene”
READ MOREBilancio positivo nel 2021 per l’Agenzia per la mobilità di Modena, nonostante il secondo anno condizionato dalla situazione emergenziale legata all’epidemia Covid.
READ MOREPresentato durante il convegno dell’associazione lo studio dedicato alla transizione energetica nel TPL condotto dal Politecnico di Milano
READ MOREI nuovi monopattini sono dotati di ruote maggiorate, triplo sistema di frenata e indicatori di direzione. Introdotta anche la batteria intercambiabile con le e-bike.
READ MORENei giorni scorsi ABB E-mobility, multinazionale leader nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici ha inaugurato un impianto di 16 mila mq in Toscana.
READ MORELe due società di micromobilità integreranno i rispettivi business e realizzeranno sinergie con l’obiettivo di incrementare la redditività grazie alle economie di scala che verranno realizzate.
READ MOREPartita la campagna di sensibilizzazione di Atm per una cultura aperta e inclusiva.
READ MOREL’Assemblea di Arriva Italia – società italiana controllata dalla tedesca Deutsche Bahn – ha approvato i dati relativi all’esercizio 2021.
READ MOREL’Associazione che rappresenta in Confindustria il settore dei servizi di mobilità ha presentato un esposto all’Antitrust contro il decreto del governo che introduce incentivi per l’acquisto di veicoli meno inquinanti.
READ MORECon la partenza dei lavori per il rinnovo della M2 ATM ha prodotto un video, messo on line, in cui illustra a complessità degli interventi.
READ MOREL’Atac estende ai mezzi di superficie il sistema di pagamento “contact less”
READ MOREÈ stato presentato mercoledì 15 giugno a Bologna nella sede di TPER il rapporto Intesa Sanpaolo-ASSTRA “La performance delle imprese di trasporto pubblico locale” che ha illustrato gli effetti della
READ MOREL’azienda di trasporto catanese ha avviato il progetto di transizione verso l’elettrico della flotta circolante e annunciato la partnership con ATM Milano.
READ MORERafforzata la collaborazione fra i due dicasteri per agevolare la transizione ecologica
READ MORELa giunta capitolina ha approvqto il nuovo regolamento per l’instllazione di nuove colonnine di ricarica
READ MOREDa ieri a Napoli ed in Campania il biglietto si può pagare direttamente ai tornelli, con carta di credito e PagoBancomat.
READ MORENel Pnrr previsti investimenti per 600 milioni per realizzazione di 1800 km di ciclovie turistiche e urbane.
READ MOREIl ministro Giovannini ha firmato il decreto per l’istituzione dell’organismo deputato allo studio e ricerca e sviluppo nel settore della sostenibilità delle infrastrutture e della mobilità.
READ MORERFI del gruppo Fs ha aggiudicato la gara per 2,7 miliardi per la realizzazione del sistema ERTMS
READ MOREL’azienda bolognese ha presentato in queste ore il progetto di bilancio 2021 che fa registrare un utile di 5,1 milioni. Restano distanti i numeri di pre-pandemia.
READ MOREQuaranta studenti del corso di Laurea Magistrale in Mobility Engineering del Politecnico di Milano ieri hanno visitato la sede centrale di Autoguidovie. Questa visita è la tappa di un percorso
READ MOREEliminare ogni discriminazione tra trasporto di passeggeri e merci nelle misure di contrasto al caro-carburanti varate con il DL “Aiuti”. E’ quanto chiede Giuseppe Vinella, Presidente di ANAV, associazione di
READ MORESETA ha presentato i nuovi bus a metano che saranno impiegati sulle principali direttrici scolastiche modenesi.
READ MORENicola Biscotti, Presidente designato di Anav, ha presentato le linee programmatiche e la squadra per il quadriennio 2022-2026
READ MOREDopo i monopattini sbarcano in città 500 e-bike destinate al bike sharing a flusso libero
READ MOREIl bilancio 2021 indica una ripresa dei ricavi e perdite contenute ma risultati ancora distanti dai livelli pre-Covid
READ MOREL’assemblea di TEB ha approvato il Bilancio dell’esercizio 2021 predisposto dal Consiglio di Amministrazione.
READ MOREVia libera ad altre 250 assunzioni nel 2022 per migliorare la sicurezza e la gestione della circolazione dei treni.
READ MOREAppello delle maggiori organizzazioni che rappresentano il Tpl alla modifica della riforma dei servizi interregionali.
READ MOREConti in equilibrio e solidità economico-finanziaria mantenuta nonostante le straordinarie difficoltà legate alla pandemia, al calo di utenza ed al caro-carburanti. Risultato economico in sostanziale pareggio (+32.336 euro)
READ MOREIl documento pubblicato in queste ore delinea gli interventi sui progetti prioritari e indica le risorse messe a disposizione.
READ MOREAggiudicata la gara per la realizzazione del progetto. Sarà il primo sotterraneo in Italia e ospiterà 100 bus elettrici.
READ MOREGli autobus, dopo il pesante calo a doppia cifra registrato a marzo, nel quarto mese dell’anno registrano una flessione più contenuta.
READ MORELa finanza diventa sempre più coinvolta nella mobilità sostenibile e nella realizzazione delle relative infrastrutture.
READ MOREL’azienda di trasporto Savonese ha pubblicato sul sito istituzionale il bando per la fornitura di bus diesel.
READ MOREL’azienda di trasporto novarese ha pubblicato sul sito istituzionale il bando per la fornitura di bus elettrici urbani.
READ MORECon una flotta di 1000 e-bikes TIER amplia la gamma di servizi presenti a Milano
READ MOREUna visione strategica e industriale di lungo periodo sostenuta da un piano di investimenti da oltre 190 miliardi nei prossimi dieci anni. Il Piano Industriale 2022-2031 del Gruppo Ferrovie dello
READ MORELa flotta di monopattini elettrici Voi sbarca in città. Da oggi sono disponibili 500 Voiager 4
READ MOREPresentati i nuovi bus full electric Solaris; ai primi 5 già arrivati se ne aggiungeranno entro l’estate altri 25.
READ MORETest del bus elettrico E-Way Full Electric di 18 metri sulle strade di Perugia.
READ MOREPresentata la 21esima edizione del Rapporto ANIASA che evidenzia la frenata del business del noleggio a breve termine e dell’auto condivisa, tiene il lungo termine. Flotta stabile sopra il milione di veicoli.
READ MOREDopo una vertenza durata più di 4 anni è stato raggiunto l’accordo per il nuovo contratto fra le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali.
READ MORENel rapporto presentato oggi dal Mims sono indicati gli obiettivi strategici e le misure per rendere il sistema di mobilità locale più accessibile, efficiente e sostenibile.
READ MOREPubblicato sul sito del Mims il rapporto dell’osservatorio della struttura tecnica del ministero sulla mobilità nel primo trimestre 2022. Il Tpl recupera ma è ancora in sofferenza rispetto al 2019.
READ MORESiglato l’accordo che porta oltre 600 punti ricarica in 50 parcheggi delle stazioni Fs
READ MOREL’azienda emiliana rimborserà il 50% del costo per l’ottenimento della patente D
READ MOREAtm ha siglato un accordo con 30 scuole guida di tutta Italia per offrire gratuitamente a chi voglia intraprendere la carriera di conducente il corso per il conseguimento della Carta
READ MORENel decreto aiuti varato dal Cdm previsto un buono fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti per il tpl e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
READ MOREUltima giornata di Next Generation Mobility, l’evento sulle tematiche più rilevanti della mobilità urbana e delle merci in programma al Museo Nazionale dell’Auto di Torino.
READ MOREL’assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio 2021. Via libera del Cda all’emissione di nuovi bond.
READ MOREDal primo maggio altri tre contratti sono stati trasferiti all’agenzia regionale. Risparmi per quasi cinque milioni di euro
READ MORENella seconda giornata di Next Generation Mobility in corso a Torino protagonista IVECO BUS leader mondiale nel settore veicoli commerciali e speciali.
READ MOREFree2move, del gruppo Stellantis, rafforza la sua leadership mondiale nel settore della mobilità acquisendo Share Now
READ MOREIl fornitore di micro-mobilità TIER e la banca mobile N26 si uniscono per offrire ai clienti un facile accesso alle soluzioni di mobilità nelle città e nelle periferie.
READ MORELa svedese VOI Technology ha presentato i nuovi Voi 4 destinati al rinnovo della flotta dei monopattini torinesi
READ MOREL’azienda di trasporto bolognese ha presentato ieri il primo dei nuovi e bus Citea prodotti dell’olandese VDL. Prevista la consegna di altri 20 e bus
READ MOREDecade l’obbligo del green pass per chi viaggia sui mezzi tpl e a media e lunga percorrenza. A bordo mascherine obbligatorie fino al 15 giugno
READ MOREAll’appuntamento torinese protagoniste le auto connesse, la guida autonoma, l’elettrificazione e la digitalizzazione dei veicoli. Giovedì 5 maggio si parla dei vantaggi e delle insidie dei veicoli del futuro.
READ MORECambio al vertice dell’Associazione del trasporto passeggeri con autobus di Confindustria. Nicola Biscotti subentrerà a Giuseppe Vinella.
READ MOREL’azienda di trasporti milanese mette a disposizione un palcoscenico gratuito per musicisti e cantanti. Si parte il 17 maggio nelle stazioni M2 di Garibaldi e Loreto.
READ MOREI 7 Iveco Crossway consentiranno una riduzione di CO2 di quasi il 90%
READ MOREA partire dal 18 giugno nei week end previsti 4 collegamenti con la Riviera Romagnola con i nuovi treni Rock da 600 posti a sedere.
READ MOREDott chiude positivamente il primo trimestre del 2022: quintuplicate le corse rispetto all’anno precedente in Italia.
READ MOREIn Italia, il settore dei trasporti è direttamente responsabile del 25,2% delle emissioni di gas a effetto serra e del 30,7% delle emissioni di CO2, a cui si aggiungono le
READ MORELa vice ministra del MISE Alessandra Todde agli Electric Days, l’evento sulla transizione energetica in programma al MAXXI a Roma, ha espresso le preoccupazioni del governo e indicato le soluzioni per uscire dalla crisi.
READ MOREUn protocollo per trasformare le stazioni in Hub della mobilità condivisa.
READ MORENella seconda giornata di Next Generation Mobility, in programma a Torino dal 3 al 5 maggio, si parla di transizione ecologica della mobilità insieme ai player del settore e ai rappresentanti del progetto europeo Interreg Alpine Space e-SMART.
READ MORELa ricerca Acea-Mc Kinsey pubblicata nelle scorse settimane evidenzia la necessita di un masterplan europeo per la transizione all’elettrico.
READ MORENei giorni scorsi è stato dato l’annuncio dell’attivazione del servizio di mobilità elettrica ELEC3City made in Volvo.
READ MOREIn queste ore il Mims ha diffuso i dati del secondo monitoraggio sull’andamento della sostituzione dei bus bus più inquinanti nelle flotte del tpl.
READ MOREL’azienda di trasporto che opera anche nel Sud-Est Milanese ha pubblicato una gara, con base d’asta di oltre 67 milioni di euro, per acquistare fino a 120 autobus elettrici.
READ MOREConsultabile online il documento che offre una panoramica sull’attività svolta nel 2021, i risultati dell’indagine di customer satisfaction e l’impegno dell’azienda per il 2022
READ MOREPresentato ieri da Tep il progetto per una mobilità urbana elettrica e “free diesel”. Nuovi autobus e interventi sulle infrastrutture.
READ MOREIl Mims ha comunicato l’impiego di 4 miliardi del Piano Nazionale Complementare sui 9,7 previsti.
READ MOREDal fondo europeo di coesione arrivano ulteriori fondi destinati per il rinnovo delle flotte Tpl del sud.
READ MORETerza edizione per Next Generation Mobility che torna a Torino con la Conferenza Nazionale sulla Urban e Advanced Air Mobility, unico appuntamento dedicato in Italia a questi nuovi ambiti della mobilità aerea.
READ MORENominati i nuovi vertici dell’agenzia capitolina. Da oggi è online il nuovo Sportello Unico Digitale di Roma Servizi per la Mobilità.
READ MOREPresentato dal Gruppo FS Italiane a Milano, Parkin’ Station, il parcheggio coperto per 425 posti auto, con aree dedicate alla mobilità condivisa e colonnine di ricarica per mezzi elettrici.
READ MOREFirmato il decreto che assegna contributi ai Comuni per stalli rosa e aree di sosta per i veicoli delle persone disabili.
READ MOREAMT sempre più elettrica e green. Al gruppo Irizar la gara per la fornitura di e-bus
READ MOREIl bus a idrogeno prodotto dalla polacca Solaris inizierà la pressima settimana un tour che lo porterà nelle più importanti città italiane.
READ MORECresce la flotta elettrica di Tper. Due Iveco E-Way sono entrati in servizio sulla linea urbana 29
READ MOREFirmato il Dpcm per gli ecobonus destinati al rinnovo del parco auto circolante. Incentivi più alti per vetture meno inquinanti.
READ MOREIl numero uno di Anav, Giuseppe Vinella, con una nota diffusa in queste ore definisce trascurabili i benefici contenuti nel DL “Emergia 2” varato dal Governo.
READ MOREInsieme a Egis per la gestione di due nuove linee metropolitane automatiche del Grand Paris Express.
READ MOREDopo oltre dieci anni di trattative viene finalmente garantito anche ai cosiddetti neoassunti (ad oggi circa 350 dipendenti) un contratto aziendale di secondo livello.
READ MOREDa venerdì 1 aprile un modello in scala del nuovo treno regionale Blues è in mostra nel capoluogo calabrese.
READ MOREImpegno congiunto del Ministero dell’Interno della Mobilità dei sindati e delle aziende per contrastare il fenomeno delle aggresioni al personale del Tpl e Regionale.
READ MOREEntrano in vigore da oggi le nuove linee guida validate dal Cts e predisposte dal Ministero della Salute di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.
READ MOREOltre 4,7 miliardi di euro alle Città metropolitane di Genova, Milano, Napoli, Roma e Torino per interventi di potenziamento delle linee metropolitane e di alcune tranvie, 1,7 miliardi di euro
READ MOREAppuntamento il 3, 4 e 5 maggio al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e in web streaming.
READ MORECon la cessazione dello stato di emergenza il certificato verde non sarà più necessario in gran parte degli esercizi pubblici e sui mezzi pubblici.
READ MORESole, Vento e Adriatica. Sono in arrivo nuove risorse per le tratte emiliano-romagnole delle 3 ciclovie del Sistema nazionale ciclabili.
READ MORESi conferma la soddisfazione degli utenti dei servizi di Trasporto Pubblico Locale in Romagna nel secondo anno della pandemia.
READ MOREE’ il gruppo composto da Cmb, Alstom e Pavimental il primo classificato nella gara d’appalto bandita dal Comune di Bologna per la realizzazione della linea Rossa del tram.
READ MOREPubblicato sul sito istituzionale il bando di gara per gli acquisti di 1200 autobus a metano nel quadro del Pnrr.
READ MOREOltre 90 i nuovi autobus che entreranno in servizio entro la fine del 2022.
READ MORECinquantadue nuovi autobus per una mobilità sempre più sostenibile dedicati ai servizi urbani delle città di Perugia, Terni, Foligno, Città di Castello e Spoleto.
READ MOREPresentato ieri il nuovo servizio di car sharing “station based” gestito dal gruppo Ferrovie Nord Milano.
READ MOREProsegue il percorso di Aeroporto Marconi di Bologna, Gruppo Hera e Tper per uno sviluppo sempre più sostenibile delle proprie attività, con ricadute positive su tutta la città di Bologna.
READ MORECon il caro carburanti Dott registra un incremento verticale del numero dei noleggi rispetto a gennaio 2021.
READ MOREIl Consiglio dei Ministri di venerdì 18 ha approvato le misure di sostegno alle imprese del settore trasporti proposte dal ministro Giovannini
READ MOREAutoguidovie rinnova il parco rotabile nel pavese con 12 nuovi autobus in servizio.
READ MOREL’azienda di trasporti emiliana lancia un grido di allarme sull’impatto dell’aumento dei costi del carburante.
READ MORECon una nota Tper esprime preoccupazione per l’impatto sui conti del costo del carburante ma assicura costi invariati per gli utenti e invita all’uso dei mezzi pubblici.
READ MOREFirmato il protocollo d’intesa tra Mims, Regione del Veneto e Concessioni Autostradali Venete (CAV) per il sistema di trasporto superveloce.
READ MOREIl Governo ha trasmesso al Parlamento l’elenco di 15 nuove opere pubbliche complesse da commissariare, per un valore di 3,1 miliardi di euro.
READ MORELe due società hanno firmato oggi un protocollo d’intesa per realizzare iniziative congiunte sui temi della mobilità sostenibile, della comunicazione ambientale e del welfare aziendale.
READ MOREPresentato il report “Azioni e iniziative dei Comuni a favore della mobilità sostenibile” condotto da Motus-e Class Onlus
READ MORETutto pronto per il lancio della nuova business line che si occuperà di infrastrutture di ricarica, ma anche di servizi dedicati al trasporto urbano, alla nautica, alle due ruote.
READ MOREAtlantia cresce in Volocopter partecipando al nuovo round di financing.
READ MOREAssegnati alla città etnea i fondi del Pnrr per l’acquisto di nuovi bus elettrici e a idrogeno.
READ MOREIn Romagna torna ‘Rail Smart Pass’, un unico biglietto per viaggiare senza limiti su autobus e treni regionali.
READ MOREProsegue l’ampliamento della presenza di FS sul mercato europeo, con nuove corse dei Frecciarossa in Francia.
READ MOREIn arrivo oltre 90 milioni di euro per 127 bus a idrogeno. Bologna verso il raggiungimento della decarbonizzazione del trasporto pubblico entro il 2030
READ MOREItinera del gruppo Astm-Gavio si è aggiudicata la realizzazione di due nuove tratte della metropolitana di Stoccolma.
READ MOREDa ieri sono disponibili presso l’Aeroporto Intercontinentale di Milano Malpensa 31 parcheggi riservati al servizio di car sharing di Share Now.
READ MORECon i nuovi treni Rock sale a 34 il numero dei nuovi treni in circolazione sul territorio ligure.
READ MORECon l’inaugurazione della nave ibrida “Iginia” al via il potenziamento dell’attraversamento dello stretto.
READ MORELiliana Donato sarà la prima donna a ricoprire questo ruolo nell’azienda dei trasporti di Bergamo.
READ MORESbarcano a Torino i rinnovati monopattini di Helbiz. Nuove soluzioni tecniche e nuova livrea.
READ MOREPresentato a Firenze da Trenitalia “Blues” il primo treno ibrido destinato ai collegamenti regionali. Realizzato da Hitachi Rail sono previsti in totale 110 treni.
READ MOREGrido di allarme del presidente di Anav di fronte all’impennata dei prezzi del gasolio.
READ MOREIn vista dell’avvio della stagione turistica, l’Associazione denuncia le forti difficoltà degli operatori nell’inserire nuovi veicoli in flotta e invita quanti si sposteranno nel break di Pasqua a prenotare per tempo
READ MOREAnav Sicilia ha reso noto che senza la distribuzione dei fondi dovuti dalla regione il blocco del trasporto passeggeri è inevitabile.
READ MORELettera aperta della Fiab ai sindaci italiani in previsione di una grave crisi energetica
READ MOREIl cda di Atac ha nominato Alberto Zorzan nuovo dg
READ MOREIl titolare del Mims ha dichiarato che Il dibattito pubblico consentirà di accelerare i processi per la realizzazione delle opere coinvolgendo le comunità interessate.
READ MOREL’agenzia nazionale per la sicurezza nei trasporti ha riscontrato diverse irregolarità negli impianti e sui treni gestiti dall’Atac
READ MORENel decreto energia inserite misure a sostegno del settore trasporti in crisi e alle prese con il caro carburante.
READ MOREVia libera della giunta comunale per la richiesta dei fondi Pnrr destinati al rinnovo delle flotte
READ MORELa multi-mobilità diventa mainstream. Tendenze ed evoluzione del mercato nell’indagine condotta da FREE NOW. La carta vincente della “Super App”
READ MOREIl Ministro Giovannini ha illustrato gli interventi per Roma e il Lazio, 8,2 miliardi di euro su mobilità e infrastrutture
READ MOREIn queste ore l’assessore capitolino alla mobilità ha diffuso la tabella di marcia dei lavori di manutenzione per tram e metropolitane
READ MOREAl via la collaborazione scientifica e tecnologica tra il gruppo Fs e l’ateneo romano
READ MORELa nuova norma inserita nel Decreto Milleproroghe stabilisce che fuori dai centri abitati possono circolare solo su piste ciclabili o spazi riservati alle biciclette
READ MORETorino è la prima città italiana che testerà una flotta di veicoli a guida autonoma su un percorso di 5 km
READ MOREDott si aggiudica il bando comunale e avvia il servizio di monopattini in sharing
READ MOREPresentato da Ctm il primo di sette autobus a pantografo.
READ MOREVia libera della Giunta allo stanziamento di 7 milioni per 10 autobus a idrogeno e punti rifornimento.
READ MOREL’azienda emiliana ha pubblicato in queste ore un avviso per la selezione per operatori di esercizio
READ MOREParte il progetto ILA, il nuovo sistema per accedere ai servizi di trasporto tramite pagamento contactless
READ MORETpl Linea ha pubblicato sul sito istituzionale un bando per l’assunzione di autisti, sia a tempo determinato che indeterminato.
READ MORELa Corte dei Conti ha contestato alla Provincia di Imperia le procedure adottate per l’affidamento in house di Riviera trasporti.
READ MOREIl Cipess assegna 6,3 miliardi di euro del Fondo Sviluppo e Coesione per investimenti su strade, ferrovie e infrastrutture idriche complementari e addizionali al Pnrr.
READ MORESbarcano in Italia i primi simulatori di guida mobili sviluppati dalla spagnola Simfor
READ MOREDieci nuovi bus arrivano a Firenze ed altri 40 sono prossimi all’arrivo per servire altre zone della Toscana
READ MOREIl numero uno di Anav Giuseppe Vinella chiede che il DL Sostegni-ter contenga interventi più incisivi per risollevare dalla crisi il settore del trasporto passeggeri
READ MOREFa tappa a Brescia il tour italiano di “caetano h2.city gold”, l’autobus a idrogeno sviluppato da CaetanoBus con Toyota
READ MOREIl numero uno di Anav ha illustrato le criticità per le imprese del settore contenute nel Ddl Concorrenza
READ MOREIn Atac si torna all’organo collegiale del consiglio d’amministrazione. Il dg di Atm entra nel consiglio con la delega alla pianificazione strategica
READ MORENel corso di un’audizione al Senato l’ad di RFI ha indicato nella tratta Terni-Sulmona la vocazione all’idrogeno
READ MOREIl trasporto ferroviario ai tempi del Covid-19 e le opportunità del PNRR: i dati del rapporto annuale e la road map degli interventi da realizzare al 2030
READ MOREIl numero uno di Anav plaude alla posizione del ministro Cingolani sulla transizione energetica nel trasporto passeggeri
READ MORESi chiama “H2. City Gold” ed è il nuovo autobus a idrogeno di CaetanoBus presentato questa mattina da Trieste Trasporti.
READ MOREAlstom fornirà un nuovo sistema di segnalamento e treni aggiuntivi per la linea 1 della metropolitana di Torino
READ MOREAl via la seconda e terza edizione di un percorso formativo gratuito nell’ambito del progetto Life Prepair
READ MORELa Regione Lazio investirà 3,4 miliardi per la qualità dell’aria. Fra gli interventi previsto il primo car sharing condominiale. Per il Tpl stanziati complessivamente circa 50 milioni di euro
READ MOREIl sistema ideato dall’azienda svedese Voi Technology “invita” gli utenti a parcheggiare i monopattini come prescritto dal nuovo codice della strada
READ MORENel 2021 netta ripresa per tutte le modalità di trasporto rispetto al 2020 ma ancora in calo sul 2019. Il trasporto merci ai livelli pre-pandemia
READ MOREPer celebrare il “compleanno” in programma un anno di iniziative che ripercorrono la trasformazione dell’azienda e disegnano il futuro della mobilità cittadina.
READ MOREÈ stato pubblicato il Rapporto Mobilità 2021 realizzato, per il terzo anno consecutivo, da Roma Servizi per la Mobilità.
READ MORESnam4Mobility e Arriva Italia sigleranno un accordo per lo sviluppo di una rete di stazioni di rifornimento di gas naturale. L’anticipazione de “Il Sole 24 Ore”.
READ MORESi allarga a 156 il numero dei territori che hanno ricevuto il riconoscimento ideato dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Il comune de L’Aquila si è unito al network.
READ MOREPubblicate in Gazzetta Ufficiale le misure relative a infrastrutture e trasporti contenute nel decreto legge n. 4/2022
READ MOREEmanate le graduatorie utili all’acquisto di oltre 120 nuovi autobus per il trasporto pubblico locale in Sicilia. Investimento previsto è di 19 milioni di euro
READ MORESiglato il contratto per portare l’AV nelle tre repubbliche baltiche. Fornirà anche servizi per il sistema di Controllo-Comando e Segnalamento
READ MOREA partire da questa settimana 4.300 monopattini Dott saranno disponibili per la prenotazione tramite l’app FREE NOW.
READ MORESul sito del Mims sono stati pubblicati gli interventi normativi orientati a perseguire gli obiettivi strategici illustrati dal Ministro Giovannini approvati nel corso del 2021
READ MORENel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, il 2021 si chiude in territorio positivo per il mercato degli autobus facendo segnare un +12,7%
READ MORELa collaborazione permetterà ai clienti delle due aziende di fare il pieno di energia al proprio veicolo presso circa 15mila punti di ricarica diffusi su tutto il territorio
READ MOREAppello congiunto delle più importanti realtà italiane attive nel settore della mobilità elettrica affinché il governo rilanci la transizione elettrica
READ MOREIl numero uno di Anav lamenta l’insufficienza delle misure adottate dal governo nel decreto sostegni.
READ MOREll Ministro ha illustrato gli interventi di sostegno per gli anni 2020-2021 e le prospettive per l’anno in corso
READ MOREIl Consiglio di Stato ha riconosciuto che l’Agenzia piemontese della mobilità non poteva prorogare i termini del contratto di servizio con il Consorzio Granda Bus
READ MOREPresentati ieri da Cotral 60 nuovi bus destinati ai collegamenti della capitale con la sua provincia.
READ MOREGoogle Maps permetterà agli utenti di localizzare sull’applicazione i veicoli elettrici di Helbiz
READ MORENello stato finanziario dell’azienda inviato dal presidente Mottura al Campidoglio mancano all’appello 39 milioni
READ MOREIl numero uno di Atm Milano prevede che per tornare ai livelli di passeggeri trasportati pre-covid serviranno cinque anni
READ MOREContinua la crescita di Share Now. Nel 2021 raggiunti 3,4 milioni di utenti in Europa. Roma è la città italiana col maggior numero di iscritti al servizio
READ MOREGrido di allarme del presidente di Anav: “turismo fermo e città vuote, urgenti le misure per imprese di trasporto con autobus”
READ MORESono previsti interventi senza precedenti per ridurre le disuguaglianze territoriali, favorire la competitività delle imprese, migliorare la qualità della vita e accelerare la transizione ecologica
READ MOREInaugurato a Bergamo “La BiGi” il nuovo servizio di bike sharing con nextbike, per la prima volta in Italia.
READ MORELa regione Emilia Romagna ha messo on line gli elaborati tecnici del Piano Regionale Integrato dei Trasporti. On line anche un riepilogo dettagliato dell’iter seguito e i link alla normativa
READ MOREIl DG Giampaoletti conferma la regolarità del servizio nonostante la crescita dei contagi fra il personale
READ MORELe risorse allocate nella Legge di Bilancio si affiancheranno a quelle del PNRR per garantire la continuità degli investimenti fino all’anno 2036
READ MOREArriva lavorerà in partnership con Meditral. Almeno mille le persone trasportate giornalmente.
READ MOREL’accordo prevede 400 milioni di euro di investimenti, 25 nuovi treni e rinnovo della flotta regionale entro il 2025, con consegna del primo convoglio nel 2023
READ MOREDott continua la sua corsa e chiude un 2021 di grande successo. In un anno +130% di corse in Europa e +160% in Italia. Duplicato il numero degli utenti in tutte le location e raggiunto l’obiettivo delle 10 città in Italia
READ MOREIl numero uno di LeasePlan sarà alla guida dell’Associazione che rappresenta i servizi di mobilità in Confindustria fino al 2025.
READ MOREIl ministro Giovannini ha emanato la direttiva su obiettivi strategici e la gestione delle attività 2022 riguardanti la sicurezza delle infrastrutture, della mobilità e delle persone
READ MOREL’azienda bolognese registra un aumento delle assenze del personale viaggiante a causa contagi e quarantene. Da lunedì 17 gennaio rimodulate alcune frequenze del servizio urbano di bus a Bologna
READ MOREI monopattini elettrici TIER entrano nell’orbita di FREE NOW per un servizio sharing più integrato
READ MOREÈ online il Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci con la pianificazione degli interventi per i prossimi cinque anni (2022-2026)
READ MOREDal 1° gennaio estesa la procedura di risoluzione delle controversie anche ai viaggiatori dei treni regionali
READ MOREVia libera della giunta capitolina alle misure premiali per gli utenti del tpl
READ MOREL’azienda milanese ha dato il via libera a due progetti che si inseriscono nel più ampio piano di sostenibilità e rinnovo della flotta
READ MOREI vertici dell’azienda cagliaritana hanno presentato il nuovo contratto di servizio firmato con la Regione Sardegna
READ MOREL’assemblea regionale ha approvato il piano integrato dei trasporti 2025 e il Programma 2022-2025 per la mobilità sostenibile
READ MOREL’azienda emiliana ha pubblicato il documento che indica l’impatto economico, ambientale e sociale sul territorio.
READ MOREDott la start up startup europea attiva nel settore della micromobilità urbana arriva a Catania con i suoi monopattini in sharing
READ MORECompletata la fornitura dei 100 veicoli acquistati dall’azienda per contribuire al rinnovo del parco
READ MOREIl consiglio regionale ha dato il via libera alla delibera di giunta che destina 20 milioni per il rinnovo di bus Atac e Cotral
READ MOREFirmato il contratto per il progetto definitivo e la direzione lavori della linea tramviaria T2 della Valle Brembana
READ MORELa rilevazione di novembre certifica che la ripresa del mercato ancora non c’è. I livelli pre-crisi covid sono ancora lontani
READ MOREIl Predidente di Anav Giuseppe vinella plaude ai fondi per il turismo inseriti nella manovra di bilancio ma chiede fondi anche per bonus gasolio per autobus commerciali
READ MORELa Conferenza Unificata ha dato il via libera al decreto che assegna 1,9 miliardi per l’acquisto di autobus ecologici elettrici o a idrogeno
READ MOREL’assessore alla Mobilità del Campidoglio ha annunciato lo stanziamento di 20 milioni per la Metro B e per le tranvie
READ MOREIl Presidente di Anav Giuseppe Vinella, plaude ai ristori erogati ma ricorda che le imprese attendono ancora i 70 mln del decreto di agosto
READ MORELa mobilità del futuro presentata agli stati generali della Regione “MuovERsi’, il futuro della mobilità insieme”
READ MOREIl comunicato congiunto diffuso in queste ore segnala la totale assenza di misure infrastrutturali per i privati cittadini, in grado di abilitare la diffusione della mobilità a impatto zero
READ MORELe imprese della mobilità come leva per la trasformazione sostenibile e per la competitività del sistema-Paese
READ MORETutto pronto per il primo viaggio Milano-Parigi a bordo del Frecciarossa
READ MORENella riunione Cite sono state definite le tempistiche di sostituzione dei veicoli con motore a combustione interna
READ MOREÈ stato presentato venerdì 10 dicembre presso la sede di ATB, il nuovo servizio di bike sharing che sarà attivo a partire dal prossimo 13 gennaio
READ MORESono sempre più insistenti i “rumors” di stampa che indicano Arrigo Giana, l’attuale dg della milanese Atm sulla poltrona di Presidente dell’Atac
READ MOREAperto in queste ore il bando per la selezione di personale. Le domande dovranno pervenire entro il 16 gennaio 2022
READ MOREIl ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini ha riproposto l’idea del biglietto elettronico per i mezzi pubblici che contenga anche il Green pass.
READ MOREPubblicati 35 bandi per un totale di 54 lotti per investimenti su barriere più performanti, sistemazione dei versanti rocciosi e risanamento di ponti viadotti e gallerie
READ MOREPer gli utenti del Tpl scatta l’obbligo del super green pass. Sanzioni da 400 a 1000 euro per i trasgressori
READ MOREE-mobility, MaaS e micromobilità protagonisti nella giornata conclusiva dell’importante appuntamento genovese
READ MOREAltri due importanti appuntamenti in programma oggi a Piazza Matteotti
READ MOREAutolinee Toscane cerca 200 nuovi conducenti, di cui 100 tra gennaio e febbraio. Al via un piano straordinario di assunzioni per mantenere ed implementare la qualità del servizio in tutte le zone della regione.
READ MOREGratuità sulla metropolitana di Genova negli orari “morbidi”, non di punta, e sugli impianti verticali (ascensori, cremagliere, funicolari) senza limiti di orario e per quattro mesi.
READ MORENell’incontro promosso ieri dall’Anav il Presidente Vinella ha indicato nel trasporto pubblico e alla mobilità collettiva e intermodale la risposta all’emergenza ambientale
READ MOREPotenziamento dei trasporti pubblici, tariffe agevolate, mobilità integrata e più sicurezza: ecco cosa chiedono gli abitanti di Milano, Roma e Napoli nello studio condotto da Banca Ifis
READ MOREApprovata la delibera della giunta regionale che destina 319 milioni per rete Ferrovienord e treni a idrogeno su Brescia-Iseo-Edolo
READ MOREDuecento milioni di euro a Trenitalia per acquisto di treni intercity a zero emissioni per il Sud e 300 milioni per lo sviluppo della filiera degli autobus elettrici
READ MORELe trasformazioni dettate dalla diffusione delle nuove tecnologie digitali protagoniste della sessione pomeridiana di Genova Smart Week
READ MOREPresentato a enti, istituzioni, associazioni di categoria e sindacati, punta alla svolta ecologica e al miglioramento della qualità dell’aria
READ MORETper ha presentato il bilancio di sostenibilità 2020 che conferma la salute dell’azienda e la capacità di rispondere alle sfide ambientali
READ MOREDal 10 e 11 dicembre al via un nuovo servizio sperimentale di trasporto pubblico, ideato da aMo per collegare il venerdì e sabato sera le frazioni di Modena al centro
READ MORELunedì prossimo prende il via la manifestazione dedicata alle città intelligenti promossa dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City con il supporto organizzativo di Clickutility Team
READ MOREDebutto del monopattino made in Italy Helbiz One-S ad all’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori di Milano
READ MOREL’azienda di trasporto genovese sta sperimentando in queste ore il bus a idrogeno New Urbino 12 Hydrogen prodotto da Solaris
READ MOREIl bando premierà i primi 3 progetti pilota inviati da altrettante città metropolitane di cui una al Sud
READ MOREE’ stato presentato ieri nello stabilimento di Industria Italiana Atobus di Flumeri il primo e-bus elettrico interamente prodotto in Italia
READ MOREANFIA, ANIASA, ASSOFOND, FEDERAUTO, MOTUS-E, UCIMU e UNRAE denunciano la totale assenza nella Legge di Bilancio di misure dedicate al settore dell’Automotive
READ MOREIryo è il nome scelto da Trenitalia per portare i Frecciarossa sui binari AV iberici
READ MORELe risorse anticipate consentiranno di sbloccare la fornitura di 70 bus ibridi. Prorogato di altri sei mesi il contratto per la gestione delle strisce blu
READ MORELa Regione distribuisce i fondi del ministero destinati all’incremento delle corse e dei servizi
READ MOREIl 2020 un anno da dimenticare per i trasporti e per la mobilità in generale. Annus horribilis per il Tpl. Crescita vigorosa della mobilità dolce grazie alla “riscoperta” della bici e all’affermazione dei monopattini
READ MORECresce il servizio dei treni veloci di Ntv. Aumentano i collegamenti giornalieri che passano da 104 a 116. Italo “sbarca” nella città della Lanterna.
READ MOREI dati dell’osservatorio Mims nel terzo trimestre indicano le ferrovie e il Tpl ancora sotto i livelli pre-Covid. Buoni i dati sul trasporto stradale su gomma di merci e passeggeri
READ MORELe informazioni sulle corse del Prontobus integrate con quelle sui servizi ferroviari e sui bus, grazie al Progetto Europeo RegiaMobil
READ MORECavourese spa azienda tpl del bacino di Torino entra nell’orbita di Autoguidovie.
READ MOREIl Protocollo adottato con ordinanza firmata dai Ministri Speranza e Giovannini prevede il controllo del green pass prima di salire sul mezzo
READ MORETutto pronto per il debutto dei nuovi sistemi di sicurezza della metropolitana genovese
READ MORELa Conferenza Unificata Stato-Regioni ha approvato i due schemi di decreto del ministro riguardanti il riparto di 974 milioni di euro del Fondo Nazionale e il finanziamento per 660 milioni di metro e tranvie
READ MOREAlstom e Eversholt Rail hanno sottoscritto un accordo per la fornitura della prima flotta di treni a idrogeno del Regno Unito
READ MOREIn vigore la “mini riforma” al Codice della strada ad opera del d.l. Infrastrutture convertito in legge: nuove misure per multe, parcheggi disabili, monopattini, foglio rosa, divieto di pubblicità sessiste, guida senza casco, passaggi a livello.
READ MOREParte dalla Capitale il progetto pilota che favorisce la mobilità dolce riducendo l’uso dell’auto privata e la congestione in centro città
READ MOREAutoguidovie è partner del Politecnico di Milano per il Corso di Laurea Magistrale in Mobility Engineering e Stefano Rossi, amministratore delegato del Gruppo, ricoprirà il ruolo di docente a contratto presso l’università.
READ MOREIl progetto “Academy” per l’assunzione di giovani autisti approda a Belluno. Dolomitibus investe sui giovani del territorio
READ MOREAlla manifestazione di interesse per la realizzazione del Mobility as a Service” inserito nel Pnrr hanno risposto tredici comuni
READ MOREGiovedì 11 novembre Autoguidovie presenterà in diretta webinar la quinta edizione del Bilancio di sostenibilità
READ MORECrolla il trasporto pubblico, aumentano le auto circolanti. Restano preoccupanti i livelli di smog e di perdite della rete idrica. Questi i dati dell’ultimo rapporto di Legambiente
READ MOREPresentato nei giorni scorsi il progetto elaborato da LEM-TTA che ridisegna il trasporto pubblico su gomma della regione
READ MOREVia libera della Conferenza Stato – Regioni ai fondi per la “Linea Verde” del Tram bolognese
READ MOREIl capoluogo siciliano potrà contare sui fondi necessari per completare i progetti delle nuove linee tranviarie
READ MOREIl Consiglio de Ministri ha dato il via libera alla legge sulla concorrenza. Confermata la delega sul trasporto pubblico non di linea. Dura presa di posizione delle OO.SS di settore
READ MOREL’azienda di trasporto milanese estende il sistema di pagamento contactless su tutti i 2000 mezzi di superficie
READ MOREIntesa Mims Regioni e Enti territoriali sul riparto di 3,6 mld per le metro, 1,3 mld per l’acquisto di bus ecologici e 836 mln per le ferrovie regionali
READ MOREFerrovie Nord e Hitachi Rail hanno sottoscritto il terzo contratto applicativo per la fornitura di 50 treni “Caravaggio” ad alta capacità per il servizio ferroviario regionale
READ MORERete Ferroviaria Italiana ha aggiudicato il bando che rappresenta un primo tassello di progetti tecnologici finanziati dal PNRR e che interessa circa 700 chilometri di linee ferroviarie.
READ MORELa triestina Ternau succede allo scomparso Pier Giorgio Luccarini. Un profilo tecnico alla guida dell’azienda di trasporti triestina
READ MOREDott, azienda europea leader nel settore della micro-mobilità in sharing porta le sue nuove e-bike sulle strade di Roma e, prossimamente, di Milano e Ferrara
READ MOREIl provvedimento prevede lo stanziamento di risorse per il completamento di infrastrutture stradali e ferroviarie. Per il Tpl previsti ulteriori 1,3 miliardi
READ MOREAutoguidovie ha annunciato il primo simulatore di guida nel settore del Tpl. Una scelta innovativa che apre nuovi scenari per la formazione delle nuove leve di autisti.
READ MOREIl Presidente di Anav Giuseppe Vinella chiede interventi rapidi anche anche su costi formazione conducenti
READ MOREIl servizio è stato presentato da Volocopter con la holding di investimenti Atlantia e Aeroporti di Roma. Dal 2024 collegherà lo scalo alla Capitale in circa 15 minuti
READ MOREDa oggi entrano in servizio i nuovi mezzi full electric Metromare Green e Metromare People
READ MOREIl Comune della città umbra ha dato il via libera al finanziamento di 7 milioni di euro destinati all’acquisto di autobus alimentati ad idrogeno
READ MOREHelbiz e Itabus annunciano la loro partnership per un’intermodalità connessa e sostenibile
READ MOREL’azienda di trasporti genovese sta testando in questi giorni il bus elettrico E-Way prodotto da Iveco e destinato dopo la prova all’azienda bolognese Tper
READ MOREDopo le sperimentazioni presso ATC a La Spezia e GTT a Torino, ieri il debutto a Roma, sulla linea 64 di Atac, del nuovo autobus elettrico a zero emissioni e a ricarica veloce.
READ MOREItabus, il nuovo operatore di trasporti passeggeri e Enjoi, il carsharing di Eni, hanno annunciato un accordo per una mobilità integrata
READ MORELa vettura, completamente elettrica, sarà in servizio sulla linea 64 fra Termini e San Pietro
READ MOREI tedeschi di Flixmobility hanno acquistato la storica società di autobus americana con l’iconico Levriero
READ MORENel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, settembre fa segnare numeri in decisa crescita per il mercato degli autobus urbani. Ancora in difficoltà il settore turistico.
READ MOREDura nota dell’Associazione che riunisce gli operatori del settore che parla di “decisione senza precedenti in Europa, che penalizza la mobilità sostenibile e che incentiva la fuga delle aziende all’estero”.
READ MOREL’Assemblea dei soci aMo ha dato il via libera al trasporto pubblico serale e al potenziamento del servizio scolastico
READ MORELa Regione ha dato il via libera all’assunzione di 127 persone in due anni. Previsti 100 autisti e altre figure tecniche. Con le nuove assunzioni sarà rinnovato il 10% del personale dell’azienda abruzzese
READ MORELa situazione del trasporto pubblico rimane sostanzialmente invariata. Permangono le criticità dovute all’assenza dei conducenti “no green pass”
READ MORELa capitale russa è la prima a introdurre il metodo di pagamento con riconoscimento facciale
READ MOREStellantis e TheF Charging annunciano una partnership per creare un nuovo network di ricarica pubblico in Europa
READ MOREIl Decreto firmato dal Ministro Brunetta obbliga le amministrazioni a dotarsi degli strumenti organizzativi necessari per gestire il ritorno in presenza di migliaia di lavoratori
READ MORELa misura contenuta nel decreto legge fiscale approvato dal Consiglio dei Ministri assegna altri 1.3 miliardi . a Rfi per completare entro il 2021 le opere in cantiere
READ MOREL’azienda di trasporto che opera nel bacino romagnolo ha comunicato che il 15 ottobre, giorno dell’obbligo per i dipendenti di presentarsi al lavoro con il green pass, il servizio non ha subito pesanti contraccolpi.
READ MOREIl Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Enrico Giovannini ha firmato tre decreti per sostenere persone e imprese penalizzate economicamente dalla crisi sanitaria
READ MOREABB supporterà la transizione verso una rete di trasporto pubblico sostenibile con e-bus nella città di Basilea
READ MOREIl Presidente di Anav invoca stabilità e certezze per favorire gli investimenti necessari alla transizione energetica nel trasporto passeggeri
READ MOREInaugurato ad Almenno San Salvatore in provincia di Bergamo un finto autobus, per aiutare i malati di Alzheimer con la “Terapia del viaggio”.
READ MOREIl Consigliere delegato di Autoguidovie conferma l’impegno dell’azienda sul tema della rendicontazione non finanziaria
READ MOREA quasi un anno dalla chiusura riapre mercoledì 13 ottobre la stazione della Metro B di Castro Pretorio
READ MOREUna delibera della giunta regionale assegna 98,7 milioni alle Agenzie Tpl per l’acquisto di nuovi bus a basso impatto ambientale
READ MORELa società del gruppo Deutsche Bahn è alla ricerca di 200 autisti per le città di Brescia Bergamo Cremona Torino e Aosta
READ MORELe due aziende hanno annunciato oggi l’ampliamento della loro partnership globale. Gli utenti dell’app Moovit avranno accesso a monopattini elettrici, biciclette e scooter elettrici Helbiz in oltre 35 città tra USA e Italia
READ MOREL’azienda di trasporti bolognese estende all’intera rete i pagamenti con carte bancarie. Nessun sovrapprezzo, nessuna necessità di registrazione e la garanzia della miglior tariffa giornaliera.
READ MORELa filiera dei trasporti e della logistica si è riunita il 6 ottobre a Bologna per confrontarsi sull’introduzione di una tecnologia innovativa ed ecologica nel settore, l’idrogeno.
READ MOREAperti i termini per le candidature al progetto finanziato dal Pnrr “Mobility as a Service for Italy” per gli enti locali
READ MOREIl Presidente di Anav Giuseppe Vianella apre ai controlli sul Green Pass del personale viaggiante
READ MOREGrido di allarme del Presidente dell’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori.
READ MOREL’azienda capitolina annuncia l’arrivo di guardie giurate al fianco dei verificatori
READ MOREScuderia Start, il progetto lanciato dall’azienda tpl romagnola ha ottenuto un grande successo. Dalle selezioni si aprono e porte per le assunzioni di 45 autisti
READ MOREParte la campagna Anav “Vaicolbus” per la promozione della mobilità in autobus, è il mezzo di trasporto più sicuro, inclusivo e sostenibile
READ MOREDa oggi su tutti i mezzi Seta il biglietto si può pagare con carte contactless
READ MOREIl numero 1 di Trenord indica nell’idrogeno il futuro della mobilità ferroviaria ecologica.
READ MOREIl servizio ‘Contapasseggeri’ testato in questi mesi da Start Romagna è ora a disposizione dei clienti a bordo dei bus
READ MOREL’azienda di trasporto milanese e la valenciana Stadler hanno presentato a Expo Ferroviaria 2021 il nuovo tram milanese
READ MOREL’Assemblea legislativa ha approvato la scorsa settimana il Piano 2021-2023 della Giunta. Ferrovie più veloci e sicure, nuovi bus, integrazione gomma-ferro, digitalizzazione, mobilità dolce
READ MOREPubblicato sul sito del Comune il Bando per la concessione di contributi destinati all’acquisto di veicoli a minore impatto ambientale
READ MOREL’Atac ha diffuso i dati relativi alla produttività aziendale. Più servizio (+9,2%) e meno costi per il personale (-3,9%) grazie a nuovi bus e miglioramenti gestionali
READ MORETarda la ripresa per il settore del car sharing. Richieste misure strategiche per affrontare la crisi
READ MOREL’intervento del Ministro delle Infrastrutture e della mobilità Sostenibile alla Conferenza Nazionale Mobilità Sostenibile 2021, organizzata dall’Associazione nazionale dei Comuni Italiani (Anci)
READ MORENel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica l’estate fa segnare numeri in decisa crescita per il mercato degli autobus urbani. Ancora in difficoltà il settore turistico.
READ MOREL’Academy di Autoguidovie apre le porte ai giovani del territorio sudmilanese attraverso un Patto con il territorio.
READ MOREPrende il via Citytech 2021 evento conference dedicato alle tecnologie legate alla mobilità
READ MOREDopo un periodo di sperimentazione è attiva l’app dedicata ai ciclisti “Roma corre in bici”
READ MOREATB ha presentato i risultati dell’indagine di Customer Satisfaction 2021, realizzata dalla società CSA Research. Azienda promossa dagli utenti. Note positive anche dall’indagine Mistery client condotta da LEM TTA
READ MOREL’organo amministrativo dell’azienda emiliana di trasporto pubblico ha nominato il nuovo cda che resterà in carica fino al fino all’approvazione del Bilancio d’esercizio 2023.
READ MOREUn anno gratuito alla Velostazione di Crema: Autoguidovie premia i nuovi clienti incentivando l’inter-mobilità
READ MORESide Event Dott: presentazione Bike Sharing Dott, startup europea attiva nel settore della micromobilità urbana in sharing, è entustiasta di invitarvi alla presentazione della prima e-bike targata dott, che sarà
READ MOREAutoguidovie ha presentato il progetto per elettrificare la propria flotta di autobus in circolazione a Pavia
READ MOREL’azienda capitolina comunica che è cresciuta la domanda che rimane tuttavia al di sotto dei livelli pre Covid
READ MOREBergamo rinnova il servizio di bike sharing in città con 370 biciclette smart e 60 ciclostazioni “fisiche” e “virtuali”
READ MORESapienza Università di Roma, Fondazione Massimo Malena e ISFORT S.p.A. organizzano il convegno “Un testo unico per il TPL. Proposta di Testo Unico delle norme statali in materia di riparto delle competenze, di competenze esclusive dello Stato e di funzioni statali di finanziamento integrativo nel settore del Trasporto Pubblico Locale di Linea”
READ MOREDa oggi e fino al 22 settembre si celebra la ventesima edizione della Settimana Europea della Mobilità. Le azioni messe in campo dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile
READ MOREI prossimi 23 e 24 settembre, CityLife Milano ospiterà Citytech, l’innovativo appuntamento nazionale sulla mobilità a cui siete invitati a prendere parte.
READ MORESono stati presentati ieri 34 MAN Lion’s City, i primi “clean vehicles” che combinano gas naturale e energia elettrica. Un investimento di 9,5 milioni per il rinnovo del parco veicolare dell’area metropolitana bolognese
READ MOREServizi potenziati per la ripresa della didattica in presenza e controlli a largo raggio. Tper ha messo in campo 57 bus aggiuntivi e attivato 369 corse supplementari
READ MOREAutoguidovie e sindacati hanno firmato un accordo che imprime una decisa svolta in direzione della trasformazione e innovazione digitale dell’azienda
READ MOREDa oggi nel bacino servito da Seta scatta l’orario scolastico. Capienza confermata all’80% obbligo di mascherina a bordo e posti disponibili in tempo reale sull’app
READ MOREIl Ministro ha illustrato le e misure sul Tpl nella fase di ripresa delle scuole e delle attività lavorative
READ MORENei prossimi giorni Riviera Trasporti per scongiurare il default finanziario depositerà la richiesta di concordato “in bianco”.
READ MOREIn vista della ripartenza dell’anno scolastico l’azienda di trasporto milanese mette in campo tutte le sue risorse disponibili e potenzia il servizio.
READ MOREIn vista della riapertura delle scuole la Regione ha predisposto il piano trasporti: 400 mezzi aggiuntivi, 9 milioni di chilometri in più e 27 milioni di euro investiti
READ MOREIl CityLife è pronto ad ospitare il 23 e 24 settembre l’edizione 2021 di Citytech
READ MORELe iniziative di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per la ventesima edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, dal 16 al 22 settembre 2021.
READ MOREStart Romagna per contrastare il fenomeno delle false generalità durante i controlli procederà con il rilievo fotografico delle persone prive di documenti di identità
READ MOREIl Mims ha trasmesso alla Commissione lavori pubblici del Senato e alla Commissione trasporti della Camera la relazione finale della Commissione di studio sul tpl
READ MOREPotenziate le corse per gli ingressi e le uscite scolastiche scaglionate. Capienza dei mezzi all’80% e obbligo della mascherina a bordo. In tempo reale, orari e posti disponibili a bordo degli autobus.
READ MOREL’assemblea dei soci dell’Agenzia Tpl di Brescia ha nominato i nuovi vertici
READ MORELa tedesca ioki, controllata da Deutsche Bahn, aderisce al progetto di finanziamento della Commissione europea per lo sviluppo della guida autonoma
READ MORE2500 Clienti intervistati hanno risposto ai rilevatori CTM di essere soddisfatti del servizio e hanno dato un voto medio di 7,8 su 10. Promossa anche l’App Busfinder
READ MOREL’Atac ha riattivato i servizi aggiuntivi degli operatori privati affidando 24 linee di superficie
READ MOREIl governo ha approvato il DL che apporta modifiche al codice stradale e eroga ulteriori fondi alle regioni per il Tpl
READ MORECon la riapertura delle scuole prende il via la campagna abbonamenti di Autoguidovie
READ MORENell’incontro di ieri sono state illustrate alle OO.SS. dal Ministro Giovannini le nuove linee guida sui trasporti.
READ MOREIn vista della riapertura delle scuole vertice fra Ministeri e Regioni per la definizione dei nuovi piani per il Tpl
READ MORELe stazioni di ricarica per veicoli elettrici della multinazionale svizzero-svedese supporteranno la nuova rete di ricarica GRIDSERVE Electric Highway in tutto il Regno Unito
READ MOREDa ieri è possibile candidarsi al percorso formativo e accreditarsi all’open day in programma IBE Driving Experience, il 29 e 30 settembre a Misano World Circuit.
READ MOREParte oggi la campagna abbonamenti per gli studenti. AMT ha introdotto importanti novità e promozioni per gli abbonamenti annuali dedicati ai giovani
READ MORELa redazione di Clickmobility vi augura buone vacanze e vi da appuntamento a lunedì 23 agosto.
READ MORETariffe invariate, sicurezza a bordo, informazione in tempo reale e sconti per gli abbonati.
READ MOREL’Anav, in un documento inviato ai componenti della Commissione Trasporti della Camera, ribadisce che la soglia di riempimento dell’80% è indispensabile per una normale ripresa delle attività autunnali
READ MOREFerrotramviaria punta sulla tecnologia 4.0 dotandosi del sistema “People Movement Analyzer” di Telesia per la gestione dei flussi dei passeggeri su autobus e treni
READ MOREIn un’intervista al “Corriere della Sera” il Ministro delle infrastrutture e della Mobilità Sostenibile parla del lavoro svolto e delle cose da fare in vista della riapertura delle scuole
READ MOREAnnunciato l’accordo che per lo sviluppo e l’installazione di colonnine di ricarica veloci
READ MOREll Consiglio di Amministrazione di TPL Linea S.r.l. si è riunito nei giorni scorsi per deliberare per l’approvazione del nuovo Statuto.
READ MOREConcluso l’iter per l’affidamento in house del trasporto pubblico ad Atc Esercizio
READ MORESulla linea MetroBus il biglietto a bordo si paga anche con carta di credito contactless
READ MOREPresentato da Autoguidovie il nuovo servizio a prenotazione dedicato agli studenti delle scuole superiori
READ MOREIl nuovo player nel settore dei servizi di ricarica cresce in Europa. L’obiettivo è 1 milione di posti auto in esclusiva per servizi innovativi di ricarica in 4 anni.
READ MOREIl presidente di Anav interviene sul green pass e sottolinea l’importanza di accelerare la campagna vaccinale
READ MOREPer l’aggiornamento del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile il Comune di Ravenna avvierà un dialogo costante con i cittadini.
READ MOREL’app MATO Live Bus è la nuova app di Muoversi a Torino dedicata a chi si muove in città esclusivamente con i servizi di trasporto pubblico (bus, tram, metro e treno).
READ MORETper annuncia l’intenzione di procedere con il ricorso contro la decisione del comune di escluderla dalla gara per la gestione della sosta
READ MOREVia libera dalla Conferenza Unificata e dalla Conferenza Stato-Regioni per l’assegnazione di 860 milioni destinati all’acquisto di autobus ecologici extraurbani e suburbani e per il potenziamento delle ferrovie regionali.
READ MOREDisponibile sul sito del Mims la versione integrale del “Conto Nazionale dei Trasporti 2019-2020″
READ MOREL’Assemblea dei soci di Seta ha approvato ieri il bilancio 2021. Nonostante gli effetti della pandemia il consuntivo è in sostanziale pareggio
READ MOREPubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero Infrastrutture e della Mobilità sostenibile che assegna i fondi previsti per la messa in sicurezza di ponti e viadotti
READ MORECon un post su Facebook il sindaco Giuseppe Sala ha annunciato la svolta per ATM
READ MOREIl primato dell’auto per gli spostamenti rimane saldo, la micro-mobilità come soluzione occasionale. Il recente studio diffuso da ANIASA conferma le abitudini degli italiani
READ MORENonostante la pandemia CTM chiude il bilancio 2020 con un utile di circa 1,6 milioni di euro
READ MORELa Commissione Bilancio della Camera ha approvato gli emendamenti che destinano ulteriori 10 milioni di euro per il comparto
READ MOREApprovato all’unanimità degli Enti soci proprietari il consuntivo 2020 dell’Azienda. L’utile netto d’esercizio di 3,2 milioni destinato interamente a riserva.
READ MOREConsegnato ieri da Fs l’ottavo treno Rock su un totale di 29 nuovi convogli previsti dal Contratto di Servizio
READ MOREAl via il piano #bastabuche di Anas. Previsti 76 bandi per 380 milioni
READ MORECon una nota diffusa in queste ore Start Romagna ha reso noto che l’Assemblea dei Soci di Start Romagna, ha approvato il Bilancio Consuntivo 2020, il Piano Industriale e il Bilancio di Sostenibilità.
READ MOREEcologico, flessibile, integrato: via libera in commissione assembleare al piano 2021-23. Investimenti per oltre 240 milioni di euro
READ MOREA tre giorni dal lancio più di seicento utenti hanno acquistato il Biglietto integrato a Tempo con Il nuovo servizio SMS&GO
READ MOREIn vista della scadenza il comune di Torino ha approvato le nuove linee guida per l’imminente bando
READ MORENel comunicato stampa dell’azienda capitolina si smentisce la notizia del rifiuto di massa dei verificatori ad effettuare i controlli sulle vetture
READ MOREAnnunciato in queste ore il rinnovo della partnership tra l’app numero uno al mondo e l’azienda di trasporti romagnola
READ MORESiglato l’accordo con Blujet, società di RFI, che consente ai treni AV di Italo sei collegamenti giornalieri con la Sicilia
READ MOREDa oggi è possibile acquistare i biglietti integrati a tempo con un sms
READ MORECon la nuova App “Roma corre in bici” sarà possibile ottimizzare gli spostamenti in bici e in monopattino
READ MOREPrimo incontro fra i tecnici del Mims e gli stakeholders per giungere alla regolamentazione di un settore cresciuto e privo di regole
READ MOREVideo online per la campagna di assunzione lanciata da Autoguidovie
READ MOREInvestimenti per 8,3 milioni di euro per la transizione digitale e programmi indirizzati per la transizione ecologica e l’intermodalità
READ MOREForte riduzione di passeggeri e degli introiti ma l’Azienda è solida, organizzata e protagonista di una nuova mobilità integrata, sostenibile e tecnologica
READ MORERiunione indetta il 1 luglio dal Mit per migliorare le condizioni di sicurezza delle persone e garantire il decoro urbano evitando le soste selvagge dei mezzi
READ MOREIl Consiglio dei Ministri approva il decreto di riorganizzazione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
READ MOREMercato globale degli autobus elettrici: dominano i produttori cinesi – I produttori tradizionali occidentali entrano nella produzione in serie.
READ MOREDalla pensilina intelligente alle previsioni del traffico, allo smart working alle nuove linee del tram, a convegno i progetti per Roma Capitale
READ MOREPartono gli eco battelli di Venetiana alla scoperta della Serenissima sul Canale della Giudecca. Venezia punta sui battelli ”verdi” made in Italy
READ MOREDal 28 giugno Corrente il car sharing elettrico a flusso libero del Gruppo TPER arriva in città
READ MOREDebutto di CityPass l’abbonamento bimestrale integrato valido sulle reti urbana e provinciale
READ MOREL’appello di Anav a portare all’80% la capacità di carico dei bue e di rivedere le accise sui carburanti
READ MOREObbligo della mascherina a bordo dei mezzi; numeri dei posti disponibili in tempo reale; consentito il trasporto di biciclette a bordo dei tram
READ MOREFastweb e Atac, l’azienda dei trasporti del Comune di Roma, annunciano la prosecuzione della partnership volta allo sviluppo di soluzioni innovative basate sul 5G.
READ MOREIl bilancio 2020 predisposto dal Consiglio di Amministrazione di TEB è stato approvato dall’assemblea dei soci. Nell’anno della pandemia riduzione dei passeggeri trasportati e degli introiti tariffari
READ MORENuovo logo per l’azienda di trasporto pubblico di Genova e del bacino metropolitano
READ MORERaggiunto l’accordo per l’erogazione una tantum di 680 euro per il triennio 2018-2020
READ MOREStart Romagna ha sperimentato su 30 bus una pellicola protettiva anti Covid. Verrà applicata sulle maniglie e sui corrimano
READ MOREPerdite contenute grazie ai contributi pubblici e alle scelte aziendali. Rispettati impegni concordato
READ MOREFrena la mobilità a noleggio e in sharing: crollano il breve termine e l’auto condivisa, tiene il lungo termine. Flotta stabile sopra il milione di veicoli
READ MORESi è conclusa con successo la sperimentazione con Moovit. Gli utenti potranno consultare i dati in tempo reale sull’affluenza a bordo
READ MOREEsercizio profondamente segnato dalla pandemia. La perdita di esercizio è di 65 milioni. Ammontano a 10 milioni di Euro i costi per la gestione delle norme anti Covid. Meno 56% gli utenti trasportati
READ MOREL’indagine dell’Istat rivela le preferenze e l’aumento della fiducia. Per gli spostamenti il mezzo privato è scelto da oltre l’80%.
READ MORESono 17 i partecipanti al bando europeo per la concessione dei servizi di trasporto pubblico di linea extraurbano in Alto Adige. 44 le offerte presentate per i 10 lotti.
READ MORELa nuova programmazione estiva prevede 230 collegamenti al giorno per mare, montagna e città d’arte. Arrivano anche 2 Frecciarossa notturni tra Milano e Reggio Calabria
READ MOREContinua la crescita del mercato delle auto elettriche. Rispetto a maggio 2020 le elettriche a batteria sono cresciute del 182%, le ibride plug-in del 552%
READ MOREIl progetto di Autoguidovie nel nome della sostenibilità ambientale
READ MOREOfferta concordata da Regione e Trenitalia per aumentare l’offerta Treno+Bici
READ MORESHARE NOW stabilisce un nuovo record raggiungendo 200 milioni di chilometri percorsi con vetture elettriche.
READ MORELa fotografia di Anfia sugli effetti della pandemia sul mercato dei mezzi industriali e degli autobus
READ MOREEntro l’autunno tutti i 100 nuovi mezzi green in strada. L’AU Mottura: “Un passo significativo verso la sostenibilità”
READ MOREIl tema della decarbonizzazione e dell’elettrificazione della mobilità è stato affrontato in una delle sessioni al “Next Generation Mobility” che si concluso da pochi giorni
READ MORELa Mobilità aerea di prossima generazione protagonista della Seconda Conferenza Nazionale sulla Urban Air Mobility e Advanced Air Mobility
READ MORECtm è la prima azienda Tpl a rendere accessibile il proprio sito web a varie tipologie di disabilità
READ MORENell’anno nero della pandemia e della riorganizzazione delle attività l’azienda chiude il 2020 con un utile di 3,2 milioni. Tper si conferma sempre più green
READ MOREInfraTo ha pubblicato il bando per il rinnovamento dei sistemi di segnalamento e per la fornitura di 16 nuovi treni
READ MOREIl Comune della città etnea da il via libera alla nascita di AMTS, nuova Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania spa
READ MOREPartono oggi, con 20 mila biglietti già venduti, i bus sostenibili e hi-tech di Itabus.
READ MOREL’Assemblea di Fs italiane ha nominato Nicoletta Giadrossi Presidente della Società e ha invitato il nuovo Consiglio di Amministrazione a nominare Luigi Ferraris quale Amministratore Delegato
READ MOREAnm in collaborazione con Be Charge ha inaugurato i primi 12 punti di ricarica nei parcheggi gestiti dall’azienda di trasporto
READ MOREIllustrati dal Ministro Giovannini in Commissione Bilancio del Senato gli investimenti inseriti nel fondo complementare a supporto al Pnrr
READ MORETestate le nuove barriere bordo laterali che innalzano i livelli di sicurezza sulle strade
READ MOREAl via il progetto “1M Sotto la Metro” in collaborazione con Fusolab 2.0, un’associazione di promozione sociale che opera nel quadrante est della capitale
READ MOREIl ministero guidato dal Enrico Giovannini ha istituito una commissione ispettiva incaricata di far luce sulle cause del disastro della funivia Stresa-Mottarone
READ MOREDa oggi sull’app di Seta è attiva la funzione che indica il livello di riempimento delle vetture
READ MORECresce il numero degli utenti che utilizza carte bancarie contactless per acquistare a bordo i biglietti
READ MOREItalo è il primo treno ad utilizzare i filtri ad alta efficienza che garantiscono un ricambio d’aria completo ogni 3 minuti
READ MOREParte la campagna congiunta “Insieme per un viaggio più sicuro” promossa delle aziende dell’Emilia-Romagna sulle buone regole da seguire nell’uso dei mezzi pubblici
READ MOREMuove i primi passi il primo progetto mondiale di innovazione collaborativa per la mobilità a zero emissioni delle persone e delle merci verso la carbon neutrality
READ MOREAppello dell’associazione al ripristino del coefficiente di carico all’80% e del ritorno dei controllori a bordo dei mezzi
READ MOREL’autorità del trasporto pubblico della regione parigina dell’Île-de-France, in vista dell’apertura alla concorrenza del servizio di trasporto a Parigi e nei sobborghi ha aperto i termini per la presentazione delle manifestazione di interesse
READ MOREElettrificazione, filiera industriale, droni e aerotaxi elettrici a decollo verticale, mobilità smart, logistica e servizi urbani: 3 giorni, 9 sessioni e 120 interventi.
READ MORELa FIAB ha consegnato ieri le “bandiere gialle” ai Comuni che si distinguono per le politiche in favore della ciclomobilità. Otto le new entry
READ MOREUna serie di studi rileva che in media nei Paesi sviluppati, un adulto si sposta per un’ora al giorno per lavoro, per studio o per altre necessità. Ma l’importanza che
READ MOREDalla mobilità aerea urbana e avanzata ai veicoli autonomi e smart, il ruolo attivo dei veicoli come nodi di rete è il concetto chiave del futuro. Se ne parla a Next Generation Mobility, dal 18 al 20 maggio.
READ MOREOperativi i primi quattro charger hi-tech di Atm, per la ricarica degli E-Bus
READ MOREPer sostenere il settore in crisi Share Now, operatore leader in Europa, ha presentato una serie di proposte al Mit, al Ministero della Transizione Ecologia e agli Enti Locali
READ MOREPer celebrare i 90 anni l’azienda di trasporti milanese presenta un viaggio fotografico nei luoghi iconici della città illustra il legame storico con Milano
READ MOREPolitecnico di Milano, ATM e Comune di Milano annunciano “TECH BUS” primo passo verso una mobilità urbana assistita e connessa
READ MOREDa oggi, attraverso l’app FREE NOW sarà possibile noleggiare anche gli scooter elettrici in condivisione di Cooltra a Roma e Milano
READ MOREPer il Bonus regionale per le auto ibride in sole tre settimane sono pervenute alla regione quasi 3mila richieste
READ MOREL’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori chiede l’inserimento di misure per favorire il rinnovo delle flotte con alimentazioni innovative
READ MORELa mobilità elettrica procede nella sua avanzata grazie ai massicci investimenti da parte dell’industria. Il cambio di powertrain ha immediati riflessi sulla filiera industriale, soprattutto in Italia.
READ MORELa flotta del trasporto pubblico di Varese si arricchisce di undici autobus ibridi pronti per entrare in servizio.
READ MOREAutoguidovie è alla ricerca di nuovi conducenti da inserire nelle aree del pavese, Monza e Brianza, Sud Est Milano e nell’area cremasca.
READ MOREInvestimenti in dieci anni per trasformare l’Italia nel rispetto dell’ambiente. Crescita economica, sostenibilità, infrastrutture, mobilità le parole d’ordine del PNRR
READ MORESul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta riconosce i passi in avanti ma li giudica non ancora sufficienti
READ MOREAl via la campagna di informazione “Insieme per un viaggio più sicuro” promosso dalle aziende Tpl dell’Emilia Romagna
READ MOREPresentata ieri la prima relazione annuale sulla sicurezza ferroviaria e stradale. Per la rete stradale dati lacunosi e ridotti. Nel 2020 sono cresciuti gli incidenti ferroviari.
READ MORELa crisi deL Tpl in pandemia ha fatto emergere l’esigenza di un servizio tagliato sul singolo itinerario del singolo cittadino. Come può contribuire la micromobilità? Se ne parla a Next Generation Mobility.
READ MORESeicento 600 nuovi assunti e un modello di business da cambiare. Il Dg Arrigo Giana disegna il futuro di Atm
READ MOREFrancia e Germania destineranno i fondi Next Generation Ue in progetti di contrasto al cambiamento climatico.
READ MOREPresentata ieri in videoconferenza Itabus la nuova compagnia di trasporto su gomma a lunga percorrenza
READ MOREUno studio dell’Università di Genova conferma che con la mascherina indossata i mezzi pubblici sono sicuri
READ MOREIstituita la consulta per le politiche delle infrastrutture e della mobilità sostenibili per l’elaborazione di proposte e indirizzi del PNRR
READ MORECon un comunicato congiunto diffuso ieri aMo e Seta hanno reso noto che a partire da domani il servizio di trasporto in orario scolastico subirà profondi mutamenti.
READ MOREBuoni il livello di soddisfazione e la percezione di sicurezza nell’uso dei mezzi del Trasporto Pubblico Locale in Romagna nell’anno della pandemia.
READ MOREDa questa mattina l’Emilia-Romagna è pronta a riportare in aula al 70% gli studenti delle mantenendo la capienza dei mezzi al 50%.
READ MORESbarca a Milano un nuovo servizio di Car sharing con le 500 elettriche di FCA.
READ MOREIl Ministero guidato da Enrico Giovannini ha nominato 29 commissari straordinari incaricati di gestire decine di opere pubbliche bloccate per un investimento stimato di circa 83 mld
READ MORENell’intervista concessa al quotidiano milanese il Presidente di Asstra ribadisce la posizione dell’Associazione. Aumento della percentuale di carico per scongiurare gli affollamenti
READ MOREAvvicendamento al vertice della sezione autobus di Anfia. Giovanni De Filippis guiderà l’associazione dei costruttori di autobus per il triennio 2021-23
READ MORE“Corrente” si amplia grazie all’acquisizione di 180 Renault ZOE E-TECH ELECTRIC raggiungendo un totale di 335 unità tra Ferrara e Bologna e si rinnova con una nuova App
READ MORENell’intervista concessa oggi al quotidiano “La Stampa” il ministro Enrico Giovannini delinea l’azione del governo e le misure in vista della ripresa
READ MORELa mobilità al servizio del cittadino in scena a Torino in live streaming dal 18 al 20 maggio
READ MOREL’azienda milanese ha approvato le linee guida del futuro. Sostenibilità e innovazione al centro del programma 2021-2025
READ MOREL’azienda di trasporti bergamasca ha presentato l’innovativo sistema on cloud che conta il numero effettivo di persone a bordo.
READ MOREAl via sulle linee 1,4, 8 il pagamento dei titoli di viaggio con carte bancarie, smartphone e smartwatch
READ MOREFREE NOW estende la campagna per ottenere la riduzione sul costo delle corse in taxi per chi si reca in un centro di vaccinazione
READ MORELa nuova delibera della giunta comunale delinea nuovi criteri per la scelta del gestore del servizio di bike sharing in città
READ MOREDal 16 aprile sui binari dell’alta velocità sfrecceranno i primi Frecciarossa Covid free
READ MOREIl MIt ha proposto la costituzione di un tavolo permanente con Regioni, Provincie e Comuni per l’organizzazione del Tpl in funzione della riapertura delle scuole in presenza
READ MORELa multinazionale ABB ha installato nel deposito di San Donato l’infrastruttura tecnologica di ricarica che consente agli e-bus di completare il servizio senza necessità di ricariche intermedie durante il giorno.
READ MOREL’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori esprime soddisfazione per i risultati emersi dalle ispezioni condotte dai Nas.
READ MOREMancata pulizia e sanificazione, omessa cartellonistica, assenza di distanziatori sui sedili e di erogatori di gel disinfettante, sono alcune delle irregolarità riscontrate dai Nas nei servizi di Trasporto Pubblico.
READ MOREIl cda di Ferrovie ha dato il via libera al documento finanziario. Nel 2020 realizzati investimenti per 9 mld di euro e gare per 21 mld di euro
READ MORENella sfida fra modalità di trasporto meno inquinanti il treno vince in scioltezza
READ MOREDa ieri sui mezzi Atb il biglietto si acquista a bordo con la carta bancaria contactless
READ MOREA Bologna si parte con il pagamento a bordo del bus direttamente con carta di credito e bancomat
READ MORENel consueto bollettino Anfia emerge un quadro a tinte fosche per le immatricolazione degli autobus
READ MOREAniasa invoca un piano straordinario di interventi immediati per salvare la stagione turistica estiva e scongiurare il collasso dell’intero settore
READ MOREConfermato dai sindacati lo sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori del trasporto pubblico locale
READ MOREVia libera delle Commissioni Trasporti e Lavori pubblici alle misure per trasporto commerciale bus proposte da Anav
READ MOREIl Centro Studi FIAB ha presentato ieri in anteprima a 140 sindaci e assessori alla mobilità l’utile vademecum sui nuovi provvedimenti del Codice della Strada
READ MOREPubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto sostegni che contiene le misure a sostegno per il trasporto
READ MORESui bus bresciani è attivo il sistema di pagamento contactless “Viaggia con un Beep”
READ MORETrenitalia e le associazioni dei Consumatori hanno sottoscritto un accordo che regola le controversie con i passeggeri dei treni regionali
READ MOREIn queste ore sul sito della Fondazione CON IL SUD è stato pubblicato un bando, dal valore di 4,5 milioni di Euro, per la promozione di una nuova cultura della mobilità nelle regioni meridionali.
READ MOREL’assemblea dei soci di Amt ha nominato per il prossimo triennio i nuovi vertici dell’azienda
READ MOREIl Gruppo Transdev registra una flessione del 9% rispetto al 2019. Misure di risparmio e dismissioni contengono la perdita a 109 milioni di euro.
READ MORENel 2020 Keolis ha vissuto un anno finanziario segnato dalla crisi sanitaria che si è conclusa con un fatturato di 6,1 miliardi di euro, in calo del 7,5%
READ MOREInstallate in Viale Zara le prime stazioni di ricarica fast gharge che assicurano il “pieno” in soli 8 minuti
READ MOREDopo il rinnovo del parco treni, parte in Emilia-Romagna il piano che potenzia i servizi e il ruolo delle stazioni ferroviarie.
READ MORERoma conferma il suo primato. La Capitale è la peggiore in Italia per congestione del traffico e per ore perse al volante
READ MOREPresentato ieri dalla regione l’atto di indirizzo che indica gli obiettivi del Tpl del triennio 2021-23. Previsti investimenti per 240 milioni
READ MOREConsegnato da Trenitalia il nono regionale in servizio sulle linee torinesi
READ MOREL’azienda di trasporto torinese torna ad assumere. In queste ore pubblicato il bando per la selezione di 300 autisti
READ MOREPubblicato il bando di gara per l’acquisto di 102 nuovi autobus a metano
READ MOREL’interesse del venture capital allo svipuppo della nuova frontiera della mobilità urbana
READ MORESul sito di RFI è stato pubblicato l’ultima edizione del Piano commerciale del gruppo Fs.
READ MOREDecreti attuativi sul mobility manager aziendale, linee guida sul mobility manager scolastico e ruolo alle città e alle regioni. In quattro punti le richieste dell’Associazione dei Mobility Manager
READ MOREVia libera a due nuove linee di trasporto pubblico veloce e “green” per raggiungere Firenze da fuori città.
READ MORESbarcano in città 400 monopattini elettrici free floating che serviranno un’area di 14 km quadrati
READ MORESiglata una collaborazione per favorire la svolta green nel trasporto pubblico
READ MORENasce il polo per la gestione del sistema di mobilità in Lombardia che integra il trasporto ferroviario, il trasporto pubblico locale su gomma e l’infrastruttura autostradale. La partecipazione sale al 96%.
READ MOREAl via la campagna di assunzioni per il 2021, anno di elevato turnover, che vedrà l’inserimento di 600 persone tra conducenti, manutentori, ingegneri e tecnici del settore IT
READ MORELa Regione Lombardia ha approvato nei giorni scorsi uno stanziamento di 55.989.352 per cofinanziare l’acquisto di 286 nuovi autobus, a basso impatto ambientale.
READ MORESull’edizione odierna del quotidiano economico “Il Sole 24 ore” sono riportate le stime elaborate delle associazioni che riuniscono gli operatori del settore
READ MORELa recente analisi sull’andamento del mercato dell’auto condotta da Aniasa indica che sono oltre 65mila gli italiani che hanno scelto di rinunciare all’auto di proprietà per affidarsi al noleggio a lungo termine.
READ MORELa sicurezza sale a bordo dei bus di Start Romagna l’azienda di trasporto che opera nel bacino di Forlì e Cesena.
READ MOREIl focus sull’andamento del mercato automotive diffuso da Anfia certifica lo stato di crisi del settore. In controtendenza il dato delle immatricolazione ad alimentazione alternativa
READ MORESeta nei prossimi tre anni investirà oltre 70 milioni di euro, di cui 20 milioni in autofinanziamento, per acquistare circa 260 nuovi bus a basso o nullo impatto ambientale e per estendere la flotta a metano, ibrida ed elettrica.
READ MOREAl via il progetto pilota che prevede l’impiego di pullman equipaggiati con speciali filtri “mangia smog”
READ MORELa giunta regionale lombarda ha stanziato 36 milioni destinati all’acquisto di auto e moto elettriche per chi rottama vecchi veicoli inquinanti
READ MOREAtac, con i nuovi bus guasti diminuiti del 15% e produzione chilometrica raddoppiata rispetto alle vecchie vetture
READ MOREApprovato dal sindaco metropolitano il documento che delinea i criteri di progettazione e realizzazione dei Centri di Mobilità.
READ MORELa Giunta comunale della capitale ha approvato il progetto di fattibilità della funivia Battistini – Casalotti
READ MOREDal fondo sociale 1,5 milioni di euro ai Comuni per sostenere il programma mobilità
READ MOREIl percorso del Gruppo verso una mobilità post pandemia, integrata e sostenibile nel primo bilancio di sostenibilità di ATB
READ MOREOltre 3.000 km di strade intelligenti con un investimento complessivo di 1 miliardo di euro. Sono i valori del programma Smart Road di Anas.
READ MOREMercoledì 10 febbraio sulla piattaforma Zoom ATB presenta il primo bilancio di sostenibilità, importante passo in direzione di un percorso di transizione non solo energetica ma anche di competenze
READ MOREFREE NOW stanzia 1 milione di Euro per offrire il rimborso delle corse taxi effettuate da e per i centri di vaccinazione Covid-19 in tutta Europa.
READ MORESeta ha pubblicato in queste ore il documento di responsabilità sociale d’impresa che misura l’impatto economico, ambientale e sociale generato dall’azienda sul territorio
READ MORESecondo quanto riportato dal quotidiano economico “Il Sole 24 Ore”, oggi in edicola, il colosso tedesco Daimler punta allo scorporo delle divisioni bus e camion con la costituzione di una nuova società, la Daimler Truck, che sarà quotata in borsa entro la fine del 2021.
READ MORECon una nota pubblicata in queste ore il gruppo Fs ha reso noto che è stato consegnato ieri il secondo treno Rock dei 37 previsti dal Contratto di Servizio fra Regione Campania e Trenitalia (Gruppo FS Italiane).
READ MORE“I trasporti trainano la crescita del Pil, l’intero sistema produce all’anno un fatturato di oltre 14 miliardi, una leva fondamentale per lo sviluppo economico e di conseguenza anche di quello occupazionale”.
READ MORECon una nota diffusa in queste ore l’Agenzia Tpl di Brescia ha diffuso il Report di monitoraggio sull’andamento del servizio di TPL Extraurbano all’inizio di febbraio del 2021 predisposto dall’Ufficio Tecnico.
READ MOREAppuntamento con il Job Tour per attrarre futuri conducenti. Due weekend a maggio e giugno a bordo di un bus elettrico tra colloqui e simulazione di guida.
READ MOREVia libera dell’Assemblea dei soci di ATC Esercizio al rendiconto economico 2024.
READ MOREDKV Mobility espande il suo raggio d’azione in Irlanda.
READ MORE